Osservate questa immagine e guardate con attenzione. All'inizio la silhouette gira in un senso. Ma se continuate a fissarla a un certo punto inverte la rotazione. E' soltanto un'illusione ottica, in realtà continua a girare sempre nello stesso verso.
Provata a farla vedere anche ad altri. Sono curioso di sapere dopo quanti secondi avviene l'inversione.
La foto è stata presa da QUI
É una questione di "prospettivismo": può passare parecchio tempo senza che "inverta la rotazione"; ma, nel momento in cui ti accorgi che è un'illusione ottica, se concentri l'attenzione sulla vera sagoma e su un senso di rotazione o sull'altro, puoi "pensarla" - e quindi "vederla" - fare mezzo giro in un senso e mezzo nell'altro, come se dondolasse orizzontalmente...
RispondiEliminaQuindi il mondo non esiste in sé, esiste in quanto e come lo pensiamo noi
RispondiEliminaÉ la teoria dell'empirismo di Berkeley, "esse est percipi", cioè si esiste se si viene percepiti: l'esempio tipico è quello del sapore della mela, che esiste solo quando lo avvertiamo (e COME lo avvertiamo, più o meno dolce, ecc...).
RispondiEliminaP.S. Ho notato che, quando "decido" di far invertire la rotazione alla figura, quella che era la sua gamba destra diventa la sinistra, e viceversa.
RispondiEliminaProvare per credere, come diceva Guido Angeli.
E' proprio così e l'effetto è quantomeno inquietante.
RispondiEliminaSì, dopo un bel po' (diciamo un minuto) ha invertito la rotazione.
RispondiEliminadevo preoccuparmi se dopo tre minuti la ballerina continua a girare nello stesso verso?
RispondiEliminaE' un caso grave da psichiatria.
RispondiEliminaCiao Nanni, fa vedere la silhouette anche ad altri e vedi cosa succede. Ancora in Liguria?
Comincia a ruotare nell'altro senso più o meno dopo 45 secondi.
RispondiEliminaMolto interessante, amo le illusioni ottiche; se ti va vorrei proporti uno scambio link ;) Contattami pure nel mio blog se t'interessa ;) Ciao!
RispondiEliminama cambia rotazione, non è illusione, gira proprio dall'altra parte!!
RispondiEliminaNo, gira sempre in un senso. Se l'immagine di per sé cambiasse rotazione tutti dovrebbero vedere l'inversione dopo un tot tempo uguale per tutti, e così non è.
RispondiEliminaNon hai per caso un programma dove si vedono i fotogrammi delle gif animate per controllare?
Mi piacerebbe poter dire che cambia direzione, invece sono due giorni che la guardo e la vedo girare sempre nello stesso senso, mi metterò daccordo con nanni per le sedute di psichiatria.
RispondiEliminaciao Piero.
Se sei il Piero che penso quando ti vedo ti do una scrollata. E ripeto, fallo vedere ad altri e guarda cosa succede.
RispondiEliminaSi sono lui
RispondiEliminaCiao, io sono un blogger come te, il quale sta crendo un circuito di scambio link chiamato "Progetto Presente!" per aumentare la popolarità dei nostri blog nei motori di ricerca grazie ai page rank.Ti chiedo di linkare il mio blog e di segnalarmi ciò (includendo l'indirizzo del tuo blog) , in un commento all'interno de "L'altra Faccia della Medaglia".
RispondiEliminaScusate, ma io che dopo circa 30 sec. la vedo dondolare un po' da un lato e un po' dall'altro, sono da ricovero immediato?????
RispondiEliminaDitemi, che mi prenoto la vacanza (mi sa che ne ho bisogno....)
Simpatica, però.... ma questa non si stanca mai di girare?
Questa gira finché c'è corrente.
RispondiEliminaL'inversione la vedo dopo circa 50 secondi, mio figlio, 8 anni, dopo 26 secondi esatti.
Interessante. Alberto io ti conosco, ho scoperto il blog per caso, verrò a trovarti spesso.
Ci siamo cronometrati a vicenda io e mia moglie. Quando uno cronometrava non guardava. Io dopo 56 secondi, mia moglie dopo 48. Come avrete capito siamo dei precisini.
RispondiEliminaMolto interessante.
Per quelli che non percepiscono l'inversione della rotazione. Provate a fissare il vostro sguardo sull'ombra e poi riferite.
RispondiEliminaGrazie, prima non avevo scritto, ma non ero riuscito a vedere il cambiamento. Adesso, guardando l'ombra, ho visto anch'io l'inversione della rotazione.
RispondiEliminaMa allora questo test e' piu' vecchio di quanto immaginavo.
RispondiEliminaPer vedere che si inverte me lo devo imporre e sfocare l'immagine fino a riguardarla. Insomma di tante volte che l'ho guardata il 95% mi gira sempre in senso antiorario.
grazie del passaggio, bel blog, buon we
PEr me è una bufala, ho seguito con il dito.
RispondiEliminaaiuto!!! se io guardo la figura, ci mette circa 50 sec. a cambiare direzione, ma se guardo la sua ombra, sembra che non trovi pace! non va in nessuno dei due versi!!!
RispondiEliminascusate, l' anonimo sono io, ma ho letto dopo il messaggio
RispondiElimina