Sabato 22 dicembre, giorno del solstizio d'inverno, sarà inaugurata a Perinaldo (IM) una meridiana a camera oscura lunga 20 metri, fra le più grandi esistenti, la prima di queste dimensioni realizzata dopo il 1900. Progettata nel 2004 è stata dedicata al grande astronomo G.D.Cassini, che in questo paese ebbe i natali, in occasione dei 350 anni della meridiana della basilica di San Petronio, da lui realizzata a Bologna nel 1655 ed ancor oggi la più lunga del mondo.
E alle 12 27' 44" del 22 dicembre, ora civile, ci sarà il passaggio del sole sulla linea meridiana. Per chi è in zona un'occasione unica da non perdere.
Se volete vedere il paese in questo post, questo il sito dell'osservatorio.
Tempo fa scrissi su questo blog di una grande meridiana in ardesia e della storia assurda e non ancora conclusa della sua sparizione. È qui e qui.
"Almanacchi, almanacchi nuovi; lunari nuovi. Bisognano,signore, almanacchi?" dice il venditore al passeggere.
RispondiEliminaHo visto che l'Osservatorio di Perinaldo ha proposto il nuovo calendario, me lo vado a comprare, non fosse altro che per il nome "almanacco" scritto sul frontespizio il cui suono, insieme a "solstizio",esercita su di me un misterioso fascino!
(Con quelle due rime ci scapperebbe una filastrocca ma ora non ho tempo)
Visto che ne ho parlato anche io (di solstizio) e mi sono documentata, mi permetto di correggerti. Il solstizio avverra' il 22 dic ma alle ore 05:08, in italia.
RispondiEliminaciao
Ho girato il quesito agli astronomi.
RispondiEliminaScusa scusa ho fatto confusione. Il 22 alle 07:08, in italia, ossia alle 06:08 ora di Greenwich e invece di fare +1 uno avevo fatto -1.
RispondiEliminaOk, aspetto l'oracolo
ciao
A proposito di Marguerite Yourcenar e di solstizio, nel suo libro "Il tempo, grande scultore" al capitolo "Fuochi del solstizio" dice"...questo apogeo (solstizio d'estate) indica l'inizio di una discesa; ormai i giorni andranno accorciandosi sino al nadir del solstizio d'inverno; l'inverno astronomico comincia in giugno, come l'estate astronomica inizia in dicembre, quando le ore di luce crescono di nuovo insensibilmente sino al culmine che costituisce la festa di S. Giovanni... il movimento del cielo già prepara il nostro inverno, come in pieno inverno prepara l'estate."
RispondiEliminaciao volevo proporti uno scambio link, io ti ho gia aggiunto alla mia lista amici, spero in una collaborazione, il mio indirizzo è http://architettura-ingegneria.blogspot.com
RispondiEliminami faresti un grandissimo piacere se oltre al link mettessi nella tua home anche il tasto di accesso diretto al mio sito, puoi trovare il codice html in alto a destra della mia home.
un saluto alessio
@Alessio
RispondiEliminaIntanto sei off topic, ho anche un indirizzo e-mail per queste cose, e poi non ti sembra di essere un po' troppo invasivo? Se tutti pretendessero il proprio banner la sidebar cosa diventerebbe? E poi da un blog che ha appena aperto i battenti? Aspetto ancora qualche post e poi magari ti linko, ma non fare così in giro perché fai brutta figura.
Una consolidata tradizione locale narra che la chiesa della Visitazione, dove è stata realizzata la meridiana a camera oscura, sia stata costruita seguendo i suggerimenti dello stesso Cassini relativi all'orientamento astronomico del sito e della costruzione. Qualcuno sa se c'è qualcosa di fondato in questa tradizione o se è solo una leggenda metropolit... pardon, paesana?
RispondiEliminaPonentino: si vero. Vedi qui e qui.
RispondiEliminaInteressantissimo, Alberto, questo articolo.
RispondiEliminaLo segnalo sul mio blog tra i post consigliati, in sidedbar!
Devo leggerti più spesso.
A presto:)
Grazie Annarita, lo farò presente alle astronome.
RispondiEliminaAlberto, il post è segnalato su http://websomethingelse.blogspot.com tra i post consigliati in sidebar.
RispondiElimina