Pagine

venerdì 6 novembre 2009

Lettere corsivo maiuscole

Lettere corsivo maiuscole

La foto, riprodotta da un quotidiano, si riferisce a una scuola napoletana alle prese con l'emergenza dell'influenza suina. Quando l'ho vista mi ha subito colpito quell'acca che da molto tempo non vedevo, e mi sono subito chieste se le lettere maiuscole che avevano insegnato a me un secolo fa fossero ancora le stesse che insegnano ai bambini di adesso.

Evidentemente, a giudicare dal cartello, direi di sì. Ora quelle lettere io le ho messe in un cassetto quando sono andato alle medie, sostituite dalle maiuscole in stampatello e così credo sia per la maggior parte di voi. E allora a cosa serve insegnarle ancora se poi non si adoperano?

Ho provato a scavare nella memoria e mi sono venuti fuori questi sgorbi e magari anche sbagliati. Non fatemelo notare, che me ne sono accorto anch'io, che manca la "O", ma ormai era tardi e la voglia di riscrivere tutto andata.

Non ditemi per carità che quando scrivete adoperate quella calligrafia dei tempi del colletto e del grembiulino.

Lettere corsivo maiuscole

Technorati Tags:

88 commenti:

  1. Scrivo in stampatello per comodità e per praticità...cioè in questo modo riesco a capire ciò che ho scritto.
    Ho una pessima calligrafia e invidio chi ne possiede una bella ed elegante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. EFFETTIVAMENTE CONCORDO CON QUANTO DICI

      Elimina
    2. io anche concordo con te sono venuta su questo sito perchè non utilizzando più il corsivo mi ero scordata come si faceva è molto più semplic o lo stampatello maiuscolo o quello minuscolo...

      Elimina
    3. Per me è facile scrivere in tutti e due i modi anche se alcune volte dimentico qualche maiuscola e la devo cercare .È PIÙ FACILE FORSE LO STAMPATO

      Elimina
  2. Effettivamente ti confermo che le insegnano ancora... E pure io mi domando a che pro... :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per lo stesso motivo per il quale si insegnano le tabelline anche se esistono le calcolatrici! Per far funzionare il cervello, accipicchia!

      Elimina
  3. La "E" in corsivo che mi hanno insegnato non è quella che tu hai tracciato, era diversa, e non posso qui riprodurla. Mi sembra anche di ricordare che la "Q" fosse diversa, ma ti confesso che l'ho proprio dimenticata. Sarò un nostalgico, ma che si isegnino ancora questi strani segni ormai quasi obsoleti non mi dispiace. In fondo, faranno così presto a dimenticarli... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per la q maiusola ricordo qualcosa tipo un enorme 2.... Vaneggio ?

      Elimina
    2. grazie dell aiuta non sapevo comescivere h in corsivo maiuscolo

      Elimina
    3. Infatti cercavo una conferma, anch'io ho imparato a scuola la Q maiuscola in corsivo è un grosso 2

      Elimina
  4. Ti sei dimenticato la "O".

    Quanto a me, io scrivo tutto in stampatello minuscolo.

    RispondiElimina
  5. Sì, posso confermarti che in molte scuole il corsivo maiuscolo spadroneggia ancora, specialmente nelle classi con insegnanti prossime alla pensione...
    :-)

    RispondiElimina
  6. Che bello, mi fai ricordare che anch'io, qualche decennio fa, scrivevo così... addirittura iniziai facendo le aste.
    Buona serata.

    Rino, nel passato che torna.

    RispondiElimina
  7. Prima di leggere le tue provavo mentalmente a ricordarle ma la S proprio non mi veniva, eh si che ho sul groppone qualche primavera in meno di te...

    RispondiElimina
  8. Sciuscia
    Ma hai letto quello che ho scritto o no?

    RispondiElimina
  9. Soltanto nelle scuole Steineriane fanno ancora fare esercizi di Bella scrittura, dove tutti i crismi sono ancora rispettati. Può essere un esercizio inutile e anacronistico, come usare le lettere tipo l'H maiuscola, però ha un suo fascino, perchè ridona estetica e calma laddove imperversa fretta e abbruttimento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo

      Elimina
    2. Io non concordo affatto con questo andazzo delirante! Con la stessa logica smettiamo di insegnare le tabelline, tanto ci sono le calcolatrici! Anzi, smettiamo di camminare, tanto c'è l'auto, a cosa vuoi che serva camminare! Tutti in sedia a rotelle!

