Pagine

sabato 15 dicembre 2007

Pablo Neruda

Saprai che non t'amo e che t'amo
perché la vita è in due maniere,
la parola è un'ala del silenzio,
il fuoco ha una metà di freddo.

Io t'amo per cominciare ad amarti,
per ricominciare l'infinito,
per non cessare d'amarti mai:
per questo non t'amo ancora.

T'amo e non t'amo come se avessi
nelle mie mani le chiavi della gioia
e un incerto destino sventurato.

Il mio amore ha due vite per amarti.
Per questo t'amo quando non t'amo
e per questo t'amo quando t'amo.

Pablo Neruda
Parral (Cile)1904
Santiago (Cile)1973

11 commenti:

  1. Ah, Neruda!
    "la vita è in due maniere": Grandissimo.
    grazie :-)
    g.

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia,una poesia d'amore!
    Ripenso ai fuochi d'artificio del mio cuore,al vuoto portato come un peso,a una canzone di Trenet che diceva "Que reste t-il de nos amour...

    RispondiElimina
  3. Questo è un colpo sotto la cintira. Ma la regia è di quelle che vanno incoraggiate.

    RispondiElimina
  4. Ovviamente la settima parola era: cintura. Un " Dolcetto" interessante mi ha fatto scrivere cioca per broca..

    RispondiElimina
  5. "Saprai che non t'amo e che t'amo
    perché la vita è in due maniere,
    la parola è un'ala del silenzio,
    il fuoco ha una metà di freddo."

    anche in amore ,come nella vita, nulla e' totalmente definito,definitivamente unilaterale...la parola e' un'ala del silenzio ,il fuoco ha una meta' di freddo...troppo belli questi versi :)

    RispondiElimina
  6. ineguagliabile, Neruda

    RispondiElimina
  7. Che splendida gemma ci hai donato!
    grazie

    RispondiElimina
  8. mi associo.
    grazie Alberto per questa stupenda poesia

    RispondiElimina
  9. Sotto la terra
    metto semi d'amore
    e nessuno lo saprà

    RispondiElimina