Sei anni fa piantai un melograno. Da allora che era un trenta centimetri è diventato un metro e mezzo. In questo periodo è vestito a festa, foglie di un verde che più verde non si può (purtroppo le foto non rendono loro merito), e poi boccioli che a raffica diventano fiori. Vedete i petali di questo arancione lussuoso racchiusi nel bocciolo. I frutti di questi albero, almeno secondo i miei gusti, sono più belli da guardare che buoni da mangiare. Per quanto riguarda questa pianta non sono né belli né buoni. Non ne mai fatto uno che è uno. Questo bocciolo ha un diametro di circa un centimetro e una lunghezza di un centimetro e mezzo
Technorati Tags:
melograno o monaco buddista?
RispondiEliminaIl melograno è veramente straordinario! Ricordo che mi venne da piangere quanto uno di questi alberi seccò nella mia campagna. Fu veramente un brutto giorno.
RispondiEliminaAnche io ho un albero di melograno che in questo periodo è tutto in fiore ed è bellissimo. Pensa l'anno scorso non ne aveva fatto nemmeno uno...
RispondiEliminaDicono che il frutto di melograno porti fortuna! Mah? Spero ben...
I semi della melagrana, noi piemontesi, li mettiamo sull'insalata di mele e sedano rapa. Forse Alberto l'ha già assaggiata. Potremmo darci appuntamento a Cavour la seconda settimana di novembre? Prenotiamo alla locanda della Posta, assaggiamo un po' di ste robe e spariamo quattro cazzate.
RispondiElimina@alberto: voglio i diritti delle foto.
Ho anch'io un melograno, piccolo piccolo, in vaso... E' coperto interamente di fiori, di un rosso incredibile! E' il secondo anno che è con me, l'anno scorso aveva anche fatto un melograno piccolissimo... ma non è arrivato a maturazione. Spero quest'anno che ne faccia almeno un altro, ma è ancora piccolo!
RispondiEliminaChe belle foto, veramente belle.
RispondiEliminafoto sempre stupende.
RispondiEliminaPare che il fiore simboleggi l'amore passionale, il frutto invece la fertilità.
Talvolta in autunno condisco l'insalatina mista con gherigli di noce e semi di melagrana ( e proverò la ricetta consigliata da Silla)
Mi viene in mente proprio ora che Granada, la bellissima città spagnola, ha come portafortuna proprio il melograno, il cui nome in spagnolo significa "mela granata" (da cui, tra l'altro, granatina, la bibita dissetante, che in origine si faceva proprio con il semi del melograno). A Granada, in effetti, ho visto una miriade di melograni: è proprio il loro simbolo, e visto che il clima glielo permette, lo piantano dapertutto...
RispondiEliminaGrazie Alberto per le bellissime foto che pubblichi. Mi cascano le braccia quando le confronto con le mie. Chiedo troppo se voglio sapere qualche nota tecnica?
RispondiEliminaFotocamera Nikon D300, obiettivo Micro-Nikkor 105 mm, esposizione f32 1/4, luce naturale corretta con due schermi, file salvato in raw. Ciao.
RispondiEliminaCiao, bellissimo il bocciolo di melograno, e compimenti per le foto, sono stupende!
RispondiEliminaCiao Elena
p.s. grazie per la visita!
L'occhio magico di Alberto coglie sempre con delicatezza e devozione la vita nel suo manifestarsi... questi petali, che hanno la consistenza di un tessuto di seta stropicciato e la grinzosa carnagione delle manine di un neonato, sembrano promettere la maturazione di un frutto carnoso, dolce, succoso, in realtà tanta bellezza non produrrà che una finta mela piena di semi dal sapore asprigno che lega i denti e li tinge di rosso, per me immangiabile.
RispondiEliminaCiao Alberto.Grazie per tutte le belle cose che ci proponi sempre!
@Silla: comincia a prenotare!
bella, davvero un'immagine che racconta... complimenti
RispondiEliminaqueste foto, per quanto mi riguarda, sono talmente belle da risultare incommentabili.
RispondiEliminacioè si commentano da sole.
davvero.
Che fiore stupendo, non l'avevo mai visto!