      Elimina
  10. Quando andavo alle elementari, avevo una calligrafia bellissima e in quarta e quinta, vinsi pure un concorso della scuola per la calligrafia piu bella; poi l'incidente, mesi in coma e la mia bellissima calligrafia ...puff, scomparsa nel nulla. Ora ho una calligrafia inleggibile e non sono piu capace di scrivere in corsivo.

    RispondiElimina
  11. stampatello maiuscolo quasi sempre. ma scrivo poco a mano, in effetti. giusto i miei appunti personali.

    e qualche biglietto post-it

    a volte uso lo stampatello minuscolo, ma quasi solo per gli indirizzi email.

    RispondiElimina
  12. Anche il latino e il greco (spesso anche il congiuntivo!) non si usano più, ma si insegnano ancora.Dopo lo stampato maiuscolo e lo stampato minuscolo i bambini imparano a scrivere in corsivo con le relative lettere maiuscole che fanno parte della grafia della nostra lingua, potranno usarle almeno quando in futuro dovranno scrivere la loro firma!
    Ciao Alberto, buon fine settimana.

    RispondiElimina
  13. Pensa che all'esame integrativo per accedere alla maturità magistrale mi chiesero di scrivere tutte le lettere maiuscole in corsivo e la f e la k in minuscolo, che spesso sono bistrattate.


    Come cambia la grafia col tempo! A furia di scrivere in fretta la mia è quasi illeggibile e quando scrivo alla lavagna mi cimento in un faticoso esercizio di bella scrittura .

    RispondiElimina
  14. Adorabile post.
    Ho cominciato con le aste e guai se uscivano fuori dal limite del rigo superiore e inferiore.
    Scrivo in consivo per me e in stampatello per gli altri, se lascio un messaggio voglio che si capisca, diciamo che non voglio che chi legge si nasconda dietro la scusa "non capisco la tua calligrafia".
    Si Alberto, sono del parere che vale la pena insegnare a scrivere quei simboli, sarà che adoro carta e penna, ma vale la pena. ;-))

    RispondiElimina
  15. Ciao filo,
    il greco ed il latino sono il padre e la madre del nostro parlare. Ben altra cosa il geroglifico della nostra h in corsivo maiuscolo.

    RispondiElimina
  16. No, avevo letto solo la foto!

    XD

    RispondiElimina
  17. Ho slegato temporaneamente il Captcha perché c'è un folle che da giorni continua a bombardare il blog con innumerevoli commenti gratuiti e non pertinenti. Guardiamo se smette.

    RispondiElimina
  18. proprio pochi giorni fa avevo intavolato una discussione con colleghi ed era uscita una questione: come si fa la acca maiuscola in corsivo? non ce l'abbiamo fatta :-)

    a te è venuta bene...

    RispondiElimina
  19. anche a me lascia continuamente commenti anonimi..ora lo inserisco di nuovo anche io....

    RispondiElimina
  20. Allora, dal foglio si capisce che sei un ragazzino intelligente, ma non ti applichi abbastanza...! :D

    A mio parere devi lavorare ancora un po' sulla acca... la vedo ancora incerta... ma sono sicuro che per la fine dell'anno avrai fatto progressi...

    RispondiElimina
  21. Ah la buona cara vecchia "H" detta anche "mutina"...

    RispondiElimina
  22. @Silla: et le subjonctif est mon oncle d'Amerique! ça va comme ça?
    Tu t'es bien amusé?. A bientot :)

    RispondiElimina
  23. La ACCA maiuscola è parecchio farraginosa, però artistica.

    Certo che un bambino ha le sue difficoltà!

    Sono tutte fandonie italiane, però, chè all'estero il corsivo maiuscolo e minuscolo è tipo il font COMIC su word!

    chiaro, semplice, senza questi arabeschi di epoca fascista.

