Pagine

venerdì 6 maggio 2011

I florilegi dei Responsabili


Vi ricordate di quel post "Facce di merda"? E vi ricordate di quella specie di morra che il mio amico Ivano Orrao ed io ci eravamo inventati? A turno si butta giù il pugno e si urla il nome di una faccia di merda. E' arrivata l'ora di aggiornare la lista di queste facce, e quindi il gioco si fa sempre più interessante. Come si dice più? Ah già, ridere per non piangere. Ha forse un limite l'indignazione?

C’è chi, come Bruno Cesario, negava: «non mi hanno offerto nulla». Neanche un posto da sottosegretario? «Ma va, ho fatto il conto: se a ognuno che passa al Pdl dovessero dare un posto da sottosegretario ce ne vorrebbero 20, e 5 da ministro». Insomma, «Nessuna offerta, sono io che porto acqua ai mulini dei partiti».

Chi, al contrario, non aveva timore di ammettere: «Mi faccia ministro, anche sottosegretario può andare», diceva Aurelio Misiti, rivolto in preghiera al Cavaliere. «Se non gli garba mi nomini delegato al governo. Ma prima si presenti con i soldi» per il Mezzogiorno: «Venti miliardi di euro e passo con lui».

C’è chi ha sparato a zero. Come Daniela Melchiorre: Berlusconi è un campione di «illiberalità» e «scarsa democraticità», «come ai tempi del fascismo». E le sue leggi non sono molto meglio. La legge sullo stalking? «Illiberale». Quella sulle intercettazioni? «Un doppio bavaglio inaccettabile per qualsiasi democrazia». Lo scudo fiscale? «Scandaloso, inefficace e irresponsabile». E il processo breve: un «inganno», una legge «contra multitudinem».

O Riccardo Villari: il Cavaliere «curi la sua pervicace intolleranza al contraddittorio», tuonava. Le sue sono «false promesse e proposte azzardate» che hanno procurato un «danno enorme» al Paese. Del resto, «l’unica cosa che accade sistematicamente di governo Berlusconi in governo Berlusconi sono gli attacchi della destra alla libertà di informazione e al pluralismo». Il Cavaliere, che con i suoi insulti «degrada il dibattito politico». Lui, «ridicolo e spudorato» com’è. O com’era, evidentemente

E poi ci sono i nuovamente innamorati. Quelli che la storia era finita, ma è ricominciata. Finiani per un attimo: usciti dalla porta, sono rientrati dalla finestra. Come Luca Bellotti, Catia Polidori e Roberto Rosso. Di tutti e tre si ricordano le memorabili performance a Perugia, alla convention di Futuro e Libertà. «Quella promessa per cui ero entrato all’inizio di Forza Italia non è stata mantenuta: non si è fatta la riforma della giustizia, ma soltanto leggi ad personam», confessava Rosso. «Non si è fatta la legge sul fisco, ma soltanto piccoli provvedimenti e condoni. Non si è fatta la riforma della scuola e della sanità». «Oggi non siamo chiamati solo a vivere un momento, a cogliere l’attimo», profetizzava Polidori. Poco più di un mese dopo, dalle prospettive strategiche è passata agli adii.

Ma il più severo era Bellotti: «Noi non prendiamo ordini da Capezzone! E fortunatamente nemmeno da Cicchitto! E nemmeno da Bondi, un ex Pci!», ammoniva, e questa «è la dimostrazione che non tutti gli italiani sono comprabili».

dal nichilista

Vi prego di non fare commenti da querela, perché se uno ha la faccia di merda non vuole sentirselo dire, anche se è la schietta verità.

19 commenti:

  1. Meglio che proprio non commento... Sarebbero solo parolacce!

    E quello che mi spaventa è che comunque poi vengono magari pure rieletti.

    RispondiElimina
  2. Neanche ai tempi del clientelismo della Repubblica Romana..

    RispondiElimina
  3. Voglio diventare una faccia di merda (e ricco...)

    RispondiElimina
  4. quello che mi avvelena il sangue è che mentre l'Italia piange miseria trova i soldi per pagare queste facce di merda e non li trova per i precari. Sorvoliamo perchè oggi sono davvero da denuncia

    RispondiElimina
  5. QUAQUARAQUA' all'ennesima potenza.
    Cristiana

    RispondiElimina
  6. La mortadella andata a male la si getta nell'umido o in faccia alla "responsabilità" nel secco?

    RispondiElimina
  7. Vorrei dire tante cose... ma credo che il mio non comment sia molto eloquente

    RispondiElimina
  8. Che dire, certo inca...volarsi!
    Ma mi coglie una stanchezza, una stanchezza, una stanchezza, una stanchezza, ...
    non se ne può più di questa gente! :-(
    g

    RispondiElimina
  9. non ci sono commenti da querela che tengano....è la gente che deve capire che parlamento e partiti sono roba dell'800!!!

    RispondiElimina
  10. MarLor586/5/11 21:43

    Come Giulio GMDB© penso:
    Quello che mi spaventa è chi li ha votati ed ancora di più che magari verranno rieletti!
    Vedere su Il Fatto on line una breve "biografia" dei soggetti.
    Ciao a tutti, triste essere pessimisti nel pieno della primavera:((

    RispondiElimina
  11. MarLor586/5/11 21:44

    Come Giulio GMDB© penso:
    Quello che mi spaventa è chi li ha votati ed ancora di più che magari verranno rieletti!
    Vedere su Il Fatto on line una breve "biografia" dei soggetti.
    Ciao a tutti, triste essere pessimisti nel pieno della primavera:((

    RispondiElimina
  12. beh, ti sei immolato tu per tutti noi. Grazie.

    RispondiElimina
  13. ora avranno la scorta, l'auto blu blindata, carta credito extra large, servi e serve d'ogni risma e d'ogni colore, manca solo un bel magaglio a quattro becchi poi in colonna a farsi una bella buca e zac!
    nel 1944 a Gouta due spie, (un uomo e una donna) o ritenute tali, dai partigiani, furono chiusi dentro ad un grosso sacco e poi cosparsi di benzina e bruciati vivi! pensa che falò!
    Maistretu

    RispondiElimina
  14. spesso penso meno male che ne sono fuori, nel senso che non mi tocca incontrarli per i corridoi dell'ufficio!!!!
    altrimenti l'avrebbero vista non una faccia di merda ma una faccia schifata...la mia!!!!!

    RispondiElimina
  15. gian paolo7/5/11 22:52

    Il fenomeno è ben spiegato da Guido Viale all'

    RispondiElimina
  16. gian paolo7/5/11 22:53

    http://eddyburg.it/article/articleview/16938/1/398

    RispondiElimina
  17. La metto giù alla meno peggio, la prostituzione esiste perchè esistono le puttane o perchè esistono coloro che vanno a puttane?
    Il quesito non è mio, è del giurista Paolo nella stesura del diritto Giustinianeo, sui responsabili...uno lo conosco, avevo scommesso che sarebbe transitato andata e ritorno, ho vinto facile...concordo con Giulio, facce di merda come quelle rischiamo di vederli rieletti.

    RispondiElimina
  18. Che poi, per offendere, da oggi si può evitare di dire parolaccie tipo "faccia di merda". Basta dire "Sei un responsabile"

    RispondiElimina