RispondiEliminaSon già belle così, chissà gli ingrandimenti su carta.
RispondiEliminaSplendida macro! A me i melograni non dispiacciono... Così, per passare il tempo più che altro
RispondiElimina"Poche le strade traverse per confidare in una realtà mai vista prima. Senza calli alle mani e scarpe da risuolare. Coi capelli ordinati e le labbra rubino; come i granelli della melagrana." L. Sciascia, "Il giorno della civetta".
RispondiEliminaSquisite le foto ma ancor più squisito il succo fresco di melograno che si può gustare nella sinagoga di Jerba in Tunisia. ( Te lo fanno pagare come rosolio ).
RispondiElimina@fuin: allora, vieni anche tu ai piedi della Rocca? Ora che sei passato di categoria, chi ti ferma più?
RispondiElimina.... noi liguresi,i semi di melograno, li mettevamo negli scarponi per andare in pellegrinaggio
RispondiEliminaalla noce del diavolo nel Rio Bendola.
Che colori magnifici. Proprio belle 'ste foto.
RispondiEliminaHo anch'io un melograno così come lo descrivi tu. E, quand'è il tempo di raccolta non so mai chi accontentare prima.
RispondiEliminaColori splendidi. Altro che non gli rende giustizia... secondo me e' piu' brutta del vivo :-)
RispondiEliminaA me il frutto piace ma e' cosi raro mangiarlo.
ciao
Sapete che se infilate due o tre chiodi di garofano sotto il frutto
RispondiEliminasecca, senza perdere il colore e senza marcire, poi può essere usato
per composizioni di frutta secca.
@Silla, ottima idea ritrovarsi attorno a un desco, se si fa ci sarò.
Salù
Il melograno (punica granatum è la specie più nota)è uno splendido arbusto. Ne ho tre nel mio giardino che hanno attecchito in modo incredibile e producono decine di frutti(balausta)dai grani color rosso rubino, molto dolci. Per Natale, preparo un'insalata augurale molto buona, che i miei amici letteralmente divorano!
RispondiElimina@ino: certo che si fa.
RispondiElimina@filo: sei già prenotata.
@annarita: in fatto a cromie, vedo che anche tu concordi con Sciascia.
@fuin: voi quanti siete?
@pignasca: il pulman parte da Buggio.
Ai piedi del Monviso stasera il caldo non scherza. In giardino quattro piccoli allocchi fanno un baccano tremendo. Buon fine settimana a tutti.
la macro è bellissima, anche se avrei cercato di sfumare di più lo sfondo per dare risalto a quell'esplosione di rosso sul verde.
RispondiEliminahai ragione, dovevo vedere il bocciolo da te fotografato. Anche le impronte digitali mi vanno bene. non ho scanner per ora , ma siamo tutti bambini room. e soffriremo tutti se continuiamo a non reagire alla malevolenza. Ma cosa si può fare?
RispondiElimina@ritadeglialberi:""I meccanismi della società sono inceppati da sempre. Non c'è olio che tenga per rimetterli in moto." Diceva Gustavo. Ed erano tesi da approvare alla cieca. I distinguo nascevano sulla sintesi secca che proponeva a rimedio:"solo le bombe hanno effetto per cambiare gli eventi." Mentre l'eco di parole come:"Dio ha voluto giocara con noi fin dall'inizio del mondo," lo lasciava sbalordito e stonato." A. Peitavino.
RispondiEliminaGiocare..
RispondiEliminaCIAOOOOOOOOO
RispondiEliminaVOI KE FATE IO STO STUDIANDO SONO FELICE XKE AL COMPITO D MAT HO PRESO 8
RispondiEliminaMI AIUTATE A FARE UN TEMA SULL'AUTUNNO
RispondiEliminaTI MAMO CHRISTIANNNNNNNNNNNNNNNNNNN
RispondiEliminaLAN CRISTIAN
RispondiEliminaPRO FONTANA
RispondiEliminaLA CRISALIDE O PUPA E LO STATO DELLA LARVA QUANDO RAGGIUNGE IL CCCCCCCC
RispondiEliminaMeraviglia delle meraviglie
RispondiElimina