    RispondiElimina
  24. La "h" maiuscola no, è troppo laboriosa e io ho una brutta grafia. Però quando aiutai mio figlio ad imparare a scrivere, mi piacque riacquistare l'uso di qualche lettera più elegante: la "v" in corsivo, per esempio. In fondo, perché no? Fa piacere scrivere, e leggere!, una cosa in bella grafia. E per i messaggi d'amore sullo specchio del bagno (ad esempio) il computer non serve.

    RispondiElimina
  25. Ma corsivo cosa vuol dire? Di corsa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per scrivere più in fretta, appunto in corsivo, di corsa. Anche perché prendere appunti in maiuscolo è sostanzialmente un'impresa persa in partenza... Pure acchiappare il proprio pensiero è difficile se non si scrive in corsivo, cioè velocemente, come è veloce il corsivo appunto..

      Elimina
  26. mmm, sembra di sì.
    http://www.etimo.it/?term=corsivo

    RispondiElimina
  27. Grazie! Cercavo la Effe maiuscola per mio figlio, eheheh! Certo che a vedere ora quelle allarmanti immagini sulla suina, dopo il bleff mondiale, viene rabbia, a pensare che siamo schiavi globali presi in giro da una oligarchia di cinici.

    RispondiElimina
  28. Vorrei sottolineare a tutti che "calligrafia" vuol dire bella scrittura (dal greco καλòς calòs "bello" e γραφία graphìa "scrittura"),quindi per piacere non confondete i termini "calligrafia" e "grafia", poichè non sono sinonimi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa proprio che devi rivedere le tue nozioni visto
      che i 2 termini sono proprio sinonimi.

      Elimina
  29. io le lettere in corsivo le faccio + belleXDXDDDD

    RispondiElimina
  30. Io credo che non dobbiamo pensare di eliminare le "vecchie" lettere maiuscole, sono parte della nostra evoluzione, e fanno parte della nostra cultura. Non saranno di certo comode e veloci da scrivere, ma sono sicuramente molto eleganti, e vi assicuro che una bella scrittura basata su tali lettere è come una piccola opera. Non dobbiamo eliminare tutto quello che non ci serve e che non è essenziale, perchè così facendo ci inaridiamo sempre di piu', e diventeremo tutti automi..
    Nei paesi dell'oriente la scrittura è una forma d'arte, dovremmo imparare a coltivare queste piccole cose, anche se ci sembrano inutili. Ognuno poi ha il suo modo di pensare, indiscutibile, però quello che si scrive è lo specchio di quel che si è..

    RispondiElimina
  31. ciao, sono una maestra. Insegniamo ai bimbi il corsivo perchè prima di tutto è previsto nei programmi ministeriali e poi perchè è la nostra scrittura. Infatti si chiama corsivo italico ed è usato solo da noi. Comunque l'esercizio viene fatto eseguire solo per un paio di mesi, poi ogni pupetto comincia a differenziarsi con un proprio stile.
    Personalmente preferirei presentare solo lo stampato maiuscolo e minuscolo, come succede nei paesi anglosassoni, e non solo... maestra alda

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il corsivo NON è utilizzato solo in Italia. E' stato inventato in Italia, da qui il nome di italico in molte lingue straniere. Inoltre la tua preferenza per lo script, come nei paesi anglosassoni, mi preoccupa moltissimo. Il corsivo è collegato ai movimenti fini della mano, e la mano è collegata al cervello, e recenti ricerche di neurologia e psicologia cognitiva hanno evidenziato come ci sia una diretta correlazione tra il corsivo e l'intelligenza. Tanto che stanno facendo dietro front sullo script in USA. Si veda qui: http://nova.ilsole24ore.com/frontiere/corsivo-o-non-corsivo
      E qui: http://www.lastampa.it/2010/10/21/societa/la-bella-scrittura-ti-fa-intelligente-Th4ieeU5PeEnikpKXUVWeI/pagina.html

      E ti prego, insegnate il corsivo alle elementari. Alle superiori quelli che scrivono in maiuscolo in media hanno voti più bassi in tutte le materie. Certo ci sono le eccezioni, ma la tendenza è questa. Vi prego, ritornate alle scuole elementari a scrivere il corsivo!

      Elimina
  32. Diciamo che sono capitato su questo sito perché avevo dimenticato come erano scritti.. Anche io srcivo in stampatello altrimenti gli altri non capiscono .. io si ci leggo tranquillo.. ma gli altri no..

