Pagine

mercoledì 9 dicembre 2009

Lavori precari

Gelateria

Queste foto, scattate ieri 8 dicembre, non si riferiscono a un paesino della bassa padana ma a Milano e precisamente via Padova vicino allo SMA.

Se questo fine settimana sarà splendido splendente come oggi la gelateria avrà quindi la clair* alzata per gli aficionados dei coni, delle coppette e anche delle vaschette da portare a casa.

Ma voi il gelato anche d'inverno?

=================
* vorrei sapere :
1 - se il termine clair come sinonimo di saracinesca da voi si usa.
2 - l'origine di questo termine, si tratta senza dubbio di un falso francesismo in quanto in francese (clair = chiaro ; rideau métallique = saracinesca)
3 - l'esatta grafia di questo termine : cler, clair, claire?


Gelateria

Technorati Tags: ,

29 commenti:

  1. in ordine:
    - gelato anche d'inverno? qualche volta
    - 1) io non l'ho mai sentito usare a To, ma ciò non significa nulla
    - 2)3) non in grado d'aiutarti però con un pò di fantasia si può immaginare che, quando aperta,la saracinesca è qualcosa che "rende chiaro" un interno altrimenti non scrutabile...quindi perchè no?!
    Stefi

    RispondiElimina
  2. Oltre a "saracinesca" da noi si può dire "serranda" (come in Paolo Conte: "Mokambo, serrande abbassate..."). Clar, no. Mi viene però in mente la parola spagnola "claraboya", che vale, "lucernario; finestra aperta sul soffitto o nella parte alta delle pareti". Queste saracinesche hanno appunto una apertura nella parte alta. E a Milano, come insegna Manzoni, gli spagnoli ci sono stati...

    RispondiElimina
  3. Da me si dice, sono di Bergamo provincia. E secondo me si scrive Cler, dovei chiedere a qualche vecchio:)

    Gelato meglio in inverno! Non mi si squaglia in mano almeno^^

    RispondiElimina
  4. clair... mai sentito a roma. qua si dice seranda, con una ère sola :-)
    (ma come si pronuncia: clèr?)
    il gelato sempre, estate e inverno. ma solo se è buono.

    RispondiElimina
  5. La claire (credo si scriva così) sarebbe la saracinesca con le maglie aperte nella metà superiore; quella fotografata non sarebbe precisamente una claire, quindi.

    RispondiElimina
  6. io non sono una patita dei gelati nemmeno d'estate, anzi d'estate forse per le granite però se ho voglia non bado alla temperatura!
    qui giù ho sempre sentito dire sempre saracinesca

    bello il cartello apriamo solo se non piove, ti lascia in sospeso

    RispondiElimina
  7. ha ragione marco ora che ci penso si dice seranda ;-)

    RispondiElimina
  8. A Trieste mai sentito questo termine: interessante come i vari dialetti risentano della presenza di altre popolazioni.
    Riflessione a latere: guadagnano a sufficienza questi gelatai che si concedono il lusso di tenere chiuso d'inverno con il maltempo?

    RispondiElimina
  9. quando facevo il liceo, nella seconda metà degli anni settanta, la gelateria vicino a scuola stava chiusa da ottobre a marzo. si diceva che fossero così ricchi da poterselo permettere... ma da marzo a ottobre lavoravano come matti!

    RispondiElimina
  10. Gelato in inverno sì, soprattutto se se ho mal di gola... rinfresca più che in estate e dà un po' di sollievo.

    Il termine cler (che scriverei così) da me si usa spesso, sia in italiano sia in dialetto. Nel triangolo di territorio tra Milano, Bergamo e Brescia è molto diffuso. Non ti so però dire se lo stesso vale anche in altri angoli della Lombardia o in altre regioni.

    RispondiElimina
  11. Botanicus ci ha quasi preso. Lo spagnolo "claraboya" è infatti il calco del francese "claire-voie", che secondo il Larousse vale "ouvrage fait d'un entrecroisement de lattes ou de fils, laissant passer la lumière": una grata, insomma.
    Per cui ritengo che anche questa parola sia l'abbreviazione di claire-voie e vada scritta "claire". Anche se è una serranda cieca e non una serranda a grate.

    RispondiElimina
  12. Non da noi non si chiama clair, io, per inciso, poi il gelato lo prendo raramente anche d'estate.

    RispondiElimina
  13. da noi si chiama serranda o saracinesca. Però anche qui c'è chi il gelato lo prende a gennaio, pochi, ma ci sono

    RispondiElimina
  14. I gelati in assoluto più buoni, ma proprio squisitamente buoni, che ho mangiato nella mia vita (estero compreso) sono senz'ombra di dubbio quelli del Negozietto del Gelato di San Bartolomeo al Mare. Gelati e granite alla siciliana con frutta fresca di stagione. Freschissimi e gustosissimi anche quelli con altri gusti. Provare per credere, come diceva Guido Angeli.

