Pagine

martedì 6 gennaio 2009

Edera

foglia di edera

Sono in Liguria. Oggi nuvole, ma nei tre giorni passati il sole sembrava amplificato contro la lente del cielo cristallo. La forbice del dì si sta allargando e ogni giorno rubacchia momenti di luce alla notte.

Così sono andato in giro per la campagna alla ricerca di un filo d'erba. La Natura nella sua estrema semplicità che all'occhio può forse apparire banale modesta povera al confronto di certe piante lussureggianti nelle curve e fantasmagoriche nei colori.

Cerco un filo d'erba da fotografare sotto la brina o la rugiada. Qualcuno l'ho già trovato, ma non è lui quello che cerco. Mi si nasconde e si ritrae, forse pudico e timido a mostrarsi. Non è ancora il momento, per me e per lui. Ma il momento verrà.

Vengo allora attratto da altre piante come questa edera la cui foglia ho messo contro il sole di cui dicevo all'inizio. Ma non solo la foglia anche i semi che, ne sono sicuro, avrete già visto chissà quante volte senza averli mai osservati attentamente.

foglia di edera
Semi di edera. Circa due millimetri di diametro.

15 commenti:

  1. Osservo sempre con stupore e meraviglia le tue foto,c Alberto, in particolare questi ingrandimenti di esemplari della natura che a occhio nudo non si percepiscono.
    Questa foglia d'edera pare un'eclisse, che vuol dire "nascondersi" "rendersi invisibile", anche a proposito dell'erba che non trovi.

    RispondiElimina
  2. Non so perchè ma quando vedo l'edera mi ritorna in mente sempre la mia infanzia e il nonno. Che strana associazione.

    RispondiElimina
  3. andare nelle fasce al mattino presto, quando la brina bagna ancora le foglie e il passo su di esse scricchiola . grazie di avermi ricordato queste sensazioni, bellissime e, purtroppo, irripetibili.

    RispondiElimina
  4. Anch'io ricordo mio nonno.Nelle sue lettere c'era sempre una foglia d'edera.

    RispondiElimina
  5. Bellissime fotografie, il tuo e un clik d'artista!

    RispondiElimina
  6. Se fossero grandi così, i semi, li avremmo notati!
    L'edera della foto è quella variegata, considerata già più nobile di quella verde che, per le generazioni che ci hanno preceduti e che lavoravano in campagna, rappresentava un bel nemico da combattere. Guai a lasciarla crescere ! Dicevano che "a s'apussessa de tùtu ", cioè si impossessa di tutto e, soprattutto nei muri, radica in maniera da dissestarli.
    Spesso la poesia e gli elementi della natura non coincidono con le esigenze agricole...

    RispondiElimina
  7. Mi hai ricordato i iemoi da bambino che trascorrevo nella campagna ligure irripetibili

    RispondiElimina
  8. volevo dire "periodi"

    RispondiElimina
  9. Bellissima foto e bella questa tua ricerca di ... un filo d'erba.
    Credo che lo dovremmo fare in molti.

    Ciao :)

    RispondiElimina
  10. L'edera è una pianta infestante è vero, ma questa varietà è così bella! Peccato che nei nostri boschi stia soffocando molti alberi...nessuno ha più il tempo e la voglia di fare pulizia come una volta! Bella foto Alberto!
    Ciao!

    RispondiElimina
  11. le immagini della natura, come la musica, riescono a colpirci, senza provocare ferite.

    Godiamoci la sorpresa.

    Buon anno, Alberto.

    RispondiElimina
  12. Molto zen il tuo blog ;)

    RispondiElimina
  13. Grazie a tutti per i bei commenti. Son sempre contento quando le mie foto sono fonti di emozioni.

    E' vero l'estetica certe volte non coincide con l'agricoltura. Del resto un mio amico ha scritto sulle bellezza dei rovi.

    Flo
    Zen? Un po' sì.

    RispondiElimina
  14. Mi sembravano frutti diversi dalla mia edera (stessa qualità di quella della foto), sono andata a controllare, ma non ne ho trovato. Non sarei mai uscita di casa con questa acquerugiola che sa di neve e a quest'ora!! ma per scriverti qualcosa l'ho fatto volentieri!ciao

    RispondiElimina
  15. Raggio
    Domani, quando accompagni i bambini alla mensa, in quella bella fila colorata che attraversa il paese, ti faccio vedere questi semi.

    RispondiElimina