    RispondiElimina
  33. sono capitata in questo sito perchè non mi ricordavo come si faceva la S quello che hanno scritto e quello che o visto la s

    RispondiElimina
  34. Io personalmente scrivo in un bel corsivo elagante...molto più veloce per me di uno stampatello qualsiasi.
    E non sai che soddisfazione quando ti dicono: "ma che bella scrittura!!"

    P.S. Unica concessione è la z minuscola corsiva: utilizzo la z tedesca, sempre corsiva.

    RispondiElimina
  35. Ho letto poi:
    arabeschi di epoca fascista???
    Mah...la scrittura corsiva è nata molto tempo prima: già in epoca medioevale era pienamente attestata. E figuratevi che all'epoca lo facevono per guadagnare tempo. Infatti il corsivo permette di scrivere più veloce.

    E mi rammarico molto delle opinioni espresse dalla maestra alda riguardo al fatto che si vede COSTRETTA a insegnare ai bambini il corsivo. Meno male dico io! A noi italiani purtroppo rimane solo questo, la fantasia: non uniformiamoci!

    RispondiElimina
  36. sei stupito manca 0

    RispondiElimina
  37. Io scrivo sempre in corsivo; è comodo e veloce e poi le lettere maiuscole in corsivo, se fatte con criterio, sono molto belle ed eleganti... non fate riferimento a quelle che si vedono qui, guardate ad esempio quelle utilizzate nei tatuaggi... sono bellissime!!!

    RispondiElimina
  38. si anch'io sono capitato in questo sito perchè scrivo sempre in stampatello, però a volte mi vergogno verso gli altri e allora provo a scrivere nei miei appunti in corsivo,però non ricordo diverse maiuscole!! che tristezza!!!!!!!

    RispondiElimina
  39. ma la O lhanno saltata??????

    RispondiElimina
  40. Scusate...mah per che le lettere J K Y le considerate straniere, quando usate anche voi parole e/o nomi che le contengono? Per che non le adottate nel alfabeto?
    Ex: Jacuzzi, Puja, jet, jeans, judo, kart, kaki, kilt, karaoke, kiwi, yacht , yoga, yogurt, etc...
    Ed e vero quello che a detto il "Presidente di Bananas Republik" fuori Italia la grafia e diversa specialmente per le maiuscole

    RispondiElimina
  41. Ciao! Mah, senti, è vero ciò che dici, ma è anche vero, che mi è capitato di dovermi riadattare nella scrittura, con l'uso delle lingue straniere; sia perché c'erano prof. stranieri che le adoperavano (ed io : "czz! sarà quella lettera?! Una k o r maiuscola?!) sia per essere più fluido nel dettato. Cosa non ne è venuto fuori! Per la lettera j preferisco farla "quasi" francese ma con il punto per maggiore chiarezza (sopratutto se si corre troppo) perché sarebbe senza ma con l'inizio a mo' di r... a i suoi vantaggi nell'attaccare di seguito le vocali. Per l'h maiuscola mi sta bene la classica anche se dovessi tralasciare la lineetta centrale; ma per la k maiuscola...è UNA TRAGEDIA! Vado sullo stampatello, altrimenti mi sembra una r. Pochi problemi per la y, va bene anche il corsivo classico (solito discorso di attaccare le vocali, sopratutto inglesi) per la x e la w, lo stampatello lo fa da padrone PROPRIO NON MI RIUSCIREBBE! Eppure in spagnolo e tedesco, farebbero comodo...
    P.S. per SaKaDat - non è che le consideriamo noi straniere: LO SONO per la lingua italiana; altro discorso è poi adoperare termini stranieri in italiano; può darsi che poi si torni all'alfabeto latino in futuro, magari sopprimendo il ch con il k...ove possibile...è mica male! Buon anno, a tutti. Michele - Firenze

    RispondiElimina
    Risposte
    1. http://de.wikipedia.org/w/index.php?title=Datei:Deutsche_Kurrentschrift.svg&filetimestamp=20100330104110
      http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Cursive.svg
      http://cursivecole.fr/cursives.php

      Elimina
  42. I was extremely pleased to uncover this web site. I need to to thank you for your time for this fantastic read!
    ! I definitely loved every bit of it and I have you
    bookmarked to check out new things on your site.

