Pagine

sabato 10 luglio 2010

Cristina Campo

Pubblico qui sotto una delle lettere inedite che Vittoria Guerrini, prima di prendere lo pseudonimo Cristina Campo, scrive al suo amico poeta Remo Fasani, che viveva a Mesocco, in Svizzera. La raccolta in uscita per Marsilio s'intitola "Un ramo già fiorito" (pagg. 160, euro 12,50, a cura di Maria Pertile) e riunisce trentatré lettere scritte durante gli anni fiorentini, dal 1951 al 1954, prima del trasferimento della poetessa a Roma. Cristina Campo e Remo Fasani si erano conosciuti a Firenze nel 1950. Fasani era allora un giovane appena laureato con alle spalle un libro di poesie, “Senso dell'esilio”. Vittoria era una ventottenne affamata di letteratura, che stava lavorando al "Libro delle ottanta poetesse", un'antologia di versi al femminile il cui manoscritto andrà perduto. Finora inedite, rimaste per anni depositate presso la Biblioteca Cantonale di Lugano, queste lettere testimoniano una vocazione che già si nutre delle passioni di una vita: Simone Weil, Maurice Scève, poeta "delicatissimo e inquietante", la poetessa tedesca Karoline von Günderode e poi Hofmannsthal, Emily Dickinson, Shakespeare.


Mercoledì 13.2.52

Caro R.,
a me sembra che la primavera abbia tutti gli attributi del poema perfetto; ritmo e controritmo, sapore massimo di ogni istante, capovolgersi continuo di tempo e di spazio - Non prova lei, in questi giorni, una sensazione come di bocci che si distacchino con dolore dai rami mentre le foglie cadute vi ritornano in volo? Non le accade di attendere pallido, col cuore in gola il suo passato, di piangere rabbiosamente il suo futuro? Non la prende l'impulso di dare tutto il suo sangue a ciò che ama e insieme quello di fuggire nel più lontano chissàdove, solo come il primo uomo, in un'aria di schiuma e di buona ventura? E una voglia di vivere tale da desiderare d'esser già morto (...).
A presto, caro amico.
Molto affettuosamente
Vittoria


Cristina Campo

Cristina Campo
Bologna 1923
Roma 1977


5 commenti:

  1. non conosco questa scrittrice,lo stralcio che hai pubblicato è bello,parole molto attuali..grazie per avere segnalato,chiedo al libraio di procurarmelo.
    Buon w.e
    ciao

    RispondiElimina
  2. Daniela Gandolfi11/7/10 00:29

    Cristina Campo, ancora tutta da scoprire!

    RispondiElimina
  3. Strani sono i voli che fa la mente con una calura che ha ben poco di decente ma leggere di Cristina Campo non so il perché e nemmeno il percome ma ho ricordato Antonia Pozzi.

    Voce di donna

    Io nacqui sposa di te soldato.
    So che a marce e a guerre
    lunghe stagioni ti divelgon da me.

    Curva sul focolare aduno bragi,
    sopra il tuo letto ho disteso un vessillo -
    ma se ti penso all’addiaccio
    piove sul mio corpo autunnale
    come su un bosco tagliato.

    Quando balena il cielo di settembre
    e pare un’arma gigantesca sui monti,
    salvie rosse mi sbocciano sul cuore;
    Che tu mi chiami,
    che tu mi usi
    con la fiducia che dai alle cose,
    come acqua che versi sulle mani
    o lana che ti avvolgi intorno al petto.

    Sono la scarna siepe del tuo orto
    che sta muta a fiorire
    sotto convogli di zingare stelle.

    18 settembre 1937

    RispondiElimina
  4. Vedi come a volte, procedendo per pregiudizi, ci si preclude la possibilità di conoscere qualcuno o qualcosa che potrebbe entrare in sintonia con noi, anche solo con una parola. Non ho mai letto niente di questa poetessa per il fatto che l'ho sempre ritenuta troppo vicina a un tipo di pensiero religioso che non condivido.Invece mi accorgo che il sentimento e l'emozione che esprime nella lettera che hai riportato,appartiene a tutti.
    Ciao Alberto. :)

    RispondiElimina
  5. @Daniela
    Grazie per la poesia. Anche Pindaro faceva voli...

    @Filo
    E' capitato anche a me, dico dei pregiudizi.

    RispondiElimina