Pagine

giovedì 29 luglio 2010

Letture in piazza di Tiziano Terzani

Letture in piazza di Tiziano Terzani
Letture in piazza di Tiziano Terzani
Milano, piazza Duomo - Ieri, letture di Tiziano Terzani.

Ieri, sesto anniversario della morte di Tiziano Terzani, numerose piazze d'Italia e anche estere si sono riunite in un abbraccio ideale per ricordarlo, e nella lettura collettiva ad alta voce dei suoi scritti farlo rivivere. Per chi questo scrittore ha tanto amato è bastato poco per risentirselo vicino. Proprio vicino, fisicamente.

Ogni posto è una miniera. Basta lasciarcisi andare, darsi tempo, stare seduti in una casa da tè ad osservare la gente che passa, mettersi in un angolo del mercato, andare a farsi i capelli e poi seguire il bandolo di una matassa che può cominciare con una parola, con un incontro, con l'amico di un amico di una persona che si è appena incontrata e il posto più scialbo, più insignificante della terra diventa uno specchio del mondo, una finestra sulla vita, un teatro di umanità dinanzi al quale ci si potrebbe fermare senza più il bisogno di andare altrove. La miniera è esattamente là dove si è: basta scavare.
Tiziano Terzani


QUI, su google maps, le piazze che hanno aderito all'iniziativa. Il sito.

Letture in piazza di Tiziano Terzani

Technorati Tags:

9 commenti:

  1. Non conosco Terzani, cioè lo conosco solo di fama, ma quella citazione che hai proposto me lo rende affine: è ciò che sempre ho pensato e che credo tutt'ora. Il momento della vita passa senza che ce ne accorgiamo, spesso, perché ci si chiude in se stessi e non si fa più parte di quel fluire di cui la vita ha bisogno; tra egoismi e stupide prese di posizione che, spesso, non hanno nulla a che fare col buon senso.
    Prossimo obbiettivo: leggere Tiziano Terzani.

    RispondiElimina
  2. In questi giorni ho visto che la libreria nella stazione di Lambrate vende i suoi libri a prezzo scontato. Ne approfitterò per recuperare quelli che mi mancano.
    Un vero peccato però non essere riuscita a partecipare all'iniziativa: adoro le letture pubbliche in piazza, e sarei stata più che felice di prestare la mia voce per il grande ideale di pace che Terzani ha incarnato.

    RispondiElimina
  3. grazue dell'informazione sulle chiavette :)
    Terzani purtroppo lo conosco poco ma mi piacerebbe approfondire!

    RispondiElimina
  4. Un pacifista29/7/10 13:12

    Credo che ricorderete la diatriba fra Terzani e la Fallaci. Pace-Guerra. Ora tutti e due sono morti. Terzani viene ricordato-letto in pubblico dai suoi lettori. La Fallaci, se succede, viene solo ricordata in cerimonie ufficiali. Traete pure le vostre considerazioni.

    RispondiElimina
  5. Sono morti entrambi di cancro, ma la malattia, che ha incattivito lei, ha reso Terzani più sensibile alla sofferenza altrui, più pronto a comprendere gli altri. Solo i grandi animi possono permettersi questo, ed evidentemente la Fallaci non era un animo grande.

    RispondiElimina
  6. Mi permetto di inserire quest'altra citazione

    "Ci sono giorni nella vita in cui non succede niente, giorni che passano senza nulla da ricordare, senza lasciare una traccia, quasi non si fossero vissuti. A pensarci bene, i più sono giorni cosi, e solo quando il numero di quelli che ci restano si fa chiaramente più limitato, capita di chiedersi come sia stato possibile lasciarne passare, distrattamente, tantissimi. Ma siamo fatti così: solo dopo si apprezza il prima e solo quando qualcosa è nel passato ci si rende meglio conto di come sarebbe averlo nel presente. Ma non c'è più."

    RispondiElimina
  7. @IL PACIFISTA- Oriana fallaci è obsoleta non per minor valore personale e letterario ma solo perchè ostile al trend culturale che domina questo paese. Come al solito c'è sempre qualcuno che deve strumentalizzare (anche una lettura in pubblico). UN ALTRO PACIFISTA

    RispondiElimina
  8. @Un altro pacifista
    E' rarissimo, anzi forse non è mai successo, che il tenutario di questo blog rispondesse a un commento che a parer suo avrebbe potuto dare origine a una discussione tanto infinita quanto inconcludente e quindi spera che non sia questo il caso.

    Ti prego di considerare solo l'attuale guerra in Afghanistan e la posizione della Fallaci verso di essa. Tutti quelli che sono contro rappresentano "il trend culturale che domina questo paese"? Se è così ben venga.

    E visto che ci siamo, rispondi anche a c.e.g.

    RispondiElimina
  9. Bella l'iniziativa e belle le foto, ottime le tue parole e i tuoi commenti che condivido totalmente. Devo passare più spesso...

    RispondiElimina