    My blog; social bookmarking service
    My site: Buy Cheap social bookmark

    RispondiElimina
  43. I was suggested this web site by my cousin. I am not sure whether this post is written by
    him as no one else know such detailed about my problem.

    You are wonderful! Thanks!

    Feel free to visit my website ... how to lose belly fat

    RispondiElimina
  44. Awesome blog! Do you have any suggestions for aspiring writers?

    I'm hoping to start my own website soon but I'm a little lost on everything.

    Would you propose starting with a free platform like Wordpress or go for a paid option?
    There are so many choices out there that I'm totally overwhelmed .. Any suggestions? Cheers!

    My site; http://www.youtube.com/watch?v=inz1C01jnzw

    RispondiElimina
  45. Piece of writing writing is also a fun, if you be acquainted with then you can write
    or else it is complicated to write.

    Feel free to visit my blog: Unknown

    RispondiElimina
  46. Hey! Someone in my Facebook group shared this site with us so
    I came to give it a look. I'm definitely loving the information. I'm
    bookmarking and will be tweeting this to my followers!
    Fantastic blog and superb design.

    Here is my website ... unknown

    RispondiElimina
  47. Good day! Do you know if they make any plugins to protect against
    hackers? I'm kinda paranoid about losing everything I've worked hard on.
    Any recommendations?

    Stop by my web page - unknown

    RispondiElimina
  48. you're in reality a excellent webmaster. The web site loading speed is amazing. It seems that you are doing any distinctive trick. Furthermore, The contents are masterwork. you have done a wonderful activity in this matter!

    Review my blog post - Unknown

    RispondiElimina
  49. Hi there! Would you mind if I share your blog with my zynga group?
    There's a lot of folks that I think would really enjoy your content. Please let me know. Many thanks

    Feel free to surf to my site: How To Lose Belly Fat

    RispondiElimina
  50. It's fantastic that you are getting thoughts from this paragraph as well as from our discussion made at this place.

    Look into my web site - Francescoco.Livejournal.Com

    RispondiElimina
  51. Great website you have here but I was curious if you knew of any community
    forums that cover the same topics discussed in this article?
    I'd really love to be a part of group where I can get responses from other experienced individuals that share the same interest. If you have any recommendations, please let me know. Thanks!

    Feel free to surf to my web site :: unknown

    RispondiElimina
  52. I almost never leave remarks, however i did some searching and wound up here "Lettere corsivo maiuscole".

    And I do have some questions for you if it's allright. Could it be just me or does it appear like a few of the comments appear as if they are coming from brain dead folks? :-P And, if you are writing on other places, I'd like to keep up with everything new you have to
    post. Could you make a list of the complete urls of your social pages like your linkedin profile, Facebook page
    or twitter feed?

    My homepage; Stretch Marks

    RispondiElimina
  53. Hey there just wanted to give you a brief heads up and
    let you know a few of the images aren't loading properly. I'm not
    sure why but I think its a linking issue. I've tried it in two different web browsers and both show the same outcome.

    My website Ps3 Jailbreak

    RispondiElimina
  54. Hi everyone, it's my first pay a quick visit at this web site, and post is really fruitful in favor of me, keep up posting these types of articles or reviews.

    Here is my page :: Psn Code generator

    RispondiElimina
  55. After looking at a number of the articles on your web site, I truly appreciate your way of blogging.
    I bookmarked it to my bookmark website list and will be checking back in the near future.

    Please visit my website as well and tell me your opinion.


    My blog ... back remedies

    RispondiElimina
  56. I feel this is among the most vital info
    for me. And i am glad studying your article. But should observation on few general issues, The site style is perfect,
    the articles is in reality great : D. Just right activity,
    cheers

    Also visit my blog post: recycling facts for kids

    RispondiElimina
  57. I truly love your website.. Very nice colors & theme. Did you develop this site yourself?
    Please reply back as I'm looking to create my own blog and would love to learn where you got this from or what the theme is called. Many thanks!

    Here is my webpage Microsoft Office Gratuit

    RispondiElimina
  58. I was wondering if you ever thought of changing the
    page layout of your site? Its very well written; I love what youve got to say.
    But maybe you could a little more in the way of content so people could connect with it better.
    Youve got an awful lot of text for only having one or 2 images.
    Maybe you could space it out better?

