Pagine

giovedì 5 gennaio 2012

Blitz della finanza a Cortina, la Santanchè...

Cortina 31 gennaio 2011, blitz della finanza. Risulta che girano per le strade in Ferrari e poverini sono costretti a vivere con meno di trentamila euro lordi l'anno: sono i 42 contribuenti proprietari di supercar beccati dagli ispettori. Per effetto delle verifiche gli incassi dei ristoranti sono aumentati del 300%, quelli dei negozi di lusso del 400%.

La Santanchè, abituale ospite della Regina delle Dolomiti, unendosi al numeroso e variegato coro degli evasori e dei difensori di questi, si dice scandalizzata da tali metodi

Sono assolutamente contraria a questi metodi da polizia fiscale e trovo sbagliato colpire la ricchezza. Ci lamentiamo tanto che il Paese non cresce, poi chi è ricco in questo periodo viene guardato con sospetto, come colui che certamente evade il fisco. Non trovo giusto colpire Cortina che è un simbolo del nostro turismo per fare controlli fiscali.


Dopo la caduta del governo Berlusconi pensavo che questa signora (signora?) avesse tolto il disturbo. Beata mia ingenuità. E adesso, visto che non è più sottosegretario, chissà chi le dà lo stipendio.


35 commenti:

  1. Se passa nuovamente per Torino, intanto comincio col tirarle un paio di ceffoni pedagogici :-)

    RispondiElimina
  2. Ad alta quota le protesi scoppiano, comprese quelle al cervello.

    RispondiElimina
  3. ma lo stipendio l'avrà messo nel salvadaro in vista dei tempi grami in cui finalmente dovrà pagare le tasse, no? (letto con l'intonazione della cortellesi, con tanto di nitrito di sottofondo...)

    RispondiElimina
  4. girano per le strade in Ferrari e poverini sono costretti a vivere con meno di trentamila euro lordi l'anno

    Tutto giusto. Pero' bisognerebbe cercare di dare un'informazione giusta e non di tipo "propagandistico".
    Il "possesso", non e' legato al reddito, ma e' legato al patrimonio. E' un concetto che molti di questi tempi si dimenticano di dire perche' fa comodo spostare l'attenzione da problemi ben piu' seri (ad esempio 125.000 persone che in Italia campano di politica a volte con stipendi da re e ciucciano risorse a piu' non posso) per demonizzare ovviamente chi e' facilmente demonizzabile, il cosiddetto "evasore ideale", ma che potrebbe anche avere tutte le carte in regola pur dichiarando un reddito zero.
    Le leggi che favoriscono l'abbattimento della fiscalita', sono attuali e valide e chi le utilizza, grazie a commercialisti esperti, non fa altro che fare cio' che farebbero tutti. Sta allo Stato cambiare quelle leggi e non al cittadino rinunciarvi. Fintanto ci saranno leggi ad hoc per favorire l'elusione, non potra' essere considerato un reato se qualcuno le utilizza.
    Dicevo che il possesso di un bene non e' legato al reddito, ma al patrimonio. Infatti, chi possiede 100 appartamenti e li affitta con la cedolare secca, pur risultando con reddito zero puo' benissimo comprarsi una Ferrari.
    Allo stesso modo puo' comprarsela un imprenditore che ha un anno particolarmente fortunato, mentre l'anno seguente puo' avere reddito zero. Allo stesso modo chi puo' aver venduto una casa negli anni passati e aver utilizzato quei soldi per comprarsi la Ferrari.
    Tutte persone che possono anche avere reddito zero, ma essere ugualmente in regola pur possedendo molto.
    Quindi si deve spostare l'attenzione dal reddito al patrimonio, altrimenti si rischia una deriva fiscale molto pericolosa e che in futuro il fisco chieda spiegazioni anche per la Panda del pensionato a 700 euro al mese, che' con quei soldi neppure una bicicletta si potrebbe permettere con la benzina a 1.8 euro al litro.

    RispondiElimina
  5. chissà chi le dà lo stipendio Bunga Bunga?

    RispondiElimina
  6. Sì, signora di plastica!
    rivoltante!!!

    g

    RispondiElimina
  7. anche io trovo sbagliato colpire la ricchezza, non è educato ;-)

    comunque se uno ricco (beato lui) ha la coscienza pulita che gliene frega di venir controllato????

    RispondiElimina
  8. A me ha impressionato quell'aumento del 400%...visto che so quanto poco scontrinano mi pare poco il 400% di aumento!

