Pagine

venerdì 13 novembre 2009

Oscurato il sito AlzalaTesta di Marco Ballestra

Sito alzalatesta

Da questa mattina il sito Alzalatesta non è più visibile. L'amico Marco Ballestra il 5 novembre ci aveva informati che era in corso un procedimento contro di lui. Potete vedere lo screenshot e la notifica, clic per ingrandire.

La vicenda è gravissima. Non vado nel merito di quello che Marco, col suo solito linguaggio ruspante e picaresco, possa aver detto contro il sindaco di Ventimiglia Gaetano Scullino del Pdl, ma entro invece nel merito del sequestro preventivo. In pratica si chiude un sito, che aveva molti visitatori, per impedire che si compiano ulteriori reati che bisogna ancora dimostrare siano stati compiuti nel passato.

Non mi intendo di questione giuridiche, ma di logica sì, e qui siamo a un paradosso da manuale. Sequestro preventivo mi ricorda da vicinissimo il fascismo con tutto quello che ne consegue nei termini di libertà di stampa.

Sarebbe opportuno far girare la notizia perché se continua così forse ci lasceranno stare a patto che i nostri argomenti trattino solo di farfalle e margherite.

Però quel diavolaccio di Marco ha un altro sito che è ancora raggiungibile Bevera e dintorni, collegatevi a questo per essere informati.

Quando ci vediamo parliamo quasi sempre di due cose. Delle schifezze che combinano i politici e di api. Lui è un apicultore di professione, io lo sono stato da dilettante. Mi sa, con mio dispiacere, che nei prossimi incontri il tema del discorso sarà monotematico. E non saranno le laboriose bestiole a tenere banco.

Una domanda di carattere tecnico. In genere quando un sito viene oscurato all'url rimane un banner della polizia postale. All'indirizzo www.alzalatesta.net invece non esiste proprio più l'url. Perché?

Sito alzalatesta

18 commenti:

  1. Bruttissima cosa e non il primo caso che sento in questi ultimi mesi-

    RispondiElimina
  2. E' gravissimo. Io non so cosa abbia scritto ma credo che bloccarlo sia assurdo. Quando un giornalista scrive cose non gradite non si blocca il giornale né il giornalista. Trovo anch'io questa anomalia odiosa e fascista.

    RispondiElimina
  3. Ecco, volevo scrivere anch'io che un giornale non si chiude perché ha scritto quella o quella tal altra cosa. Però è che qui non si è ancora dimostrato che quello che ha scritto Marco sia un reato. Sono solo ipotesi.

    RispondiElimina
  4. Mi chiedo pure se il sito fosse ospitato su un server estero sarebbero riusciti ugualmente ad oscurarlo?

    RispondiElimina
  5. A quel che vedo il server è francese

    domain: alzalatesta.net
    created: 03-Mar-2008
    last-changed: 04-Mar-2009
    registration-expiration: 03-Mar-2010

    nserver: ns61.1and1.fr
    nserver: ns62.1and1.fr


    bill-c-firstname: Hostmaster
    bill-c-lastname: UNETUN
    bill-c-organization: 1&1 Internet SARL
    bill-c-street1: 7 Place de la Gare
    bill-c-pcode: 57200
    bill-c-city: Sarreguemines
    bill-c-ccode: FR
    bill-c-phone: +33.825080020
    bill-c-fax: +33.387959974
    bill-c-email: hostmaster@1and1.fr

    RispondiElimina
  6. Ti segnalo che non è il primo che subisce ritorsioni, certo, con lui ci sono andati pesante, Byoblu.com ha ricevuto una denuncia, Di Frenna (diritto alla rete)l'ha ricevuta in questi giorni, Guido Scorza (sempre diritto alla rete) l'ha avuta ieri, vogliono che parliamo di punto-croce?
    Una qualche soluzione dobbiamo cercarla.
    Essere solidali è giusto, ma la libertà d'espressione è un bene comune che va difeso, se avete una soluzione collettiva, ci sono.

    RispondiElimina
  7. "Oscuramento" è proprio una brutta parola.
    Al di là dell'indignazione, tienici informati se si può fare qualcosa per Marco.

    RispondiElimina
  8. se possiamo fare qualcosa diccelo

    RispondiElimina
  9. Non conoscevo questo blog, è difficile valutare la situazione dall'esterno.
    Ho segnalato il tuo post sul blog di diritto alla rete.

    RispondiElimina
  10. Pur non conoscendo gli estremi della vicenda mi sembra un atto gravissimo.
    Solidarietà è necessaria...
    :-(

    RispondiElimina
  11. Ho come il sospetto che questa decisione nasconda un'intolleranza intollerabile.

    RispondiElimina
  12. Scusa, Alberto, ma almeno in parte stavolta dissento.
    non mi piace il fatto che sia stato oscurato il sito (anche se non mi piaceva AFFATTO il linguaggio): che però si vada a vedere il sito "per essere informati", abbi pazienza, ma con tali e tante castronerie scritte lì, di informazione c'era ben poco!!!

    RispondiElimina
  13. Pignasca
    E infatti io avevo scritto
    "Non vado nel merito di quello che Marco, col suo solito linguaggio ruspante e picaresco, possa aver detto ..."

    RispondiElimina
  14. Asfodelo
    Anch'io ho inserito un post sul blog, ma è ancora in moderazione.

    RispondiElimina
  15. Vado immediatamente a dargli la mia solidarietà, da Savona in poi stanno accadendo mooooolte cose spiacevoli, tira una brutta aria da quelle parti...
    http://liguria.indymedia.org/node/4472
    http://liguria.indymedia.org/node/4475

    RispondiElimina
  16. E il blog si chiamava "Alzalatesta"...amaramente paradossale. Tienici informati, se puoi.

    RispondiElimina
  17. max solidarietà a Marco. Se può consolare hanno chiesto il sequestro anche del portale Indymedia (ma s'attaccano al ...)

    http://piemonte.indymedia.org/article/14591

    http://www.toplegal.it/news_bepdenunciaindymedia_10170.aspx

    RispondiElimina
  18. isolabona13/6/12 23:52

    Scusa se dissento pignasca ma è uno dei pochi siti che da la vera informazione anche se come dice alberto usa un linguaggio ruspante e picaresco...

    RispondiElimina