    Review my weblog jailbreak ps3 usb

    RispondiElimina
  59. of course like your web site however you need to check
    the spelling on several of your posts. Several of them are rife with spelling problems
    and I find it very bothersome to tell the reality on the other hand
    I will certainly come again again.

    Look at my site; microsoft points

    RispondiElimina
  60. Very rapidly this web page will be famous amid all blogging visitors, due
    to it's good articles or reviews

    Also visit my web site; candy crush Saga hack

    RispondiElimina
  61. I do not know if it's just me or if everyone else experiencing issues with your blog. It appears as though some of the written text within your content are running off the screen. Can somebody else please provide feedback and let me know if this is happening to them as well? This could be a issue with my web browser because I've had this happen
    previously. Kudos

    Here is my web blog - Dragon City Cheat Engine

    RispondiElimina
  62. That is very attention-grabbing, You are an overly
    skilled blogger. I've joined your rss feed and look forward to seeking extra of your magnificent post. Also, I have shared your website in my social networks

    Look at my homepage: Psn Code Generator

    RispondiElimina
  63. Heya i'm for the primary time here. I came across this board and I find It really helpful & it helped me out a lot. I am hoping to provide something again and help others such as you aided me.

    Stop by my homepage: Ps3 Jailbreak download

    RispondiElimina
  64. My partner and I stumbled over here coming from a different web page and thought I might as well
    check things out. I like what I see so now i'm following you. Look forward to finding out about your web page for a second time.

    My homepage Minecraft Gift Code Generator

    RispondiElimina
  65. Io scrivo RIGOROSAMENTE in corsivo.

    RispondiElimina
  66. Does your site have a contact page? I'm having trouble locating it but, I'd like to send
    you an email. I've got some suggestions for your blog you might be interested in hearing. Either way, great site and I look forward to seeing it grow over time.

    Feel free to visit my web-site Minecraft Crack

    RispondiElimina
  67. Mi pare che sia rimasto l'unico a scrivere ancora in corsivo corretto, infatti le lettere maiuscole che tu hai riprodotto in alto, alla mia vista, non risultano affatto strane o datate ma, bensì, comunissime lettere come tutte le altre.

    RispondiElimina
  68. io scrivevo così pareeeeeccchio tempo fa! oramai però il computer ed il diabete mi hanno rovinato la manualità; e purtroppo alle volte ho necessità di scrivere a mano perchè non dipendo da correte elettrica o batterie ma solo dalla disponibilità di inchiostro o matite. La penna stilografica ce l'ho sempre nel taschino e scrivere a mano trovo che sia una cosa da non perdere anche per le generazioni future. Saluti a tutti!

    RispondiElimina
  69. la mia testimonianza

    Ciao cari amici

    Il mio nome è Cynthia Vilva. Voglio usare questo messaggio per esprimere la mia gratitudine a una donna che non ho mai visto, ma lei ha reso la mia vita un paradiso.

    Certamente ci sulle persone maligni internet che sono umili persone in cerca di barare, ma la grande regina Madu mi ha mostrato che ci sono ancora alcune persone che si può fidare.

    In realtà Ho vissuto 21 anni di matrimonio non è mai sperimentato la gioia della maternità, ho avuto problemi dai miei suoceri, ma mio marito era molto comprensivo. Un giorno, mentre stavo andando attraverso internet ho visto alcuni numeri di persone dato testimonianza di una donna in particolare su come lei li ha aiutati salvato il loro matrimonio, hanno dato il loro ex indietro, decessi curate, ho chiamato mio marito come lui ha mostrato quello che ho visto, ma mi ha scoraggiato dicendomi che queste persone sono tutti falsi e mi dovrebbero ignorare le testimonianze. Ma ho deciso di contattare questa grande donna attraverso la sua casella di posta elettronica: queenmadu211@gmail.com
    Con mia grande sorpresa la donna era in grado aiutami e ora sono una madre orgogliosa di due grandi ragazzi e una ragazza che sono in gran forma. mio marito è molto orgoglioso di me e ci stanno lasciando più felicemente insieme.

