Pubblico queste foto per chiedervi un consiglio, o forse sarebbe meglio dire per sentire la vostra opinione. Succede questo. Paolo un mese fa aveva piantato nell'orto, che è il mio ma lo coltiva lui, della bella insalata. A un certo punto, cioè più o meno venti giorni fa si è intrufolata una pianta di stramonio che l'ha prepotentemente soverchiata.
Lo stramonio (Datura stramonium L.) è altamente velenoso a causa dell'elevata concentrazione di potenti alcaloidi, presenti in tutti i distretti della pianta e principalmente nei semi. I nomi erba del diavolo ed erba delle streghe si riferiscono alle sue proprietà narcotiche, sedative ed allucinogene, utilizzate sia a scopo terapeutico che nei rituali magico-spirituali dagli sciamani di molte tribù indiane e, in passato, anche dai druidi e dalle streghe europee (Wikipedia).
Ora in un periodo di contaminazioni come questo, dove solo chi ha le fette di salame sugli occhi nega l'avvento di una società multietnica con tutte le conseguenze del caso, non vorrei che queste contaminazioni si stessero estendendo alle piante.
Insomma quel consiglio o quella opinione di cui dicevo all'inizio è questo. Secondo voi è salutare mangiare questa insalata che cresce all'ombra dello stramonio ed essere sicuri che non abbia assorbito qualche proprietà non proprio tranquilla della pianta?
Dello stramonio pubblicai QUI la sua capsula con i semi, vale la pena vederla per la sua figura singolare.
Technorati Tags:
senza parole per le foto...
RispondiEliminaper il resto io quella bella insalatina me la mangerei, magari stando attento alla fase digestiva..
ciao!
Con tutte le schifezze che probabilmente mangiamo senza neanche saperlo, io l'insalatina la mangerei senza problemi. Al massimo avrai qualche visione, che ne so, tipo Berlusconi che ti nomina ministro dell'agricoltura! :-PP
RispondiEliminaUn bel "viaggetto" mangiando un'innocente insalata non sarebbe mica male... anzi...
RispondiEliminacontrolla come sono i semi allucinogeni e velenosi, e controlla bene l'insalatina quando la lavi, che non stia ospitando qualche d'uno. e lavala accuratamente.
RispondiEliminaPropongo una immediata segnalazione al ministro Maroni per gli interventi del caso.
RispondiEliminaio non rischio per un'insalatina
RispondiEliminaa me meraviglia che tu abbia un orto :P
RispondiEliminaBatsceba
RispondiEliminaE perché ti meraviglia? Coltivo anche alberi di ulivi e faccio l'olio.
Agli inizi del secolo scorso un botanico scoprì che i sacerdoti del tempio di Sole di Sagamossa ingerivano abitualmente semi di Stramonio pestati, procurandosi uno stordimento da loro ritenuto il mezzo ideale per mettersi in contatto con le divinità......
RispondiEliminaa questo punto tutto dipende da te.....se farai un viaggio raccontacelo!!!
Se diventi un diavoletto, pubblica una tua foto :)
RispondiEliminaL'unica cosa che dovete decidere tu e il tuo amico Paolo è se avete voglia, rispettivamente, di possedere e coltivare un giardino stregato. Perché è di questo che si tratta! quanto alle contaminazioni...nella mia esperienza, il prodotto risultante prende il meglio di tutt'e due (in questo caso: semplicità iù magia?).
RispondiEliminaE' strano che lo stramonio ti sia nato nell'orto, perché di solito cresce nei luoghi gerbidi. Anni fa ne avevo piantato uno perché mi avevano assicurato che uccideva le talpe (numerose nell'orto). In poco tempo ne sono cresciuti dappertutto ed ho dovuto faticare ad estirparli.Però erano nati in un campo di patate! Ne ho conservato solo uno in un vaso, perché lo stramonio selvatico è molto bello.
RispondiEliminaPenso che non vi siano problemi se non quando vengono espulsi i semi, però anche le foglie contengono daturina, utile sotto controllo in medicina (ma oggi sorpassata). Pensa che si racconta che Carlo Magno, giunto nei pressi di Triora, sia stato costretto a ritirarsi a causa delle numerose piante di stramonio, che avevano irritato i suoi cavalli accampatisi nelle vicinanze del paese!
L'insalatina, almeno in questa fase, secondo me si può mangiare tranquillamente, però successivamente estirperei lo stramonio, prima che ti invada il campo (cioè l'orto).
Se vimu!
Prova, poi se cominci a vedere luci strane e ti viene voglia di buttarti dalla finestra, faccelo sapere ;-)
RispondiEliminaIo non ho capito l'allusione alla società multietnica!...
RispondiEliminaSe i veleni non passano attraverso il terreno penso di sì :-)))
RispondiEliminaLa penso come Licia Titania sulle contaminazione.
io sono una strega ;-)
RispondiEliminaper cui non ti posso dar consigli
però mi ricordo di quello che diceva un mio amico sulle coltivazioni biologiche, non possono essere biologiche prima di un bel tot di anni, essendo state trattate fino a decenni fa con tutti quei pesticidi che oggi si ritengono dannosi
ma vai a pedalare strega
EliminaAnch'io ho postato sullo stramonio.
