Ingrandisci la foto
Perinaldo
A Perinaldo, paese nella Liguria occidentale, anche quest'anno, per la quarta volta, si svolgerà il 21 e 22 luglio la “Festa dell’Astronomia”.
Non è un caso. In questo borgo l'8 giugno del 1625 nacque il famoso astronomo Gian Domenico Cassini di cui vi consiglio di vedere la biografia QUI. E Cassini è stata chiamata la sonda spaziale diretta su Saturno e Titano.
Tutte le informazioni della manifestazione le potete vedere sul bel sito dell'osservatorio, mentre il sito del paese è QUI
Gian Domenico Cassini
Metto in evidenza questo commento di Flaubert
Perinaldo è sempre un gran bel posto. Ricordo, verso il mare che si scorge in fondo a una conca fitta di ulivi, una luce meridiana abbagliante; un cielo strepitoso al tramonto; un odore intenso - nelle viuzze velate dal crepuscolo serale - di olive raccolte e spremute... E dei cibi gustati con un'intensità che quasi stordisce.
Bello che ci sia anche la possibilità di farsi assorbire dall'osservazione delle costellazioni: esperienza sempre più rara in queste epoche tristi di inquinamento anche luminoso...
Ne approfitto per salutare gli amici "Prenaudenchi"
Gran bella iniziativa. Sono di Milano ma ho una casa a Sanremo. Se sarò in Liguria per quella data salirò senz'altro a Perinaldo.
RispondiEliminaCiao Alberto, io ti conosco, ma tu forse no.
Ci andrò senz'altro.
RispondiEliminaPerinaldo è sempre un gran bel posto. Ricordo, verso il mare che si scorge in fondo a una conca fitta di ulivi, una luce meridiana abbagliante; un cielo strepitoso al tramonto; un odore intenso - nelle viuzze velate dal crepuscolo serale - di olive raccolte e spremute... E dei cibi gustati con un'intensità che quasi stordisce.
RispondiEliminaBello che ci sia anche la possibilità di farsi assorbire dall'osservazione delle costellazioni: esperienza sempre più rara in queste epoche tristi di inquinamento anche luminoso...
Grazie Alberto per il post,
RispondiEliminavi aspettiamo numerosi, sperando nel bel tempo :-)
Cordialmente Nicolò
"Osservatorio Astronomico Comunale G.D.Cassini"