    Grazie alla Regina Madu Grande Helper, io continuerò a parlare del vostro buon lavoro nella mia vita. Anche mio marito è stato promosso nel suo ufficio e divenne più fiero di me. Devo confessare che sto avendo una famiglia meravigliosa e A lei sarò eternamente grato.

    Cari genitori, amici, fratelli e sorelle scrivere la grande MADU QUEEN sulla sua casella di posta elettronica perché ha probabilmente la soluzione a tutti i vostri problemi. Lei mi ha detto che potrei anche contattarlo per soluzioni su altri problemi come

    1. Per l'HIV / AID o malattia correlata
    2. Riportare perduto amante, anche se ha perso per un lungo periodo
    3. Rimuovere cattivi incantesimi da case, imprese e l'attrazione dei clienti etc.
    4. la promozione Get hai desiderato per molto tempo al lavoro o nella tua carriera.
    5. Leggi tutti i vostri problemi prima ancora di loro parla di lui
    6. Rimuovere la macchia nera che continua a prendere i vostri soldi via
    7. Scopri perché non trasmettere nella vita e la soluzione
    8. Eliminare in lotte di famiglia
    9. Garantire ottimi voti scolastici, anche per i bambini con disabilità mentali
    10. Arrestare spezzarsi nel vostro matrimonio o relazione
    11. distruggo e inviare Nikolos (spirito dell'acqua, nite insonne, presse da forze del male) se lo si desidera il ritorno
    12. Curing Infertilità nelle donne e inquietante mestruazioni
    13. Scollegare il matrimonio con l'amante di vostra scelta
    14. Recuperare beni rubati e sorte di persone che si fanno male.
    15. Portare fortuna soprannaturale
    16. Gravidanza incantesimo di concepire il bambino
    17.Get truffa i soldi indietro
    18. desiderare interessato alla musica popolare
    19. Forse a popolare interessato al calcio

    Contattare QUEEN MADU oggi e so che sarà una e felice per il resto della tua vita. Email: queenmadu211@gmail.com

    RispondiElimina
  70. la mia testimonianza

    Ciao cari amici

    Il mio nome è Cynthia Vilva. Voglio usare questo messaggio per esprimere la mia gratitudine a una donna che non ho mai visto, ma lei ha reso la mia vita un paradiso.

    Certamente ci sulle persone maligni internet che sono umili persone in cerca di barare, ma la grande regina Madu mi ha mostrato che ci sono ancora alcune persone che si può fidare.

    In realtà Ho vissuto 21 anni di matrimonio non è mai sperimentato la gioia della maternità, ho avuto problemi dai miei suoceri, ma mio marito era molto comprensivo. Un giorno, mentre stavo andando attraverso internet ho visto alcuni numeri di persone dato testimonianza di una donna in particolare su come lei li ha aiutati salvato il loro matrimonio, hanno dato il loro ex indietro, decessi curate, ho chiamato mio marito come lui ha mostrato quello che ho visto, ma mi ha scoraggiato dicendomi che queste persone sono tutti falsi e mi dovrebbero ignorare le testimonianze. Ma ho deciso di contattare questa grande donna attraverso la sua casella di posta elettronica: queenmadu211@gmail.com
    Con mia grande sorpresa la donna era in grado aiutami e ora sono una madre orgogliosa di due grandi ragazzi e una ragazza che sono in gran forma. mio marito è molto orgoglioso di me e ci stanno lasciando più felicemente insieme.

    Grazie alla Regina Madu Grande Helper, io continuerò a parlare del vostro buon lavoro nella mia vita. Anche mio marito è stato promosso nel suo ufficio e divenne più fiero di me. Devo confessare che sto avendo una famiglia meravigliosa e A lei sarò eternamente grato.

