Philip Roth davanti alla sua casa nel Connecticut
foto Sara Krulwich/The New York Times
Dall’intervista di Paola Zanuttini a Philip Roth, il più grande scrittore americano, sul numero de Il Venerdì da stamani in edicola:
Per caso, è insoddisfatto anche da Barack Obama? Da un’intervista a un quotidiano italiano, Libero, risulta che lo trova persino antipatico, oltre che inconcludente e assopito nei meccanismi del potere.
Ma io non ho mai detto una cosa del genere. E’ grottesco. Scandaloso. E’ tutto il contrario di quello che penso. Considero Obama fantastico. E trovo che l’attacco che gli stanno sferrando i repubblicani è molto simile a quello subito da Roosevelt al suo primo mandato. E’ la destra più stupida mobilitata da Sarah Palin. Agitano la bufala dell’atto di nascita che dimostrerebbe che è nato in Kenya. E trovano ascolto. Sotto c’è il problema della razza, della pelle. Sono molto seccato per queste dichiarazioni che mi vengono attribuite: non ho mai parlato con questo Libero. Smentisca tutto. Ora chiamo il mio agente.
Chiama il suo agente, che gli filtra tutti i contatti: nell’agenda delle interviste passate e future non risulta nè Libero nè il nome dell’intervistatore.
Roth attacca e poi chiede cosa vuol dire Libero in inglese. Traduco.
"Vuol dire che questi sono liberi di fare tutto quelli che gli pare?"
Purtroppo in rete non sono riuscito a trovare questa "intervista" e quindi nemmeno a conoscere il nome del giornalista che ha firmato il pacco. Prima o poi verrà fuori.
E questi qui si fanno anche proteggere dai nostri soldati armati di mitragliatore, come documentai.
Aggiornamento 15.32
Il giornalista (?) è Tommaso Debenedetti.
Aggiornamento 19.48
Anche Pierluigi Battista del Corriere era caduto nella trappola di Libero e ci aveva costruito un editoriale dal titolo Se Philip Roth diventa un disertore. Ha osato votare per Obama e poi criticarlo.
(Grazie Milena per l'informazione)
Aggiornamento sabato 27, 9.46
L'intervista era sul sito di Libero in questa pagina, ma evidentemente è stata tolta. Non sono riusciti a togliere però la cache, che ho scaricato e ho messo QUI.
Technorati Tags:
Per il Tg1 di oggi Berlusconi è stato assolto (Processo Mills, invece è andato in prescrizione grazie alle leggi a personam)
RispondiEliminaSe belpietro Racconta una balla così su libero... è poca cosa in confronto.
I pastori di pecore oggi hanno
vita facile.
Salù
Libero... Libero.. Libero. Ah giusto è quell'affare di carta che esce ogni giorno e si spaccia per un giornale!
RispondiEliminaQuesti sono maghi fanno sparire fatti e trasformano le parole
un saluto
questi sono cani da "lecca" e come i cani da lecca sono caratteriali oltre che imbecilli, basta prendersene un assaggio quando Santoro li ospita, il Porro, il Belpietro ecc, ricordano tanto un altro giornalista fedelissimo del regime Fascista Telesio Interlenghi, il quale si prodigò, dopo l'emanazione delle leggi sulla difesa della razza del 1938, a spiegarle agli Italiani sul libello "la difesa della razza", sappiamo come andò a finire, la vergogna che macchiò in modo indelebile il nostro paese. oggi questi novelli cani da lecca si prodigano nel fabbricare consenso per il loro padrone, arrivando a falsare una impossibile intervista con il più grande scrittore americano, guarda caso anche lui Ebreo.
RispondiEliminaSolo delle carogne possono arrivare a tanto.
Baruffa
Libera sporcizia in libero(?) stato.
RispondiEliminaGrazie per la segnalazione.
cdd.
RispondiEliminalibero è un giornale di merda!
Libero di infamare.
RispondiEliminaLibero perché abbiamo un Ordine dei giornalisti degno del paese che siamo.
Quanto a Scodinzolini è da quel dì che il TG1 non appare sul mio video.
Difficile commentare l'incommentabile...
RispondiEliminaAppena letta sul Venerdì, che dire? Bisognerebbe smettere di chiamare informazione quella che è soltanto merda, inventata per carità, ma sempre merda...
RispondiEliminaAiutatemi a capire.
RispondiEliminaLa giornalista - poco preparata - ha citato un`intervista mai realmente avvenuta (ecco perche`non si trova neanche in rete...) ??
oppure
la giornalista ha citato correttamente un`intervista totalmente inventata nei contenuti, e l`hanno fatta sparire dopo questa plateale figura di m^?
@Presidente
RispondiEliminaL'intervista su Libero cartaceo c'è stata, tanto che, come dico, è stata ripresa da Battista sul Corriere, Adesso vedo che Malvino l'ha pubblicata.
Forse il sosia di Ban Ki Moon ha colpito ancora
RispondiEliminaRoba da matti, se lo scopre Minzolini, lo assume su due piedi.
RispondiEliminaMa un giornalista come Tommaso Debenedetti non dovrebbe essere radiato dall'Albo?
RispondiEliminaper quelli che continuano a menarla con l'espulsione dall'ordine dei giornalisti: come può un'istituzione fondata da Mussolini cacciare i giornalisti di estrema destra?
RispondiEliminaLibero di scrivere cazzate!
RispondiEliminaSe cerchi bene trovi pure qualcosa a riguardo detto da Fede e Minzolini, ne sono sicuro.
RispondiEliminaLoro sulla disinformazione e sulle bufale ci campano... alle nostre spalle chiaramente!?
Ciu sono cessi e cessi. In alcuni la merda tracima.
RispondiEliminaPiù le spara grosse e più la massa amorfa crede, definirli giornali e giornalisti mi pare troppo.
RispondiEliminaImbrattacarte e carta imbrattata può ancora reggere.
E adesso ci vorrebbe che Roth chiedesse un risarcimento stratosferico a Libero. Forse passerebbe un po' il ghigno solito a Belpietro. Anche se gente del genere ha pelo di cinghiale. Ciao Alberto.
RispondiEliminastupendo! lavoro eccellente!
RispondiEliminaFortuna che PR è lievemente più famoso di Libero.
Scusate ma questo Tommaso Debenedetti esiste veramente o è un nome di fantasia?
RispondiElimina