Pagine

sabato 16 ottobre 2010

Calendario Pirelli 2011

Baptiste Giabiconi fotografato da Karl Lagerfeld.

Dopo 37 edizioni di donne discinte (ah, ah, forse è la prima volta che scrivo questo aggettivo) il calendario Pirelli 2011 pubblicherà anche due nudi maschili. Visto che il tema è la mitologia e gli dei dell'Olimpo forse non se ne poteva fare a meno. E così, senza veli, apparirà nei panni di Giove e di Mercurio Baptiste Giabiconi fotografato da Karl Lagerfeld che è l'autore di tutte le immagini.

Passato quel periodo d'oro in Grecia, IV secolo avanti Cristo e dintorni, la nudità maschile divenne quasi un tabù nell'arte e questa riluttanza esiste tuttora, malgrado il solco tracciato in tempi recenti da Robert Mapplethorpe. E mi piacerebbe sapere il perché.

Ma forse anche gli antichi avevano qualche problema a rappresentare gli attributi maschili. Ve li ricordate i "cosi" striminziti, del tutto sproporzionati nella loro piccolezza rispetto ai corpi vigorosi, dei due bronzi di Riace?

Foto di Robert Mapplethorpe - Derrick Cross, 1982

11 commenti:

  1. Non che mi interessi poi tanto, visto che non appenderò nella mia officina il calendario, ma mi auguro che il "lato A" di Baptiste Giabiconi si un po' più "corposo" del B: ha un culo così striminzito!

    RispondiElimina
  2. a_restless_heart16/10/10 12:51

    .. ma almeno il suo è "naturale", al contrario di tutti quei culi femminili imbottiti di silicone che piacciono tanto a voi maschietti e che francamrnte.. non se ne può più!!

    RispondiElimina
  3. Naturale, rifatto, anche il rifatto alla fine è naturale. Non esiste nulla di veramente naturale, se ci pensiamo bene. Anche il modello di Mapplethorpe è, a suo modo, rifatto. Che differenza c'è tra un chirurgo e la palestra?... a livello estetico, dico.
    Alla fine, noi maschietti, guardiamo quello che viene proposto ai nostri bassi istinti primari, come voi femminucce ...

    RispondiElimina
  4. Il culo e'neutro o maschile,in quanto preceduto dall'articolo maschile singolare.Il culo che unisce i due sessi nel fronte retro e che li divide nel fronte avanti.Il culo e' arte e' condivisione e' umilta'...la fotografia di Karl Lagerfeld in questo caso e' concettuale e non estetica.

    RispondiElimina
  5. Giustissime perplessità.

    Apprezzo molto il commento di Primo Estinto!
    Si vede che lui di culi se ne intende! :) Il caro Beppe mi capirà.

    RispondiElimina
  6. Non sono del tutto d'accordo con Alligatore. Il naturale esiste eccome, ed è tutto ciò che non è artificioso. Certo, chi si inietta GH per farsi i muscoloni non è poi tanto diverso da chi chirurgicamente si fa ritoccare il naso o ampliare la misura di reggiseno, ma nell'uno e nell'altro caso sono la minoranza delle persone presenti sul pianeta.
    Diciamo poi che, davanti ad un obiettivo fotografico, nessuno è naturale: vuoi perchè il soggetto tende comunque a mettersi "in posa", vuoi perchè il fotografo scatta ciò che vuole appaia, sia perchè noi nell'immagine vediamo ciò che vogliamo vedere... ma il fascino della fotografia sta anche in questo!
    Mapplethorpe era un genio, foto splendide!
    E, con tutto il rispetto per il Calendario Pirelli, mi permetto di omaggiarti di qualche immagine di Stephenson (altro geniaccio, in my opinion): qui, qui e qui. Ciao!

    RispondiElimina
  7. @Viviana B.
    La mai era una provocazione, che hai colto perfettamente, correggendone glie eccessi. Concordo con te e poi che splendide foto hai segnalato ...

    RispondiElimina
  8. Diciamo che, tutto sommato, il pisello maschile che sia su o giù non è esteticamente il massimo. Ed infatti i migliori nudi maschili tendono piuttosto a nasconderlo...
    Il nudo femminile viene bene in foto molto più facilmente (e non è che lo dico da uomo ma da fotografo)

    RispondiElimina
  9. Notevole il secondo nudo...

    Ciao, Al.

    RispondiElimina
  10. Sono i tempi che corrono...

    RispondiElimina
  11. finalmente!
    giulio, te lo dice un intenditore: c'è pisello e pisello... :-)
    poi in foto è vero, è un'altra cosa.

    RispondiElimina