    Cari genitori, amici, fratelli e sorelle scrivere la grande MADU QUEEN sulla sua casella di posta elettronica perché ha probabilmente la soluzione a tutti i vostri problemi. Lei mi ha detto che potrei anche contattarlo per soluzioni su altri problemi come

    1. Per l'HIV / AID o malattia correlata
    2. Riportare perduto amante, anche se ha perso per un lungo periodo
    3. Rimuovere cattivi incantesimi da case, imprese e l'attrazione dei clienti etc.
    4. la promozione Get hai desiderato per molto tempo al lavoro o nella tua carriera.
    5. Leggi tutti i vostri problemi prima ancora di loro parla di lui
    6. Rimuovere la macchia nera che continua a prendere i vostri soldi via
    7. Scopri perché non trasmettere nella vita e la soluzione
    8. Eliminare in lotte di famiglia
    9. Garantire ottimi voti scolastici, anche per i bambini con disabilità mentali
    10. Arrestare spezzarsi nel vostro matrimonio o relazione
    11. distruggo e inviare Nikolos (spirito dell'acqua, nite insonne, presse da forze del male) se lo si desidera il ritorno
    12. Curing Infertilità nelle donne e inquietante mestruazioni
    13. Scollegare il matrimonio con l'amante di vostra scelta
    14. Recuperare beni rubati e sorte di persone che si fanno male.
    15. Portare fortuna soprannaturale
    16. Gravidanza incantesimo di concepire il bambino
    17.Get truffa i soldi indietro
    18. desiderare interessato alla musica popolare
    19. Forse a popolare interessato al calcio

    Contattare QUEEN MADU oggi e so che sarà una e felice per il resto della tua vita. Email: queenmadu211@gmail.com

    RispondiElimina
  71. Voglio ringraziare DR.LUKA LELE per ottenere il mio amante di nuovo a me entro 48hours.When mio marito mi ha lasciato ero così stanco e frustrato finché non cercare in internet per aiuto e ho visto tanti buoni parlare di Dr LUKA LELE di DRLELESPELLTEMPLE@OUTLOOK.COM o WhatsApp +2348151729226 e ho deciso di dargli una prova e posso contattare lui e spiegare i miei problemi a lui e ha gettato un incantesimo d'amore per la mia, che io uso per ottenere il mio marito Back.If si desidera ottenere il vostro amante schiena contattare DR .LUKA LELE via e-mail: DRLELESPELLTEMPLE@OUTLOOK.COM o WhatsApp +2348151729226 DR.LUKA LELE il grande uomo che è in grado di riportare l'amore perduto.

    RispondiElimina
  72. La vita è davvero una bella cosa se hai quello che ami e ti ama indietro. Grazie, dio Okosu. Continuerò a raccontare il mondo dei tuoi meravigliosi lavori per me. Non smetterò mai di dire al mondo quanto sei grato e potente. Questa è la mia storia.

       Di una verità non ho mai creduto in poteri spirituali di alcun tipo. Ma ora credo perché ho sperimentato il potere di Dio Okosu nel mio matrimonio. Vivevo felicemente con mio marito con nostro figlio di 12 anni. ci siamo amati e abbiamo condiviso doni. La nostra relazione era un'invidia tra i miei amici. Ero la donna più felice della terra fino a quando il diavolo non venne tra noi attraverso un'altra signora che usò un incantesimo d'amore su mio marito. Mio marito ha iniziato a trattarmi come se non fossi più importante per lui. Il suo amore per me si è ridotto completamente. Ero così giù nel cast. Per farla breve, su internet ho visto diverse testimonianze riguardanti quest'uomo dio Okosu. alcuni hanno detto che ha salvato il loro matrimonio, alcuni hanno detto che li ha aiutati a ottenere un buon lavoro e renderli ricchi alcuni hanno detto che ha curato le malattie. Uno ha detto che lo ha aiutato a vincere la lotteria. Era incredibile, quindi ho deciso di provare quest'uomo. L'ho contattato e lui mi ha detto che mio marito era sotto l'incantesimo di un'altra donna e che è stato in grado di rompere l'incantesimo e ora mio marito è tornato con me dopo 8 mesi di separazione. viviamo felici come eravamo soliti e nostro figlio è felice. tutto funziona bene per il mio bene. Continuerò a dire al mondo delle tue buone opere, signore. Dio continua a usarti per aiutare le persone di questo mondo.

    dio okosu ha anche detto che può risolvere molti altri problemi come

    Costruire un matrimonio rotto

    riporta il tuo ex

    Aiutare a ottenere un buon lavoro

    Vincere una lotteria

    cura molte malattie e molte altre buone opere.

    ecco la sua email: drokosu01@gmail.com Grazie ...

    RispondiElimina
  73. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina