Pagine

sabato 5 marzo 2011

E disse - Erri De Luca

Era finita l'opera, ma a completarla e darle perfezione ci voleva la settima, che in musica si chiama dominante. Il mondo era stato creato con un arrangiamento musicale, le sue regole rispondono alla combinazione di tempi, toni, diesis e bemolle. La coppia ultima nata intendeva le più vaste frequenze, il basso continuo del creato.

Quella sera il mondo s'interruppe, come un principio di sordità all'orecchio. Succede anche a chi passa alla penombra da una forte luce. Lentamente distinsero il silenzio del primo shabbàt del mondo. Era bonaccia a mare, la pagliuzza che non tremola più, il vapore che sale dritto dalle narici dei bufali, i loro occhi tranquilli: anche per gli animali quello era il primo sabato, ma loro lo aspettavano.

Ricorda la prima notte dei nostri primi due, mi mischiava l'amore allo spavento, la risposta insieme alla domanda. Erano nudi, si protessero abbracciandosi i corpi, la testa nella spalla dell'altro nell'incavo accogliente tra la scapola e il collo. Scoprivano l'incastro che permetter a due corpi di fare l'unità.

Fu la prima scoperta della conoscenza, senza la distinzione ancora del bene e del male. Quella prina notte profumava di creato spento. L'amore accelerava l'esperienza, faceva succedere tutto in una notte. E che notte, la prima: non erano stati bambini, l'amore fu il primo dei giochi. Passarono dalle risate al solletico, alla concentrazione di frugarsi. Mentre si strofinavano felici si urtarono le labbra. Stupiti si scansarono, poi le riaccostarono, si chiusero gli occhi da soli, la vista e tutti i sensi accorsero alla bocca. Nacque per accidente allegro il primo bacio.

da
E disse

fresco di stampa


Erri de Luca
Napoli 1950


20 commenti:

  1. leggere Erri de Luca è sempre un piacere.

    RispondiElimina
  2. Io quasi preferisco ascoltarlo.
    È una di quelle rarissime persone che sembrano non parlare mai a sproposito, non pronunciare mai una parola che non sia vera, sentita, necessaria.
    La foto che hai scelto è bellissima e se mi dai il permesso e se posso la salverei sul mio pc.

    RispondiElimina
  3. A me sembra genio.
    Ciao Alberto,
    Lara

    RispondiElimina
  4. Anch'io sono incantata dagli scritti di Erri De Luca.

    RispondiElimina
  5. E' fantastico!!!
    Ecco come percepisce la gente:
    "Per forza vuoi trovare un santo. Non ce ne stanno, e nemmeno diavoli. Ci sono le persone che fanno qualche mossa buona e una quantità di cattive"
    Molto bella la foto.
    Felice domenica

    RispondiElimina
  6. "la testa nella spalla dell'altro nell'incavo accogliente tra la scapola e il collo. Scoprivano l'incastro che permetter a due corpi di fare l'unità."
    Che bella immagine poetica e genuina...

    RispondiElimina
  7. Ciao Alberto! Mi è piaciuta molto la figura di una notte che profuma di creato spento! Bellissimo! Grazie per aver postato questa cosa.

    PS. Aggiornamenti CAPTCHA. Ho beccato solo 3 spam finora in 2 mesi, e tutti finiti in gattabuia col filtro di blogspot. Quindi la situazione pare sotto controllo :)

    RispondiElimina
  8. Bellissima foto, Al, fatta a S. Biagio. E bellissimo anche il pezzo.

    RispondiElimina
  9. Delicatezza di parole che provengono da pensieri profondi.
    De Luca è un grande!
    Cristiana

    RispondiElimina
  10. beppe, asti6/3/11 10:53

    5 minuti al giorno al posto di Ferrara forse non cambierebbero il mondo ma sicuramente ce lo renderebbero meno scuro e forti nell'affrontare le continue contraddizioni

    RispondiElimina
  11. La levità dello spessore...Mitico Erri.

    RispondiElimina
  12. un'alternanza di suoni e silenzi, di immagini nitide ed evanescenti , di esperienza resa con un senso di attesa e di scoperta. Tutto è filtrato dai sensi e dal vissuto interiore...Grande Erri De Luca!

    RispondiElimina
  13. gian paolo6/3/11 14:37

    Due parti,unico Universo.

    RispondiElimina
  14. Mi sono dimenticato la chiavetta a Milano e sto elemosinando l'accesso alla rete di qua e di là. Sono contento perché è più l'offerta che la mia domanda, ma capite bene che non posso approfittarne più di quel tanto e quindi sarò quasi del tutto assente in questi giorni dai vostri blog.

    RispondiElimina
  15. QUI e QUI altri due post di Erri, e anche due altri scatti.

    RispondiElimina
  16. Sempre bravissimo E. De Luca.
    Aggiunto il libro al mio ordine in corso...
    grazie Al.
    g

    RispondiElimina
  17. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  18. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  19. Il libro è davvero bello... mi ha stupito tuttavia leggere, proprio nel passaggio sopra citato, un errore grossolano, non da lui... vale a dire che in musica la settima si chiama dominante; la dominante è in realtà la quinta, mentre la settima è chiamata "sensibile".
    Forse si è confuso con l'accordo di settima dominante, che è in realtà un'altra cosa... in questo modo, oltre all'errore - che mi stupisce sia rimasto lì fino alla stampa - stravolge completamente il senso di ciò che vuole esprimere...
    Tolta questa caduta, il libro è comunque di assoluto pregio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Volevo scrivere esattamente la stessa cosa....

      Elimina