Ne elenca dieci Roberto Saviano di queste cose nella prefazione al libro "Vieni via con me" che esce oggi e che sarà presentato dall'autore questa sera, ore 21, alla Feltrinelli di piazza Piemonte, qui a Milano.
Ce ne sono, in questa lista, di grandi, universali per così dire, su cui quasi tutti possono essere concordi, e poi ce ne sono di quelle piccole, rispetto all'assoluto, ma che nella mente e nel cuore di chi le ha sono il viatico indispensabile per proseguire nel cammino accidentato di dubbi.
Anni fa fotografai una scritta su un muro e delle innumerevoli che ho fissato questa mi è rimasta di più, diceva «Gli uccelli in gabbia cantano la libertà, gli uccelli liberi volano». Forse sta tutto qui, che ci diamo dei motivi perché abbiamo il mal di vivere, e se "vivessimo" motivi non ce ne daremmo.
E quindi sarei contento se tutti voi mi diceste che non ci avete mai pensato perché fino ad adesso avete solo vissuto, e sarebbe bellissimo. Se invece i motivi ve li siete dati potete dirli, anche solo uno.
Technorati Tags:
ho cose troppo piccole per essere menzionate. e mi piaccio così.
RispondiEliminaun salutone caro Alberto!
Fondamentale avere dei motivi per vivere, degli obiettivi.
RispondiEliminaAltrimenti che senso avrebbe vivere?
Premesso che non considero la vita un dono, ma una grande fregatura.....comunque visto che mi ci hanno messo a questo mondo, io trovo grande soddisfazione nell'essere d'aiuto agli altri. La soddisfazione che provo nel vedere il sorriso od il sollievo nelle persone che ricevono qualcosa da me, sia che si tratti di un regalo materiale o del mio sostegno psicologico ed affettivo, dà un senso alla mia esistenza. Ma se vogliamo poi scendere nel particolare, la ragione principale per cui per me vale la pena di vivere è sostenere e rendere felice mio figlio! :)
RispondiEliminaHo vissuto.
RispondiEliminaChe poi il sorriso fiducioso di un bambino che mi porge la manina, il profumo dell'erba tagliata, il tuffo al cuore vedendo all'improvviso chi amo, il sapore del marzapane e centinaia di altre piccole e grandi cose mi facciano vivere meglio, è un dato di fatto.
Io credo, Alberto, che Omero l' abbia centrata perfettamente la verità della nostra esistenza: non c' è nulla che viva e respiri sulla Terra tanto infelice quanto l' uomo. Certo, gli uccelli in libertà non hanno alcun dubbio su ciò che debbon fare: volano, istintivamente, grazie alle loro invidiabili ali.
RispondiEliminaMa noi..., noi abbiamo, accidentalmente -forse-, nel percorso evolutivo, sviluppato potenzialità di pensiero ed astrazione illimitate: ciò determina il nostro stato di creature insieme tragiche e sublimi. Certamente dovremmo determinarci a vivere, anziché ad utopizzare una vita, ma siamo e restiamo comunque in balìa della Fortuna e del Caso e gli sprazzi di felicità episodi effimeri. Sono il coraggio e la solidarietà umana che, soli, possono dare senso alla nostra esistenza. O così a me pare vero. Morena
Buongiorno! Stavo proprio preparando un post in merito (beh, all'incirca... lo vedrai comunque) prima che Saviano se ne uscisse con questa pensata e tu la riprendessi. Non va male comunque risuonare tutti insieme in questo momento nel tornare a riflettere sull'argomento: sono convinta infatti che non stiamo vivendo per cui non abbiamo bisogno di pensare, quanto stiamo sopravvivendo senza alcun senso facendo per inerzia ciò che ci viene detto di fare - senza fermarci a riflettere su ciò che desideriamo. Io vedo questo intorno a me, e lo considero a dir poco tragico. Qualsiasi occasione per fermarci, ricapitolare e decidere cosa vogliamo (e come ottenerlo), ben venga.
RispondiEliminaCinque cose, come in Cuore (ricordi?):
1) L'amore
2) Gli amici
3) Il cibo
4) L'arte
5) La musica.
Buona giornata!
Non credo che chi vive intensamente non si soffermi sui motivi. Altrimenti è un vivere intenso ma sfuggente, che non segna.
RispondiEliminaIo i miei dieci li avevo elencati qui: http://unoduetreviablog.blogspot.com/2010/09/dieci.html
Boh..magari perchè mi ritengo una persona "fortunata", ma non mi sono mai data dei motivi per vivere.
RispondiEliminaE' la vita stessa a motivarmi..
Gli obiettivi, in realtà, sono i veri scogli, perchè.. quando non si riescono a raggiungere, da essi si cade nel mare nero della delusione e del pessimismo.
