Pagine

venerdì 11 dicembre 2009

Albero di Natale in piazza Duomo a Milano

Albero di Natale in piazza Duomo a Milano
Albero di Natale in piazza Duomo a Milano

In questi giorni arrivano al blog parecchi visitatori dai motori di ricerca con le parole chiave che vedete nel titolo. Alcuni hanno anche maldestramente commentato non essendosi nemmeno accorti che erano capitati sul post dell'albero di Natale dell'anno scorso. Albero che per arrivare a Milano ne aveva subito di tutti i colori tanto che avevo chiesto scusa a nome dei manigoldi.

Ora quest'anno la pletora di addetti stampa del Comune viste le polemiche dell'anno passato ha messo le mani avanti specificando che l'albero, proveniente dai boschi del Trentino, è rigorosamente selezionato dal Corpo forestale fra quelli destinati all'abbattimento, perché ormai vecchi e quindi inseriti nella lista degli elementi da sradicare e sostituire con piante giovani, secondo le normali procedure di riforestazione. Al termine delle feste, l'abete tornerà alla Forestale, che lo taglierà per recuperare il legno.

E quindi non ho niente da eccepire riguardo all'abete, almeno secondo le notizie ufficiali. Ma le luci che lo addobbano? Sono 100.000 (centomila) lampadine. Seppure a basso consumo sono sempre centomila, e un bel po' di energia se la succhiano.

Non sarebbe stato il caso, dato che sono state accese lo stesso giorno che nella terra degli Iperborei si apriva la Conferenza sul clima, un po' più di moderazione? Tipo cinquantamila, per esempio, che è già un bel vedere. Visto che è un albero da record, con i suoi 50 metri di altezza e 15 metri di larghezza alla base, il doppio rispetto a quello del Rockefeller Center di New York, ben venti metri più alto di quello di piazza San Pietro a Roma, questo gesto di buona volontà avrebbe avuto la sua risonanza e sarebbe stato un bell'esempio sulla necessità impellente di un cambiamento di stile della nostra vita di occidentali spreconi.

Albero di Natale in piazza Duomo a Milano

19 commenti:

  1. Potevano mettere anche li qualche bici per fare la corrente....ma mi sa che ci vorrebbe tutto il giro d'Italia!!:o)

    RispondiElimina
  2. L'anno scorso feci anch'io un post sull'enorme spreco di soldi e di energia costato, e pagato da tutti i cittadini, per gli addobbi natalizi a Milano. Vedo che nemmeno quest'anno Moratti&Co hanno saputo valutare le priorità e usare il denaro con parsimonia. Tanto a quegli straccioni in cassa integrazione e ai poveri cristi che crepano di freddo per strada ci penserà Tettamanzi.
    Che schifo.

    RispondiElimina
  3. Pensavo proprio qualche giorno fa a quanta energia si sprecano per gli addobbi, sarebbe stato carino moderarsi tutti quanti insieme.

    RispondiElimina
  4. Alberto , al di la dell'albero in questione sarebbe certo bello se i comuni si decidessero a darci le informazioni di tutta l'energia elettrica che sprecano durante tutto l'anno e che comprano a caro prezzo dall'enel o chi per essa; magari ne viene fuori che paghiamo decine di milioni di euro solo per tenere su il baraccone pubblico-privato e magari non ci servirebbero nemmeno tutte quelle centrali nucleari ....

    RispondiElimina
  5. Ma hanno messo anche tutte le lucine in giro per Milano come l'anno scorso?

    RispondiElimina
  6. eh, ma l'albero, luci comprese, fa parte delle nostre tradizioni...
    un po' come la moderazione, il risparmio, la carità e l'amore per il prossimo.

    RispondiElimina
  7. azz...a milano siete sempre grandiosi, eh? eheheheh......
    pensa che se riesco a passare sta sera e domani (due concerti) indenne è probabile che domenica faccio un giro .....

    RispondiElimina
  8. Alberto, certo che anche tu vai sempre a cercare il pelo nell'uovo :-))) LOL!

    Povera Moratti fa di tutto per accontentarti e tu la bastoni sempre LOL....

    RispondiElimina
  9. 'lla faccia della crisi...

    RispondiElimina
  10. mi piace guardare le tu foto di milano OGGI , ci ho abitato tanti anni fa e mi riporta un po' di realtà fra i ricordi (non sempre gradevoli)

    RispondiElimina
  11. Che tristezza e che rabbia!
    Povero ambiente. Saremo poveri noi!
    Se poi si pensa, già stato sottolineato, all'indigenza di tanta gente...
    si è ancora più tristi.
    g

    RispondiElimina
  12. L'ho visto acceso dal vivo sabato scorso in piazza Duomo. Certo fa un bell'effetto ma per me potrebbero spegnerlo del tutto e spegnere anche quell'enorme e invadente teleschermo che proietta pubblicità sull'altro lato della piazza.
    Ciao Alberto.

    RispondiElimina
  13. Ti ringrazio per questo post che mi farebbe scrivere penso per giorni interi.
    Niente mi sembra più lontano da questi tempi, tra povertà e miseria che non hanno lingue privilegiate o razze indenni, ambiente che muore, religione che divide: anche le città sono ormai palcoscenici dove la realtà è rappresentazione.

    RispondiElimina
  14. Però ogni tanto si può accettare una spesa in più, il problema è la macchina blu pagata dai cittadini per pagare La Stronza ( La Morat.) a vederlo l'albero, non l'albero in sé, non trovi?
    Un saluto, da un po' non passavo. Blogger

    RispondiElimina
  15. Belle foto ma riguardo al clima natalizio io rispetto le altre ma mantengo la mia "posizione" ormai dal lontano 2007

    http://www.chitblog.net/index.php/una-luce-non-fa-natale-anzi-puo-fare-incazzare/

    RispondiElimina
  16. sono andata a leggere il post di chit, of course concordo su tutta la linea.
    Per chi non lo sapesse, il Sindaco Domenico Finiguerra ha coraggiosamente abolito le luminarie.
    http://www.domenicofiniguerra.it/?p=922
    e il giovane assessore di Casatenovo (LC) ha lanciato l'iniziativa "meno lampadine e più stelle"
    http://alfiosironi.wordpress.com/2009/12/10/meno-lampadine-e-piu-stelle/
    Qualcuno deve pur iniziare, no?

    RispondiElimina
  17. buongiorno, vorrei usare una delle foto dell'albero di Natale. Posso? Fabrizio

    RispondiElimina
  18. Fabrizio
    Prendi quello che vuoi basta che metti un link al blog, come sta scritto nella colonna di destra. Ciao.

    RispondiElimina
  19. Natale viene una sola volta l'anno è la festa più importante di tutti gli italiani, soprattutto di chi ha fede, gli ambientalisti ci stano rompendo alla grande, visto che il sindaco non si è proprio sprecato e non solo ha cacciato via dalla sua sede naturale la fiera di o bei o bei, anche le bancarelle natalizie, sono poche e messe solo nel parcheggio dei vigili, con qualcuna sparsa, però in compenso ci sono i vu cumprà dove prima c'erano le bancarelle. Un po' di sale in zucca e buon senso non farebbe male, visto che siamo già in anno di ristrettezze, sai che bel vedere per i turisti che veodno una città buia? Come ci tornano a Milano? Ma per piacere, coerenza e rispetto, altro che risparmio sulle luci di natale.

    RispondiElimina