Pagine

sabato 28 novembre 2009

Velimir Chlebnikov

[tre poesie]

Notte piena di costellazioni,
Di che destino, di che notizie,
Splendi tanto, libro,
Di libertà o di gioco?
In che modo devo leggere la sorte
A mezzanotte, dentro il grande cielo?



Poco mi serve.
Una crosta di pane,
un ditale di latte,
e questo cielo
e queste nuvole.



Quando c'era Adamo e Eva,
Chi vinceva, chi perdeva?



Velimir Chlebnikov
Chanskaja Stavka (governatorato di Astrachan) 1885
Santalovo (regione di Novgorod) 1922


Technorati Tags:

8 commenti:

  1. Tratte da

    Velimir Chlebnikov
    47 poesie facili e una difficile
    Quodlibet Compagnia Extra

    RispondiElimina
  2. belle, belle!
    un ditale di latte, il cibo ai minimi termini.

    RispondiElimina
  3. Di sorprendente c'è, innanzitutto, il nome del poeta!
    La poesia "parla" e quindi arriva dove di dovere.

    RispondiElimina
  4. Belle parole che offrono splendide e forti immagini

    RispondiElimina
  5. Anche la Merini dice"Io non ho bisogno di denaro./Ho bisogno di sentimenti,di parole...
    e io dico anche di portare in suoerficie un po più di anima.
    Ciao Alberto.Qui pioggia, pioggia,pioggia.

    RispondiElimina