"LA PENA PER LE COSE PER CUI NON VALE VIVERE"
questo sarebbe il titolo di un mio libro.
Credo sia importante avere degli obiettivi, ma ciò che vale la pena non è raggiungerli, è la lotta e la crescita che sta nel percorso.
RispondiEliminaPer il resto, ci sono le piccole grandi cose cui accenna Roby.
Ho un po' estremizzato..
RispondiEliminaPer la PIZZA..vale la pena vivere,eh! ;)
mi spiace dirlo, ma mi sono dovuta auto-ricordare un sacco di volte che ci sono delle buone ragioni per vivere. le mie figlie ovviamente. le risate che faccio con mio fratello. innamorarmi e fare l'amore. le poche persone che sono felici se io sono felice.
RispondiEliminaHai scritto delle cose bellissime che mi hanno molto emozionato e di questo ti ringrazio di cuore.
RispondiEliminaCredo sia questo uno dei motivi per cui vale la pena vivere: essere aperti a questo genere di esperienze, farsi toccare dalle parole e dalla vita degli altri ed accettare che esse ci cambino - si spera in meglio -, non perdere mai di vista i mille e mille fili che ci legano al mondo.
Buona giornata!
Per me vale la pena vivere per stare accanto ad un altra persona senza alcun tipo di paura.
RispondiEliminaCiao!
I miei due grandissimi amici, senza di loro non sarebbe stata la stessa cosa e non sarei quello che sono oggi.
RispondiEliminala vita stessa... il sapere... la consocenza... la passione e l'amore... i miei genitori.
RispondiEliminaIo vivo nell'utopia che ogni uomo di questo pianeta abbia i miei stessi diritti.
RispondiEliminaCiao
Zac
Forse mi devo preoccupare ancora di più perchè non ho mai pensato ai 10 (perchè poi 10) motivi per cui vale la pena vivere. Peggio, appena letto il titolo ho pensato per associazione a quali potrebbero essere quelli per cui valga la pena morire. Sarà l'onda d'urto del risveglio nordafricano? Un eco dei festeggiamenti per il risorgimento? Sono decisamente disturbata.. sisi
RispondiEliminaVivo e vivo abbastanza bene, ma...
RispondiEliminaper vivere
ogni giorno
cercare di
opporre la speranza al dolore,
l'altruismo alle ingiustizie,
la saggezza alle balordagini,
la fantasia alla grettezza mentale,
l'amore all'odio
e
sperare che basti
Che belle cose leggo...
RispondiEliminaecco vedi Al, val la pena di vivere per ... la vita:
leggere queste belle cose,
leggere delle belle cose, un bel libro, una poesia...
godere di un paesaggio, della natura...
e poi:
perché c'è un Saviano,
perché c'è un ...Alberto! :-)
perché ci sono le belle persone.
e poi:
quando si riesce a dire a se stessi: "sono stata una bella persona"
il mio lavoro, poi, mi da splendidi motivi. Uno per tutti:
il sorriso di un bambino-ragazzo a cui infondo fiducia in se stesso.
Sì, ci sono sempre i motivi per "per proseguire nel cammino accidentato di dubbi"
ciao Al
g
ciao alberto - Saviano è un coraggioso esempio di uso del proprio talento a vantaggio degli altri - questi sono uomini da clonare, viste le condizioni in cui questa povera Italia è stata trascinata da esempi meno illustri - ciao
RispondiEliminaIo vivo. Forse perché ho la fortuna di avere accanto persone che amo e che mi amano.
RispondiElimina:)
perchè voglio vedere come va a finire ( anche se so che la curiosità uccise il gatto ),per la parmigiana di melanzane. Per adesso.
RispondiEliminaperchè voglio sopravvivere al mio magic trakpad,un aggeggio infernale.
RispondiEliminaFinisco il precedente post: per adesso questo mi viene in mente.
Il mio piacere è la partecipazione alla vita sociale e politica, del resto, appartengo alla generazione dei collettivi, delle assemblee, della condivisione e dei dibattiti.
RispondiEliminaAltro che 10 cose...e poi vuoi mettere, vedere crescere Giulia, la mia nipotina...sono oltre le 30 cose per cui vale la pena esserci ;-))
Non ci avevo mai pensato, dunque ... sarei almeno moderatmewnte soddisfatto. Ma .. le cubaite di Isolabona, le crocette (le preferisco, se devo scegliere, alle michette) di Dolceacqua, la pisciadela di Ventimiglia, i biscottelli di Bordighera ... a pensarci bene ...
RispondiElimina:) ho invece ho pensato a Woody Allen in Manhattan e non a Saviano in questo post... :)
RispondiEliminahttp://alicemarinata.blogspot.com/2011/03/cose-per-cui-vale-la-pena-vivere.html
come here from malaysia
RispondiEliminahttp://najibrazakquote.blogspot.com/