    RispondiElimina
  9. @ Chiara:

    ma che discorsi sono ?!?
    anche io indebitandomi e vendendomi in rene mi compro una supercar, ma poi se non ho un signor reddito, con cosa pago bollo, assicurazione (che solo queste costeranno i famosi 20.000 euro) e la benzina da 1,8 al litro che anche tu nomini ?!?

    E ti sembra giusto che un proprietario (e come ci sarebbe dientato... tutti lasciti?!?) di 100 immobili affittati (e che rendono, seppur poco cadauno) venga considerato un senza reddito, un indigente?!?

    Mah...

    RispondiElimina
  10. E ti sembra giusto che un proprietario (e come ci sarebbe dientato... tutti lasciti?!?) di 100 immobili affittati (e che rendono, seppur poco cadauno) venga considerato un senza reddito, un indigente?!?

    Red Bull, se il tizio applica la cedolare secca del 20%, non deve dichiarare quella rendita. E' una legge dello Stato.
    Ci paga gia' le tasse alla fonte, ma la sua dichiarazione sara' ZERO.

    Inoltre, se nessuno vieta di indebitarsi per comprare una Ferrari, allo stesso modo ci si puo' indebitare gli anni successivi per mantenerla.
    Tu non hai mai conosciuto nessuno che, vivendo al di sopra delle proprie possibilita', si e' indebitato con la banca, o con gli strozzini, oppure con suo cognato?
    Il tenore di vita, se nella stragrande maggioranza dei casi significa ricchezza, in molti casi non lo e'. Soprattutto in una societa' dove anche le persone piu' povere hanno avuto modo di vivere al di sopra delle proprie possibilita' indebitandosi.

    Cio' che voglio dire e' che una cosa e' parlare dell'evasione, un'altra e' legare il possesso al reddito, poiche' possesso non significa necessariamente reddito, e neppure il contrario. Cioe' reddito non significa possesso.
    Per questo le due cose vanno tassate separatamente: redditi e patrimoni.

    Sia chiaro che non lo scrivoper difendere chi evade, ma solo per spiegare che attraverso l'utilizzo di leggi che consentono sgravi, abbattimenti, detrazioni, triangolazioni, molta gente se ne approfitta e lo fa in modo legale. E' dunque lo stato che glielo permette.

    RispondiElimina
  11. Come, chi le paga lo stipendio? Ma noi, Alberto! Mica abbiamo finito, solamente perché non è più sottosegretario!!

    Ciao Alberto e buona serata! Ha impressionato anche me ciò che è accaduto a Cortina. No, non gli omini in divisa che giravano per negozi ma il risultato di quella che, a tutti gli effetti, è stata una semplice passeggiata! Se i controlli in qualche decina di negozi, su centinaia che sono a Cortina, ha scatenato quel boom economico di cui hanno raccontato gli "scontrini", con conseguenti tasse che, si spera, verranno pagate, io dico che vanno fatti girare a "pattuglioni" di 100 in ogni città, quartiere, borgo, centro storico, via o piazza di questo disonesto Paese! Tra un anno ci dimezzano il carico fiscale, annullano le manovre 3monti+monti per la bella cifra di 80mila miliardi, posso andare in pensione a 60 anni e... tutti vissero felici e contenti!

    Tranne i ricchi. Quelli, c'è sempre qualcuno che li difende, poveretti! Tipo l'ex sottosegretaria che mangia a sbafo, grazie a noi babbei che paghiamo le tasse fino all'ultimo centesimo perché prelevate "alla fonte"!

    Non ho capito il discorso fatto da "Chiara di Notte", forse perché non sono esperto di economia. So bene che esistono modi per "eludere" il fisco e anche altri per evaderlo tutto o in parte. So anche che abbiamo leggi che consentono tutto questo.

    Però, non ho capito come si fa ad avere una ferrari e reddito zero. O meglio, ho capito che può capitarti una botta di fortuna, tipo ti vendi la moglie e ti compri la ferrari. Poi, però, se hai reddito zero, come fai a pagare l'assicurazione, il bollo, a riempire il serbatoio, a pagare tagliandi che costano quanto 6 rate semestrali del mio mutuo?

    RispondiElimina
  12. Sul blitz di Cortina è imperdibile l'articolo del vicedirettore della Stampa Massimo Gramelli (sempre grandissimo) Se il cinepanettone diventa realtà.

    RispondiElimina
  13. @ Carlo: Però, non ho capito come si fa ad avere una ferrari e reddito zero

    Te lo spiego con un esempio semplice. Premetto che e' solo un esempio che serve a spiegare e non a giustificare chi evade.
    Esempio: Mio padre mi lascia in eredita' una casa nel (diciamo) 2009. Io, siccome ne ho un'altra dove abito, preferisco venderla e realizzo 300.000 euro. Con 150.000 mi compro la Ferrari e me ne restano 150.000 in saccoccia. Dichiarazione dei redditi anno 2011 = zero.

    RispondiElimina
  14. PRECISAZIONE:

    Vorrei che non si prendessero i miei commenti come una difesa di chi evade. Tuttaltro, e chi mi conosce un minimo sa che non sono certo una che difende l'illegalita'. Pero' e' giusto che le informazioni che vengono date siano corrette ed oneste, altrimenti tutto perde di credibilita', danneggiando anche i buoni propositi di chi l'evasione vuol combatterla sul serio.
    Legare reddito e possesso e' un'operazione errata. Qualunque esperto lo potra' dire. Altrimenti si rischia di entrare in discorsi fatti di tante parole, idealismo e demagogia, ma con poca attinenza al reale.
    Le tasse andrebbero fatte pagare su 4 diversi settori:
    - i redditi
    - le rendite
    - i patrimoni
    - i consumi
    Purtroppo in Italia tutto il carico viene buttato sui redditi e sui consumi, cosicche' a pagare di piu' sono sempre gli stessi. Mentre una seria politica fiscale dovrebbe far pagare le giuste tasse sia sull'acquisto dei beni di lusso come le Ferrari, sia sul suo possesso in quanto patrimonio posseduto.
    Voler a tutti i costi unire redditi e patrimonio, inoltre, puo' ingenerare storture fiscali il cui rischio che vengano coinvolti anche gli onesti e' alto, come nel caso di qualcuno che in anni d'oro ha acquistato qualcosa facendo il passo piu' lungo della gamba, e che se lo ritrova in possesso anche quando gli affari non gli vanno piu' bene. Situazione che di questi tempi di crisi economica e' abbastanza frequente.

    RispondiElimina
  15. Ma poteva avere un pensiero più idiota questa donna insulsa e ipocrita?

    RispondiElimina
  16. Maistretu5/1/12 21:36

    metterla dentro un sacco e cospargerla di benzina a 100 ottani e poi un piccolo cerino.. benzina di una ferrari s'intende!
    Maistretu

    RispondiElimina
  17. MarLor585/1/12 21:46

    Quoto Maistretu, chiuso argomento.
    E passiamo al prossimo/a!

    RispondiElimina
  18. poverina!!!! che ... facciamo una colletta ! ferrari Cortina Boutique ultra se non c'è un redditto anche una mega vincita ho una super eredità finisce
    Anni fa nella mia cittadina c'è stata una mega vincita , hanno iniziato a spendere e spandere in breve si sono trovati con i debiti, un reddito alto garantisce la continuità a mantenere un bene di lusso.
    Per quanto riguarda il pensionato a 700 euro al mese con la pandaè difficile incontrarlo se è l'unico reddito, lo dico per esperienza diretta, certo se era un evasore e ha risparmiato ......

    RispondiElimina
  19. se non c'è un redditto anche una mega vincita ho una super eredità finisce

    Ho forse detto il contrario?
    Ma nel frattempo, prima che finisca, e' un evasore?
    Io non credo. Al limite un imbecille.

    Per quanto riguarda il pensionato a 700 euro al mese con la pandaè difficile incontrarlo se è l'unico reddito, lo dico per esperienza diretta, certo se era un evasore e ha risparmiato

    Quindi vuoi dire che chi e' pensionato a 700 euro, e ha una Panda, magari vecchia, e' un evasore?

    Ecco, quando parlo di "deriva" pericolosa, parlo proprio di questo. :-)

    RispondiElimina
  20. Beh voglio dire lei sosteneva un tale di nome Silvio che un giorno invito' gli italiani a non pagare le tasse...

    RispondiElimina
  21. Concordo con Chiara di Notte. Attenti a non confondere. Anzi: non facciamoci ingannare da operazioni di pura propaganda senza conseguenze per la lotta all'evasione.

    RispondiElimina
  22. Premesso che non sono per niente contrario a operazioni di questo tipo faccio però una timida osservazione. Ma con tutte le migliaia di server di cui l'agenzia delle entrate ha cantato le meraviglie in questi giorni non sarebbe stato più semplice incrociare i dati dei proprietari delle automobili di lusso con i dati delle loro dichiarazioni dei redditi? Senza nemmeno un clic ma con un semplice programma che fa tutto lui?

