Pagine

mercoledì 17 giugno 2009

Il saluto fascista del ministro Michela Brambilla



Quando era stato diffuso un fotogramma che la ritraeva col braccio teso nel saluto fascista alla recente festa dell'Arma dei Carabinieri la Michela Brambilla se n'era uscita «Fa ridere soffermarsi sull'angolazione del mio gomito».

Adesso, che è stato reso pubblico questo video dove il ministro di questa repubblica saluta romanamente in maniera inequivocabile, tace. E sono curioso di sapere quale giustificazione si darà.

24 commenti:

  1. non c'erano dubbi già prima, ma adesso..
    tutti bravi a fare i moderati davanti alle telecamere dei tg nazionali eh?

    RispondiElimina
  2. Da Repubblica

    E, se sono esatte le ricostruzioni familiari, parecchio fascista pare anche il gesto del papà che dallo stesso palco, ma dal lato opposto della figliola, ha reclamato a sé lo stesso saluto, e l'ha mostrato con medesima forza e uguale emozione. Tutti e due un attimo prima con la mano sul cuore, anche qui tutto perfetto, e un attimo dopo, appena alla fine dell'inno di Mameli, come sapete. Sembra che Brambilla faccia buon uso, diciamo così, del saluto fascista. Una deputata del Pd, Lucia Codurelli, giura che il ministro lo scorso 29 maggio avrebbe concesso il bis durante un raduno a Varenna, in provincia di Lecco, di persone in camicia nera. Non è vero. La Brambilla in quell'occasione vestiva uno splendido tailleur turchese. Qualche camicia, forse forse, solo sullo sfondo. Ma non c'è prova documentale. E la foto immortala la mano del ministro sul petto. Lì si ferma.

    Finora, purtroppo o per fortuna, Michela Vittoria Brambilla si era conquistata la fama di essere una vulcanica donna del fare. I circoli della libertà, migliaia e migliaia, figli della sua intraprendenza. E anche la tv delle libertà, le telecamere, un partito nel grande partito di Berlusconi. Due anni di fuoco, molte presenze a Porta a porta, tutte con i tacchi e parecchie con le autoreggenti. Ancora un fotografo, ancora uno scatto, e le sue calze e anche i suoi slip sono divenuti oggetto della narrazione.

    Poi i circoli si sono sciolti, la tv è stata chiusa e la Brambilla si è messa in pantaloni. Quando sembrava che le gambe stessero a posto e anche i piedi piuttosto comodi nei sandali con le zeppe, ecco le mani, anzi la mano destra aperta e tesa, trasgredire. Un perfetto saluto romano, tecnicamente ineccepibile, e un segno, se vogliamo, anche al decoro che Trilussa sempre ci fa ricordare: Quanno dai la mano a uno te po' capità de strigne dè no zozzone o de'n ladro. Perciò salutamose tutti alla romana: se vorremo ancora bene, tenendosi a distanza!

    RispondiElimina
  3. già l'avevo visto
    vergognoso

    RispondiElimina
  4. E' scandaloso....
    In un paese democratico le dimissioni, rassegnate volontariamente o imposte sarebbero il minimo, in Italia invece....

    RispondiElimina
  5. ...ammesso che la dia una giustificazione....

    Per me non lo farà...

    Ormai in italia nessuno deve dare più conto di nulla...

    RispondiElimina
  6. Lei probabilmente preferisce che ci si soffermi sull'angolazione delle sue gambe.. (Scusa la volgarità)

    RispondiElimina
  7. Non comment..Si commentano da soli.. Un saluto Dual.

    RispondiElimina
  8. stava tentando di acchiappare una mosca.. come Barack..

    RispondiElimina
  9. cosa vuoi che dica? negherà, ovvio

    RispondiElimina
  10. ha detto che "salutava la folla"...

    RispondiElimina
  11. ma su poverina quel tenere il braccio in quella maniera sicuramente le causa molti problemi avete visto questo video qui????

    aiuta un nazista...esilarante

    http://www.youtube.com/watch?v=POiA92frPZw

    RispondiElimina
  12. Scusa ti riposto qui il commento per questo post che prima ho pubblicato nel post precedente per errore.

