Pagine

lunedì 28 marzo 2011

Il terremoto in Giappone è un castigo di Dio

Roberto de Mattei

Le parole esatte pronunciate dai microfoni di Radio Maria a proposito del terremoto in Giappone sono state queste
Le grandi catastrofi sono la voce terribile ma paterna della bontà di Dio che richiama al fine ultimo della nostra vita. Se la Terra non avesse pericoli, dolori, catastrofi, eserciterebbe su di noi un fascino irresistibile e dimenticheremmo troppo facilmente che noi siamo cittadini del cielo. Le catastrofi sono i giusti castighi di Dio in quanto alla colpa del peccato originale si aggiungono le nostre colpe personali e quelle collettive, e mentre Dio premia e castiga nell’eternità, è sulla terra che premia o castiga le nazioni.


Già non ci sarebbero state giustificazioni di sorta se la sparata l'avesse lanciata un monsignore talebano seguace di Lefebvre, per lo schiaffo imperdonabile a quel popolo così tragicamente colpito. Ma chi ha pronunciato da invasato la tiritera è Roberto de Mattei, vicepresidente del CNR. Ripeto, ci enne erre, consiglio nazionale delle ricerche, il massimo organismo scientifico d'Italia.

Qualcuno sa dirmi perché gli scienziati di questa comunità, compresi i fisici e i geologi cattolici, continuano a permettere che occupi ancora quella carica un figuro la cui mentalità è rimasta ferma al Medio Evo e per cui Galilei è peggio di Belzebù?

Aggiornamento 30 marzo
Dal blog di Piergiorgio Odifreddi che dedica un post alla vicenda
Dal 2004 il ruolo di vicepresidente dell’Ente (il CNR ndr) è ricoperto, per decisione dell’allora (e ora) Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, e su proposta dell’allora Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Letizia Moratti, di un candidato sorprendentemente fuori luogo: Roberto De Mattei, professore associato di Storia del Cristianesimo e della Chiesa alla privata Università Europea di Roma, presidente della Fondazione Lepanto, direttore del mensile Radici cristiane, dirigente di Alleanza Cattolica e consigliere del Vicepresidente del Consiglio Gianfranco Fini per le questioni internazionali.

51 commenti:

  1. la massima aspirazione per certe figure umane è, nelle circostanze quasi sempre terribili come quella dell'impianto nucleare Giapponese, di sparare cazzate. non inganni il fatto che sia il vice presidente di qualche cosa,in questo caso CNR, è che il limite dell'umano risiede il quel delirio di onnipotenza che spesso accompagna la storia dell'umanità, l'uomo centrismo tracima al cospetto della potenza pura della natura, dove ogni spiegazione appare vana, si ricorre allora alle cazzate, limite invalicabile della nostra umana impotenza..
    Maistretu

    RispondiElimina
  2. Pensavo fosse stato qualche religioso invasato e invece è ancora peggio..

    RispondiElimina
  3. Quando leggo queste cose mi rendo conto di quanto passino gli anni ed i secoli ma non cambi la sostanza delle cose... questo signore oggi ha l'etichetta di vicepresidente del CNR, un tempo aveva quello di difensore della purezza della fede e presideva i processi della Santa Inquisizione...
    Tra l'altro, mi sembra ovvio che con un personaggio del genere come vicepresidente, i fondi per la ricerca destinati al CNR sono completamente fondi sprecati...

    RispondiElimina
  4. Ho letto questa idiozia qualche giorno fa.
    Assurdo!!!
    Non ho parole!!!

    RispondiElimina
  5. il perché è presto detto: l'italia è uno stato satellite (http://it.wikipedia.org/wiki/Stato_satellite) di una potenza straniera, lo stato della città del vaticano.

    RispondiElimina
  6. Qualcuno mi spiega come può esistere ancora la religione???

    RispondiElimina
  7. Non ho parole, vorrei dire qualcosa, ma ti giuro, a leggere certe cose mi sale l'incazzatura e non riesco a connettere!