    RispondiElimina
  15. La Cler (credo che la grafia sia questa) è voce dialettale milanese per indicare la saracinesca e, come qualcuno ha già scritto, indica preferibilmente quella a maglie aperte.

    RispondiElimina
  16. Il gelato d'inverno è una abitudine nordica. Mio marito mi raccontava che i suoi nonni a Quebec finivano sempre il pasto con un gelato, dunque si parla già di anni fa...e a Quebec in inverno ti si gela anche il midollo. Ora è una abitudine anche da noi, da me nel vicentino le gelaterie non chiudono mai, a parte quelle prettamente stagionali che però non sono artigianali.

    RispondiElimina
  17. Gelato d'inverno, di solito no. Se capita ed è buono, sì!! (ma al mio paese a un certo punto non si trovano più d'inverno, non li portano:(

    Io "clair" prima volta che sento-leggo, per la saracinesca.
    ciao,
    g

    RispondiElimina
  18. Mai stato un fan eccessivo del gelato però se mi vien voglia son capace di mangiarlo in qualsiasi stagione.
    Da noi si dice serranda o saracinesca... Mai sentito il termine clair...

    RispondiElimina
  19. Risposta 1: no, no si susa.
    2 e 3, per manifesta ignoranza non rispondo, ma il gelato anche d'inverno molto raramente...

    RispondiElimina
  20. D'autunno -inverno mi piacciono i marron-glaçé molto più del gelato. Ne ho già fatto fuori una mezza dozzina di scatole, quelli rotti che costano meno.
    Ciao Alberto.

    RispondiElimina
  21. Gelato artigianale e granite siciliane doc perlopiù in estate. Raramente il gelato in inverno... a meno che non sia cosparso di caffè caldo.

    RispondiElimina
  22. Dalle mie parti è serranda. Giovedi scorso, forse -3°, ho mangiato un bel Mottarello. E buono che era...

    RispondiElimina
  23. ma quali francesismi claire e claire, quella è la rivista marie claire.
    clèr, con l'accento sulla e, puro dialetto, significa saracinesca, parola di brianzola, fidati.
    Mio nipote da piccolo è salito sull'auto parcheggiata in cortile, ha tolto il freno a mano ed è andato a sbattere contro la clèr, che si è ammaccata (anche la macchina, ma quella non era mia, la clèr si)

    RispondiElimina
  24. @ALEPH: abitudine nordica? Devo ricordarti che Montreal e Milano sono quasi alla stessa latitudine, ma il clima e' ovviamente un'altra cosa.....

    RispondiElimina
  25. E perché mai le parole dialettali non potrebbero derivare da una lingua straniera?
    Il genovese "mandillu", fazzoletto, viene dall'arabo "mandil", idem. La stessa parola araba in spagnolo è passata a significare "grembiule" (in dialetto lombardo "scusàa", a sua volta termine di origine longobarda).
    C'è poi tutta una teoria sul fatto che la parola nostrana "amsé", cioè "nonno", venga dall'antico spagnolo andaluso "vuesamsé", cioè, in castigliano attuale, "vuestra merced", ossia "vostra mercede" o "vostra signoria, come modo di esprimere rispetto per gli anziani... e così via!

    RispondiElimina
  26. Ma altri ritengono che "amsé" venga da "messer"...

    RispondiElimina
  27. Allora cominciamo dalla grafia, direi che "clèr" è quella più giusta.

    Per quanto riguarda l'etimologia il terreno è minato. Ringrazio molto per le dotte disquisizioni e vorrei dire a Botanicus che seconde me Fuma scherzava quando diceva "ma quali francesismi".

    amatamari©
    "guadagnano a sufficienza questi gelatai che si concedono il lusso di tenere chiuso d'inverno con il maltempo?"
    E chi lo sa?

    Tutti molto interessanti i commenti sulle vostre abitudini gelatiere. Grazie.

    RispondiElimina
  28. Gelatos siempre!!! SLURP!!! mi sono comprata pure la macchinetta per fare i gelati.... e mia mamma mi ha già "ordinato" il gelato al limone (quelli dell'orto!) per Natale....
    Ricordo che quando mio fratello mi ha telefonato per dirmi che stava per nascere mio nipote (18 gennaio) stavo facendo il gelato.......
    cmq da noi in liguria estrema si dice saracinesca.
    ciao e buon gelato

    RispondiElimina
  29. ...però, secondo me, Botanicus ha più ragione di tutti.

    Quanto al gelato, in Inghilterra usa mangiarlo anche d'inverno (anche perché lì proprio estate estate non è mai lol); ricordo come rimanevo male, da piccola, perché qui in inverno non si trovava.

    O.t.: ho letto su un altro post (quello dell'albero di Natale) la tua osservazione sui commenti maldestri. Spero che questo non lo sia lol.

    RispondiElimina