    Possibili giustificazioni che potrebbe dare:

    "ho avuto una fitta al braccio e mi é scattato da solo"

    Oppure:

    'E' una mia sosia io ero a letto a leggere La Padania"

    O ancora;

    " Volevo partire volando come Superman ed invece sono rimasta a terra ed é partito solo il mio braccio verso l'alto"

    Ed infine:

    Chiedo scusa ma io ed il mio braccio destro siamo in rotta e quindi ognuno agisce per conto proprio e non posso pertanto rispondere per le sue azioni"
    LOL

    Che schifo.

    RispondiElimina
  13. Questo è uno di quegli episodi che sottolineano la mia scarsa inclinazione alla politica. Sarà perché confondo le note dell'Inno di Mameli con la Costituzione, il Parlamento, il voto e le infrastrutture... faccio fatica ad associare concetti incompatibili.

    RispondiElimina
  14. Ma no, mandava via una mosca...
    :-(

    RispondiElimina
  15. La biancheria in mostra, secondo me un po' patetica in quel tipo di circostanza, non era riuscita a scandalizzarmi. Ma questo sì. Non riesco a concepire che possa restare a ricoprire quel ruolo dopo una cosa del genere; a questo punto più che patetica o da ridere, è una che fa paura.

    RispondiElimina
  16. Non siamo in un paese in cui i politici cercano giustificazioni.

    Ormai sono sbracati completamente, ogni forma di pudicizia è svanita, e quanto al fascismo,ma che avete da festeggiare il 25 aprile voialtri? il fascismo non è mai finito.

    RispondiElimina
  17. Ma che cosa avete sempre da sentenziare voi altri non lo so proprio...vedete il marcio ovunque...
    Fare il pugno chiuso non vi fa ne caldo ne freddo..nonostante anche il comunismo abbia fatto il bel male che ha fatto e continua a fare in alcuni paesi ben conosciuti...ma dopo tuto nella nostra costituzione non c'è scritt oche siaa una male..quindi facciamolo pure...

    Il saluto romano lo dice la parola stessa..non è fascista per natura ma ROMANO....quindi non vedo per quale motivo un gesto debba essere messo alla gogna in questo modo..come dire..."a hitler piaceva la torta sacher..quindi da oggi è vietato mangiarla"cioè...alle volte si sfiora il ridicolo...dinche si dice qualsiasi richiamo al fascismo deve essere punito sono daccordo...ma un semplice saluto fatt oper sbaglio perchè disteso troppo il braccio e messa la mano troppo in alto...bè fa venir solo da ridere...ma non per il gesto..ma chi si sforza di vederci del marcio.
    Ma poi la gente è cosi stupida da fare il saluto fascista ad una festa del genere?Ma pensate che la gente sia ritardata per caso? Gigli miei vivete di meno menate mentali e camperete di più...

    RispondiElimina
  18. Questa gente il fascismo ce l'ha dentro, anche se poi fanno tutti i simpatici davanti alle telecamere.
    L'opposizione dovrebbe chiedere le dimissioni immediate di una così.

    RispondiElimina
  19. Secondo me hanno aperto un serraglio e sono usciti tutti

    RispondiElimina
  20. Piuottosto concentriamoci sull'angolazione del cervello: ho l'impressione che formi un angolo ottuso....

    RispondiElimina
  21. Avevo sentito di questa cosa, ma non avevo avuto modo di vederlo il video ... Ora l'ho visto e l'unica cosa che mi viene da dire è:Povera Italia ... altro che bel paese ... chissà dove andremo a finire!
    BUONA GIORNATA!

    Giulia

    RispondiElimina
  22. certo che le tribù comunistoidi non finiscono mai di proliferare. Se fosse stato dalema o bersani a fare il saluto comunista, nulla da eccepire. Fate finta o ignorate tutto il male che il comunismo ha fatto e continua a fare nel mondo.

    RispondiElimina
  23. mi fate ridere pensate solo a ste c....te andate a lavorarare...

    RispondiElimina
  24. ma scusate dov'è il problema? ogniuno saluta come gli pare.....

    RispondiElimina