    RispondiElimina
  8. se dio esistesse, manderebbe terremoti "mirati" sotto le case di feccia simile... e comunque ha ragione il Ragno: dal "pensiero" religioide a cazzate del genere il salto non è poi così lungo...

    RispondiElimina
  9. E parlano di integralismo islamico!

    RispondiElimina
  10. volevo parlarne anch'io, mi risparmi una fatica titanica, consiglierei però, anziché limitarsi a scrivere le solite due parole tra i commenti, di agire, cioè di firmare anche per far dimettere questo burattino vaticanesco, che insulta la scienza e l'intelligenza:
    FIRMATE E CHIEDETE LE DIMISSIONI DI DE MATTEI , ciao laura

    RispondiElimina
  11. bo è scomparso il commento che avevo scritto qui, lo riscrivo, ti dicevo che avrei voluto parlarne ma sai come sto e per fortuna lo hai fatto tu, solo che agirei oltre a scrivere due parole tra i commenti: c'è una raccolta di firme per far dimettere questo burattino vaticanesco che insulta scienza e intelligenza
    FIRMATE E CHIEDETE LE DIMISSIONI DI DE MATTEI, ciao laura

    RispondiElimina
  12. Al di là di ogni immaginazione: non so come facciano a permettersi di dire cose del genere di fronte all'apocalisse cui stiamo assistendo, non hanno alcuna pietà, proprio nessuna. Li disprezzo, dal più profondo del cuore, e ciò che auguro loro è talmente disumano che non sono neanche in grado di scriverlo.

    RispondiElimina
  13. Saperti dire..??
    Ma questo è uno dei misteri direi più inquietanti della nostra "magnifica Italia" [MAGNIFICA ITALIA: "lo sapevi?" .....]

    g

    RispondiElimina
  14. @Blindsight (Laura)
    I tuoi commenti, chissà perché, erano finiti nello spam. Ti ringrazio. Aspettavo che qualcuno parlasse di questa petizione, altrimenti avrei fatto un aggiornamento e inserito io il link.

    RispondiElimina
  15. lui è un castigo di Dio!
    Che vergogna!

    RispondiElimina
  16. Questo signore aveva già organizzato un convegno contro il darwinismo. Ci rendiamo conto??? Siamo alla follia.
    Giordano Bruno, prega per noi.

    RispondiElimina
  17. ...e pensare che l'Italia dispone di fior fior di ricercatori giovani, bravi preparati intelligenti che tutto il mondo ci invidia e sono desolatamente senza lavoro o sottopagati con lavoro precario, quanti di questi potrebbero trovare occupazione proficua per tutto il Paese con lo stipendio di un signore ancora fermo al sistema tolemaico

    RispondiElimina
  18. In parte ci siamo incrociati Alberto, ne ho solo accennato, ma ho ripetuto la domanda che periodicamente faccio alla rete quando imbecilli specializzati aprono bocca, la ripeto anche qua da te.

    Alla luce di quanto ha declamato questo "coso":

    "qualcuno mi sa spiegare quali sono i meccanismi della bontà divina?"

    RispondiElimina
  19. la temperanza28/3/11 14:02

    Firmate!

    RispondiElimina
  20. mi sento esplodere dalla rabbia!

    RispondiElimina
  21. Era la stessa cosa che mi chiedevo io ieri sera postando il link dell'articolo su FB...

    Allucinante già che esistano persone del genere. Che poi vengano messe in posti chiave di importantissimi enti scientifici è criminale.

    RispondiElimina
  22. Esiste una verità in quello che dice
    Peccato che è il primo a non credere
    alle sue parole.

    RispondiElimina
  23. E quale sarebbe la verità? Sono curioso...

    RispondiElimina
  24. De Mattei è un castigo non di dio (l'esistenza di de mattei basta ed escludere la sua), ma di uomini stolti quanto lui, che lo hanno eletto a quella carica. Ci vorrebbero i mastini a tenerlo lontano chilometri da una sede quasiasi del cnr.
    Poi dice i cervelli fuggono dall'Italia. Il corpo di de mattei, la cui lingua si contrae senza alcuna spiegazione fisiologica, è rimasto qui.