    RispondiElimina
  23. C'e' poi chi e' furbo, e non va a Cortina ma preferisce luoghi dove Equitalia non arriva. :-)

    http://tinyurl.com/6uw93nh

    RispondiElimina
  24. Grazie a tutti per gli interventi e un grazie particolare a @Chiara per questo link che ci ha fornito e che invito a seguire così vi sale di più l'incazzatura.

    RispondiElimina
  25. A propostio di evasione...
    chissà se lei paga il contributo Conai per andare in giro portandosi addosso tutta quella plastica che si ritrova ovunque, cervello compreso!?!

    RispondiElimina
  26. Scandaloso che certa gente come la Santachè abbia sempre voce in capitolo e modo di esprimere ad una folta platea le sue stronzate!

    RispondiElimina
  27. Santanchè… Santanchè… questo nome non mi è nuovo… Ah, ma certo! E' la stessa Santanchè che aveva detto in un'intervista che spendere 600 o 700 euro per una borsetta era normale?

    RispondiElimina
  28. NON E' LA GUARDIA DI FINANFA CHE HA FATTO IL BLIZ!!! MA CHE COSA SCRIVI????

    RispondiElimina
  29. la Sigora Santanchè non è la stessa che disse che piuttosto di darla al Berlusca se ne andava dal partito? se ne andò,infatti...ma poi c'è rientrata come sottosegretario....vorrà dire qualcosa? mah forse son io troppo maligno!

    RispondiElimina
  30. Se lo dice lei allora le dobbiamo dare sicuramente ragione

    RispondiElimina
  31. Leggi ed etica.

    Un conto è che le pieghe della legge - o magari leggi fatte ad hoc, come la depenalizzazione del falso in bilancio - consentano di effettuare certe "operazioni" per aggirare le tasse, un conto è che queste operazioni siano etiche e giuste nei confronti della società in cui si vive e della quale si approfitta.
    Nerssuno criminalizza la ricchezza, ma se la ricchezza è ottenuta e conservata onestamente, ossia con l'impegno e le capacità (e non sfruttando un privilegio) e pagando le tasse.
    Il dire che "le tasse sono tante e perciò non le pago" è un misero alibi, perché se tutti pagassimo il dovuto (vero), pagheremmo di meno, così come se non ci fosse la fetta enorme di lavoro nero che c'è, anche la "contabilità" delle pensioni sarebbe più leggera, e forse i pensionati avrebbero potuto essere trattati meno severamente.
    Non sarà con l'operazione di Cortina che si risolvono i problemi dell'evasione, ma sicuramente, in una società mediatizzata come quella attuale (e ci si stupisce un po' - ma non troppo, considerando l'ipocrisia dei soggetti - che proprio Cicchitto, la Santanché e i berlusconiani d.o.c. lamentino la "spettacolarizzazione" di queste operazioni, quando su questi metodi sono state costruite le fortune ellettorali di Berlusconi), sicuramente, anche il tam tam dei temuti controlli può contribuire a diffondere comportamenti più rispettosi, se non per senso civico (che non c'è, e in certa gente è difficile far nascere) almeno per paura di essere beccati.
    Come ho già avuto modo di scrivere altrove, e in particolare nel post sul "Villaggio Crespi", vi sono padroni e padroni, ricchi e ricchi, e non mi sento di mettere sullo stesso piano chi fa un uso sociale (in senso lato) della propria ricchezza e chi scempia territorio, persone e tutto pur di accrescerla, in dispregio di etica, leggi, regole e rispetto.
    Ma appunto a questo bisogna arrivare: non a criminalizzare o punire la ricchezza, ma a impedirne un uso distorto e a favorirne invece un uso positivo, innanzitutto pagando le tasse.

    RispondiElimina
  32. santanche ritirati siamo stufi di vedere la tua faccia.

    quanto sei ipocrita

    RispondiElimina
  33. I'm thinking what age you start to get wiser and get used to all this rubbish.

    Here is my website :: best fast cash loans

    RispondiElimina
  34. So its queѕtion time, do I get the chance to ask
    a ԁifficult queѕtion?

    Lοοκ into my web-site: small personal loans

    RispondiElimina
  35. Foг sοmе reason I almost had а female moment at a dog that ԁіed in futurama.
    Now I got to watсh a man mоvie to make uр fоr
    my mistake.

    Feel frеe to visit my wеb pagе ... fast unsecured cash loan

    RispondiElimina