Pagine

lunedì 21 dicembre 2009

Strenne natalizie in PDF

Keplero
Giovanni Keplero

Anche quest'anno arriva il consueto post sotto l'albero, (leggete, leggete, che ce ne sono di carini). La storia dell'iniziativa qui.

Per questo Natale abbiamo anche questo ebook in PDF Vite degli astronomi scritto da Amedeo Balbi. Tanto perché vi rendiate conto pubblico la vita di Keplero.

=============
Keplero
(1571-1630)

Nevrotico, ipocondriaco, paranoico e ossessivo.
Il tutto, molto prima che la psicologia da rotocalco riconoscesse nelle manie depressive il tratto distintivo del genio. Aggiungiamoci, per completare il quadro, malanni fisici assortiti tra cui una paradossale, per un astronomo, debolezza di vista. Il piccolo Keplero viene su in una famiglia che definire squinternata è un eufemismo. Il padre fa il mercenario e lo abbandona a quattro anni per andare a spezzare colli in giro per l’Europa.

La madre campa spacciando “miracolosi” intrugli alle erbe, manco fosse Vanna Marchi (eviterà per un pelo di finire bruciata come strega). Come Tycho, anche Keplero si butta sull’astronomia folgorato da un’eclissi: di luna, non di sole, a sancire spettacolarmente e definitivamente la specularità tra i due personaggi. (Nota per i fan di Watchmen: se Tycho Brahe è Ozymandias, Keplero è senza ombra di dubbio Rorschach.)

Oltre alla fissa per le stelle, Giovannino mostra presto una straordinaria abilità matematica, piovuta da chissà dove. Così, da grande, invece di diventare ministro luterano come aveva inizialmente sognato, finisce prima a fare l’insegnante (pessimo, si dice), poi da assistente a Tycho, sfornando nel frattempo oroscopi per arrotondare. Esatto, oroscopi. All’epoca non si andava tanto per il sottile: astrologia, astronomia, i confini erano ancora sfumati.

Ecco: se tracciate una linea nella storia — di qua il moderno, la ragione, il metodo, di là l’antico, il mistico, l’irrazionale — vedrete che la linea passa proprio sul corpo malaticcio e irrequieto di Keplero. La divisione immaginaria che separa l’epoca della magia dall’era della scienza spacca il nostro astronomo miope proprio in due, come il visconte dimezzato di Calvino. Solo che le due metà restano appiccicate, prendendo il sopravvento a fasi alterne.

Così, da un lato c’è il visionario che, incastrando tra loro solidi platonici e sfere — perché la geometria è il riflesso mondano della mente divina — crede di poter spiegare come mai ci sono soltanto sei pianeti nel sistema solare (peccato che oggi sappiamo che sono nove, anzi otto — sorry, pianetino Plutone). O che inseguendo una musica celeste codificata nelle orbite dei pianeti — perché il moto dei corpi celesti deve riflettere l’armonia intrinseca della creazione — inciampa nella legge che lega il periodo orbitale dei pianeti alla loro distanza dal Sole.

Dall’altro lato c’è lo scienziato che per primo riesce a spiegare le osservazioni di Marte ottenute da Tycho, cosa impossibile sia per il modello tolemaico che per quello copernicano, entrambi attaccati all’idea che solo il cerchio abbia dignità di comparire in una descrizione matematica del cosmo. Keplero capisce che bisogna rinunciare a inseguire la perfezione delle orbite circolari, e sporcare l’opera divina facendo correre i pianeti lungo delle ellissi. Un salto concettuale altrettanto coraggioso di quello che Einstein effettuerà tre secoli dopo, distruggendo lo spazio e il tempo immutabili di Newton. Un’intuizione che sembrerebbe avere tutte le caratteristiche del colpo di genio romantico, se non fosse che Beethoven non è ancora nato e che Keplero ci arriva dopo otto anni di fatica, migliaia di pagine di calcoli e un’analisi dei dati di Tycho di pignoleria maniacale.

Così, altalenando tra lucidità e vaneggiamenti, Keplero fonda l’astronomia moderna. Nel frat-tempo, per divulgare la nuova visione eliocentrica del cosmo, scrive il “Somnium”, la storia di uno studente di Tycho che si ritrova trasportato sulla Luna: in pratica, il primo vero libro di fantascienza.

Vista dalla Luna, la Terra appare agli occhi del viaggiatore spaziale per quello che è: non il centro dell’universo, ma un sasso umido che gira attorno al Sole. E nel mettere insieme immaginazione poetica e fatti scientifici, le due metà di Keplero si ritrovano finalmente alleate.

Technorati Tags:

8 commenti:

  1. Carinissima l'iniziativa, poi a casa mi scarico il tutto.

    RispondiElimina
  2. Tipologia di post che apprezzo tantissimo.

    RispondiElimina
  3. Questa cosa del PDF di Natale mi era sfuggita. Davvero un'idea carina. :)

    RispondiElimina
  4. Non conoscevo questa iniziativa. E' un'idea a dir poco deliziosa. Mi sono fatta un tuffo nei racconti e l'ho segnalata sul mio blog.
    Ciao ciao.

    RispondiElimina
  5. Bella, rilassante e concilia con la ragione, grazie Alberto, c'è bisogno di queste pagine.

    RispondiElimina
  6. Anche se ultimamente non sono molto presente ora giungo per lasciare i miei migliori auguri di Buone Feste a te e famiglia... con l’occasione... se ti aggrada... un dono natalizio ti aspetta... lo puoi ritirare nel mio scrigno...
    Buona giornata... un abbraccio... ciao ciao Paola

    RispondiElimina
  7. interessanti segnalazioni.
    Ho già scaricato il pdf Post sotto l'albero....non ho letto tutto ma davvero ce n'è di carini.
    ...poi mi sono lasciata il promemoria nel mio Segnalazioni!
    grazie Al
    g

    RispondiElimina
  8. Mi riordi il libro "Lo zen e l'arte della motocicletta"

    RispondiElimina