RispondiEliminaA modo mio, però.
kinnie51
RispondiElimina"Io non ho capito l'allusione alla società multietnica!"
Nel senso delle contaminazioni che trovo comunque positive.
Avevo dimenticato di dire che vicino all'insalata c'è il basilico, e a fianco i pomodori. Visto che sono un druido farò io da cavia.
Buon Ferragosto a tutti.
Bè, visto ke siamo in periodo di ferie, un viaggetto (gratis!) ci starebbe anche.....
RispondiEliminaFacci sapere dove vai.... :)))
io ormai sono rientrata, quindi non ti posso accompagnare! ;-)
Splendidi scatti, complimenti. Riguardo all'insalata premesso che sono uno di quelli "allergico" al verde in tavola ma con questo popo' di caratteristiche che hai elencato... sicuri che sia proprio da non mangiare?? :-D
RispondiEliminaanni fa un conoscente mi offrì un beverone verde e denso;questa persona era un chimico e la bevanda era a base di stramonio...a distanza di anni il ricordo è ancora incancellabile!una sensazione incredibile è dire poco,una gran forza e un senso di ucuizione dei sensi,il brutto è che a un certo punto avevo la sensazione di non riuscire più a controllarmi...per fortuna è andato tutto bene.
RispondiEliminaOra sono sposato e ho figli,e i miei suoceri hanno una zona al mare e indovinate tra le tamerici e l'oleandro cosa c'ho trovato?
a questo punto cerco solo un m.c. che mi accompagni,anche perchè da solo non lo rifarei...
L'insalata si può mangiare, perchè non assorbe nulla dallo Stramonio. L'unico problema è che si potrebbero raccogliere inavvertitamente delle foglie o dei semi. In tal caso, in base alla quantità di stramonio ingerito, si avranno dei disturbi da lievi fino a mortali, perchè lo Stramonio è prima di tutto un potente veleno.
RispondiEliminastai tranquillo... mangia tranki l'insalata.. non confondere le foglie però
RispondiEliminaI pomodori innestati con lo stramonio
RispondiEliminasi conservano per dei mesi restando duri e senza marcire e non sono velenosi.
Provare per credere.
P.S.
Lo stramonio come portainnesto.
ehm per dirti io non sono morto con lo stramonio per ora quindi va tranquillo.
RispondiEliminaciaoo io ho il tuo stesso problema ho comprato un terreno e si è riempito di stramonio per 5000 metri quadrati senza lasciare spazio per niente.. e non so come debellarla sono disperata!!!
RispondiEliminaAdesso muore ma poi in primavera di sicuro uscirà di nuovo!!
se sai come fare dammi un consiglio!! please ch eti dico non mangiare assolutamente l'insalata è tossica di sicuro!! non è uno scherzo con questa pianta si muore.. io per toglierla a mano mi è venuta un'allergia alla pelle spaventosa ero tutta bolle tipo varicella
Preparati una bella insalatina e aggiungici una ventina di semi tolti dalla capsula dello stramonio. Il viaggio è sicuro.... ed anche senza ritorno! Non scherzate con lo stramonio perchè se non siete più che esperti defungete in men che non si dica!
RispondiEliminaIo resto sempre piu allibito dall'ignoranza di quasi tutti voi che si permettono di commentare... ma questa è la rete. Bravi, bella accozzaglia di scemenze ho letto...
RispondiEliminaAnche l'aspirina è letale se ne prendi 10 grammi, questa pianta è un medicinale e come tale va usata se la si conosce. E anche quello che ha posto la domanda non è tutto finito di cervello. Complimenti
Io resto sempre piu allibito dall'ignoranza di quasi tutti voi che si permettono di commentare... ma questa è la rete. Bravi, bella accozzaglia di scemenze ho letto...
RispondiEliminaAnche l'aspirina è letale se ne prendi 10 grammi, questa pianta è un medicinale e come tale va usata se la si conosce. E anche quello che ha posto la domanda non è tutto finito di cervello. Complimenti
bè io nn so cosa dire xchè nn sono molto informato,ma nn riesco a capire....è mortale o no? come si fa a provarlo senza rimanerci secchi? sarebbe interessante saperlo!
RispondiEliminase qualcuno ha qualche informazione utile.....;)
RispondiEliminaLo stramonio appartiene alla famiglia delle solanacee come il pomodoro, la melanzana e la patata. Sono tutte piante velenose perché contengono solanina, un potente alcaloide, eppure ne mangiamo i frutti. Quando andiamo intorno alla pianta del pomodoro, magari per staccarne i frutti, la sostanza verde che rimane sulle mani è tutta solanina. Se una patata rimane esposta al sole, avrete notato che tende a diventare verde... anche questa è solanina e vi sconsiglio di mangiare quella patata. Stesso discorso vale quando le patate cominciano a buttare fuori gli 'occhi': un concentrato di solanina.
RispondiEliminaTutto questo per dire che molte delle piante con cui abbiamo a che fare sono velenose, ma diventano mortali solo abusadandone con le droghe che contengono.
Tranquilla... mangiati l'insalatina!