Pagine

lunedì 14 marzo 2011

Il trattato italo-libico

Dopo i giorni delle battaglie vincenti, delle passioni, dei morti, delle conquiste di città e territori, e un Gheddafi che ci appariva come un pugile suonato, sembra che in Libia le sorti della rivolta siano adesso quanto mai incerte.

Alle dichiarazioni di Obama, Sarkozy, Cameron, non è seguito alcun fatto concreto per aiutare la resistenza armata al regime.

La domanda è semplice semplice. Nella malaugurata ipotesi che il Colonnello riconquisti Bengasi e riprenda il controllo del Paese, il trattato italo-libico che il sulfureo La Russa aveva detto essere sospeso verrà di nuovo ripristinato? E il governo andrà a Tripoli in pellegrinaggio a cospargersi il capo di cenere?

24 commenti:

  1. dopo le mani rischiamo che gli lecchi i piedi...

    RispondiElimina
  2. Mi pare di aver letto che Gheddafi ce l'ha giurata.
    Quindi, se mai il trattato tornerà in vigore, cosa che mi pare assai improbabile visto che c'è mezzo mondo in attesa di firmare con la Libia per averne il petrolio, sarà a prezzi altissimi.

    RispondiElimina
  3. Siamo diventati la Repubblica delle banane stile Woody Allen. Probabilmente ci faranno fare la famosa Autostrada dell'amicizia...
    Pazzia pura.
    Buona giornata
    Paolo

    RispondiElimina
  4. Più che altro tutti si aspettavano che la rivolta lo spazzasse via ed invece ha ancora tanti sostenitori... (devo dire molti di più di quanto pure io credessi)

    Un po' come succede qua in Italia con Berlusconi.

    Ora ci troviamo ad avere contro sia Gheddafi che i ribelli che ci accusano di non averli aiutati... Proprio una bella situazione :-(

    RispondiElimina
  5. Ne scrivevo proprio oggi anche io sul mio blog. Gaurda caso, a parte qualche dichiarazione di fuoco, nessuno ha mosso un dito per la Libia. Sarà che gli interessi economici coinvolti sono talmente alti, da giustificare (come al solito), qualche migliaio di ribelli epurato?!?

    Saluti

    RispondiElimina
  6. Mica detto che sia il caso di spostarsi noi a Tripoli, magari visto che l'ultima volta pare non si sia trovato troppo male, viene a trovarci lui... :-/

    RispondiElimina
  7. Io ho dei seri sospetti che il rischio esista!

    RispondiElimina
  8. mi pongo la stessa domanda da quando le notizie sulla ritirata (debacle) della resistenza dei ribelli si fanno sempre più chiare. Ma che altro ci si poteva aspettare se sono stati abbandonati? Non dico di bombardare, come suggeriva Sarkozy, ma almeno la no fly zone.. Non sono neanche curiosa di sentire i magheggi della diplomazia internazionale e degli ex diplomatici di Gheddafi. Resta lo schifo

    RispondiElimina
  9. che banda di lecchini!!!!! ho paura che gli baceranno proprio il c... e mi si passi il francesismo ;-)

    RispondiElimina
  10. e qualcuno basciera' ancora le mani?????
    mi vien la pelle d'oca
    che schifo!!
    buona serata
    Michele pianetatempolibero

    RispondiElimina
  11. con la Libia la storia è lunga, non dobbiamo dimenticarci dei tanti comportamenti contradittori delle grandi potenze democratiche, inglesi e francesi, l'attentato rimosso dagli inglesi in cambio di concessioni per trivellare, il bisogno della Francia di riconsiderare il suo spazio d'intervento in quella vasta e tormentata area.. e noi? i baciamano ed altre boiate, non sono politica estera, ma bungate, però bisogna ricostruire un terreno diplomatico in quell'area, che il rais ci sia o no. gli unici che potevano imporre per tecnologia la no fly zone, sono i tanto odiati americani, loro hanno la tecnologia e tutto il resto. bisogna che ci mettiamo d'accordo o il massacratore lo bombardiamo con gli f16 e distruggiamo tutti gli apparati di telecomunicazioni, oppure dal Rais bisogna ritornare. io opto per la prima ma si sa.. la guerra fatta dagli americani e sempre sporca...
    Maistretu

    RispondiElimina
  12. Certo non ci sarà più il via-vai e l'accampamento a Roma, ma qualche accordo fra loro....
    Cristiana

    RispondiElimina
  13. Nessuno collega i propri commenti a
    un altro.Settario.
    Egill

    RispondiElimina
  14. Verrà ripristinato tutto. Risusciteranno anche i morti...

    RispondiElimina
  15. Il concetto di "sospensione" per vedere chi è "l'interlocutore" esprime tutto lo squallore.

    RispondiElimina
  16. Verrà ripristinato tutto,c'è da
    sperare o da scongiurare?
    Egill

    RispondiElimina
  17. Non c'è mai stata una vera interruzione dei rapporti con Gheddafi, nessuno ha rotto, son stati tutti a guardare e a pararsi il culo con frasette di rito senza alcuna convinzione.Siamo stati tutti a guardare. O no?

    RispondiElimina
  18. Credo, così a naso, che una figuraccia del genere di fronte non solo all'Europa ma anche al mondo, era meglio che i nostri s-governanti avrebbero fatto meglio ad evitarla a questo Paese.

    RispondiElimina
  19. Ho paura che l'unica speranza sia un infarto a Gheddafi...

    RispondiElimina
  20. Non ne sarei affatto sorpresa, purtroppo.

    RispondiElimina
  21. vuoi proprio una risposta?
    claro che si.

    non solo ripristineremo, nell'ipotesi che..... ma anche baceremo..... con gli annessi e connessi.

    RispondiElimina