Pagine

giovedì 18 febbraio 2010

È una nuova tangentopoli?

Proprio ieri, 18 anni fa, Mario Chiesa, socialista, presidente del Pio Albergo Trivulzio a Milano, veniva colto in flagrante dopo avere appena intascato una tangente di sette milioni di lire dall'imprenditore Luca Magni, che gestiva una piccola società di pulizie. Fu l'inizio di quella che in seguito venne chiamata Tangentopoli e che segnò la fine della prima Repubblica.

In questi giorni abbiamo tutti sotto gli occhi, aldilà delle responsabilità penali, uno spettacolo desolante e rivoltante di una corruzione diffusa che sta emergendo e comincia a lambire personaggi politici di primo piano. Ed è anche uno stillicidio di avvisi di garanzia e arresti che non fanno notizia se non a livello locale. Potrebbe essere l'inizio di un déjà vu che decreti la fine delle seconda Repubblica e preluda alla nascita della terza?

E allora, come ho già detto da Tina, qualcuno mi deve spiegare, perché ancora non l'ho capito, la differenza tra la cosiddetta prima di Repubblica e la cosiddetta seconda.

Qui a Milano la pioggia è incessante e l'atmosfera plumbea, sento questa musica di Battiato e mi prende un po' di melanconia con davanti agli occhi un'Italia ridotta così.



20 commenti:

  1. Cavolo Alberto, stavo per inserire lo stesso brano, il resto...tu citi me e il mio post di oggi titola:
    BELLA CONSTATAZIONE ALBERTO

    Quando si dice "empatia". ;-))
    Buona giornata

    RispondiElimina
  2. Ciao Alberto la verità è che non c'è mai stata una prima repubblica come neanche la seconda... è una storia di vergogna che non ha limiti temporali.
    un saluto

    RispondiElimina
  3. Un anniversario degnamente celebrato in tutto questo periodo.
    La seconda e' solo un modo per cambiar nome alla prima. :-(

    RispondiElimina
  4. Il lupo perde il pelo ma non il vizio... :-( ...e quoto Ernest.

    RispondiElimina
  5. non ti abbattere: sì, sarà l'inizio della fine, ma dobbiamo pensare ad un cambiamento in meglio... sennò siamo già sconfitti in partenza!

    RispondiElimina
  6. Alcuni partiti hanno cambiato nome, altri sono nati su basi già pronte. Alcuni politici sono andati via (teoricamente) sostituiti dai loro delfini.
    Per capirci.... sotto una mano di vernice fresca è rimasta la vecchia muffa.

    RispondiElimina
  7. Corruzione, l'allarme della Corte dei conti
    "Nel 2009 le denunce aumentate del 229%"

    ROMA - La corruzione "è diventata un fenomeno di costume", una "patologia grave" che nel 2009 ha fatto registrare un aumento di denunce alla Guardia di finanza del 229% rispetto all'anno precedente, nonché un incremento del 153% per fatti di concussione. E' la denuncia del procuratore generale e del presidente della Corte dei Conti, Mario Ristuccia e Tullio Lazzaro, in occasione della cerimonia di apertura dell'anno giudiziario. Contro queste condotte illecite individuali, le pubbliche amministrazioni "troppo spesso" non attivano i necessari "anticorpi interni". "Il Codice penale - sottolinea Lazzaro - non basta più, la denuncia non basta più. Ci vuole un ritorno all'etica da parte di tutti. Che io, purtroppo, non vedo".

    http://www.repubblica.it/cronaca/2010/02/17/news/corte_conti_corruzione-2328803/

    RispondiElimina
  8. una nuova tangentopoli?
    sì, ma (come direbbe giacomino di aldo giovanni e giacomo) niente di serio

    RispondiElimina
  9. questa volta ci vuole il moschetto e dei bei plotoni di esecuzione.. io mi offro volontario per dare il colpo di grazia.
    baruffa

    RispondiElimina
  10. "Taccia, corrotto!"... "Corrotto sarà lei!"...
    i due andavano avanti così già da un po', seduti su due alti sgabelli, di fronte a due bicchieri vuoti sopra al bancone di un bar... la voce era ormai impastata...
    "Barman! un altro giro"... poteva dire uno dei due sullo sgabello... e alla richiesta del barista di pagare quella nuova consumazione... alè... gong, i due partivano come pugili suonati... "Taccia, corrotto!" poteva dire uno, e allora l'altro sull'altro sgabello subito incalzava "Corrotto sarà lei!"...
    (?.??.? espressione del barista)
    e giù all'unisono si tracannavano lesti quell'ennesima bevuta...

    Morale: se sei un onesto barista ma non sai arrabbiarti, vedrai che presto o tardi passeranno da te un paio di furbi che bevono gratis e ti pigliano anche per i fondelli.

    ps. per non dire niente sulle monetine...

    saluti da altrove

    RispondiElimina
  11. Chi era quello che diceva che volevano riabilitare Craxi perchè si doveva riabilitare il 'così fan tutti' ??? Ci aveva azzeccato in pieno : bisognava sdoganare anche la tangente una volta per tutte...ecchesarà mai!

    RispondiElimina
  12. la differenza sta nel fatto che nella prima repubblica rubavano alla luce del sole e andavano a mignotte di nascosto. ora hanno invertito.

    RispondiElimina
  13. Lavaa a tasta a l'anze ti pardi tampu e savun....


    If you attempt to wash a donkey's
    you'll waste time and soap...

    Baruffa , come ti capisco!!!!!!!

    to me the time is gone ......
    cantavano i Pink Floyd

    RispondiElimina
  14. Prima e seconda per me pari son. :-(

    RispondiElimina
  15. >Non cambierà, non cambierà
    no, cambierà, forse cambierà.

    ma, la primavera tarda ad arrivare.....

    Grande Battiato, dice tutto!
    e già da un bel po' di tempo fa eh...
    forse cambierà?
    grazie per Battiato, Al! :-)
    g

    RispondiElimina
  16. Potrebbe anche essere peggio, visto la caduta libera degli ideali in questi ultimi 10 anni. I Nomadi cantavano, forse 50 anni fa, o forse qualcosa di meno "...una politica che è solo far carriera ...è un dio che è morto...". Dovremmo ricantarla oggi, molto più attuale.

    RispondiElimina
  17. tangentopoli non ha mai smesso di funzionare nemmeno allora nel pieno dello scandalo, me lo ripeteva sempre mio marito che lavorando in banca se ne accorgeva benissimo

    RispondiElimina
  18. Una differenza, lessicologica, c'è: allora Craxi liquidò il problema parlando di "qualche mariuolo", adesso Berlusconi dà la colpa a dei "bricconcelli".
    Se Berlusconi facesse la fine di Crazi, venendo però bersagliato da monetine di centesimi di euro - e non più di decine di lire - si potrebbe dire che la storia, mutatis mutandis, si ripete.
    Ma sarebbe auspicabile arrivare al momento in cui questa ripetizione finirà, perché avremo finlmente politici onesti. Difficile, molto difficile, ma non impossibile.
    Altrove, più o meno, ci riescono.

    RispondiElimina
  19. Non credo trattarsi tanto di "nuova" quanto di "usato sicuro" purtroppo... :-S

    RispondiElimina
  20. ah... quoto Fuin in pieno, e per di più aggiungo: il lupo perde il pelo ma non il vizio!!!
    E' cambiato il lupo?!?!? NOOOOOOOO!!!!!!!

    RispondiElimina