    RispondiElimina
  25. Salvo ,il nucleare,la terra spremuta e zeppa di scorie solo in nome dei soldi
    Quale altra verità.
    Egill

    RispondiElimina
  26. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  27. ma chi è questo menteccato di Roberto de Mattei??? lo castigasse il Signore!!!

    RispondiElimina
  28. Come scissione niente male!
    :-)

    RispondiElimina
  29. Trovo veramente pesante sentire certe persone che vomitano fesserie così grosse, penso che occorra una bella faccia da punture. Poi si offendono pure se qualcuno dice che le religioni sono l'oppio dei popoli.

    RispondiElimina
  30. Ulteriore tassello della serie: "Povera Italia".

    RispondiElimina
  31. Che tu sappia, a seguito di simile affermazione è seguita una pur pallida smentita? a me non risulta niente, se hai notizie tienimi al corrente.

    RispondiElimina
  32. semplicemente un ragionamento pazzesco.

    RispondiElimina
  33. Dio nn manda terremoti, e' la natura stessa creata da Dio che e' e connessa alla moralità degli uomini che agisce per raggiungerevun nuovo equilibrio dimostrare la debolezza e la nullità' dell uomo in um mondo costruito senza Dio.La morte deglininnocenti rimane un mistero e preghiamo per loro

    RispondiElimina
  34. li darei io un castigo a lui un calcio nel culo

    RispondiElimina
  35. Teddy201129/3/11 09:33

    E' una sua opinione, che va rispettata. Consiglio ad alcuni di voi di rileggere (o forse leggere per la prima volta!) l'articolo 3 della costituzione italiana

    RispondiElimina
  36. Queste dichiarazioni sono sbagliate soprattutto per la 'tempistica'. Perché certo pensare che 20.000 persone siano morte perché 'castigate da Dio' sa di medievale e cozza contro la visione di un Dio innamorato dell'uomo. Il tempo di Sodoma e Gomorra è finito. Roba da Vecchio Testamento.

    RispondiElimina
  37. Il Nostro Castigo Divino è che Gente del Genere Possa Parlare http://fareprogresso.blogspot.com/2011/03/il-nostro-castigo-divino-e-che-gente.html

    RispondiElimina
  38. son rimasta basita pure io quando l'ho letta

    RispondiElimina
  39. @ egill:
    Il nucleare e lo sfruttamento eccessivo delle risorse naturali non piacciono neanche a me, ma che c'entra con il castigo di Dio?

    @ Teddy:
    Nessuno contesta il diritto di chiunque di esternare le proprie farneticazioni. La cosa che fa rabbia è la palese inopportunità che una persona con questo tipo di mentalità sia vicepresidente del massimo organo scientifico italiano.

    RispondiElimina
  40. Ringrazio AntiSilvio che a mia insaputa, e ha fatto benissimo, ha inserito il post su OkNotizie con notevole successo come potete vedere QUI. e conseguente impennata di accessi.

    RispondiElimina
  41. Il vero castigo di Dio è sapere che persone così siano dotate del dono della parola!?!? :-/

    RispondiElimina
  42. Grazie Alberto di averlo messo in primo piano.
    Ora so da dove gli viene il cervello che si ritrova : dal complesso per avere una bocca da conato.

    RispondiElimina
  43. sono a dir poco scioccata ;)

    RispondiElimina
  44. Perchè, come tutte le stronzate italiane, quella è una carica politica e non di merito...

    che schifo

    RispondiElimina
  45. Ho fatto un aggiornamento.

    RispondiElimina
  46. Letto l'articolo di Odifreddi,
    appunto il NON-senso!
    E ho firmato la petizione dimissioni!
    ciao Al

    g

    RispondiElimina
  47. Io sono daccordo con mattei certe manifestazioni sono castighi di dio, altrimenti come giustificare un imbecille del genere alla vicepresidenza del CNR? E come giustificare la dabbenaggine di quelli che lo hanno messo lì senza alcun titolo per quel posto? Di qualcuno sarà pure la colpa per questa marea di imbecilli ciarlatani che ci governano.

    RispondiElimina