Pagine

domenica 20 dicembre 2009

Fare la linguaccia è reato

Albert Einstein
All'università di Princeton nel giorno del suo compleanno nel 1951, Einstein tirò fuori la lingua quando il fotografo Arthur Sasse gli chiese di sorridere per lo scatto. Una società del New Hampshire ha venduto l'immagine, tra le più famose del XX secolo, per 74.324 euro. Non solo perché la lingua è di un genio, il fatto è che mette di buon umore. Tutti.

D'ora in poi prima di tirare fuori la lingua per schernire chi vi sta sulle balle pensateci due volte perché male ve ne può incogliere.

Proprio in questi giorni infatti la Cassazione (Quinta sezione penale, sentenza 48306) ha deciso che il gestaccio nel caso specifico in esame era un reato e il malcapitato è stato condannato per ingiurie.

Carlo O. col vicino non faceva che litigare, così il 13 gennaio 2008 è entrato nella sua proprietà e ha cacciato fuori la lingua. Assolto dal reato di "ingresso abusivo nell'altrui fondo" è stato punito per l'offesa "commessa non verbalmente, ma mediante una smorfia del volto" e condannato a pagare le spese processuali e a presentarsi davanti al giudice civile che deciderà quanto vale l'offesa.

Sarei veramente curioso di sentire i compassati Ermellini quando discutono di simili argomenti, e i pro e i contro, e le prove pro e le prove contro. Disquisizioni di altissima giurisdizione.

Adesso che ci penso non ho nemmeno una foto mia dove faccio la linguaccia. Me ne farò una con l'autoscatto così prenderò in giro solo me stesso. E invece voi, ditelo ditelo, che la foto dove fate la linguaccia ce l'avete.

Logo Rolling Stones
Il mitico logo dei Rolling Stones

15 commenti:

  1. Il signor Carlo si è fatto fregare solo perchè ha dato la possibilità al proprieatario del terreno di fotografarlo. A questo punto mi chiedo: il proprietario del terreno ha la fotocamera più veloce del west o il signor Carlo soffre di una paresi facciale? Non vedo altre motivazioni logiche per spiegare l'esistenza della foto/prova.
    Comunque, a scanso d'equivoci, se in futuro vorremo smoccolare contro qualcuno facciamolo come i calciatori allo stadio...con la mano davanti alla bocca ;-)

    RispondiElimina
  2. Certo che ho foto con linguacce e gestacci, a decine. Ho anche un video in cui mi si vede impegnata in una rumorosa e sputacchiosa gara di pernacchie.
    Rischierò l'ergastolo? :D

    RispondiElimina
  3. io sospetto che non sia la linguaccia in se, ne la smorfia di per se stessa, ma che la foto scattata mostrasse una smorfia con linguaccia, giudicata "offensiva".
    penso, spero, sia un caso valido di per se stesso (e per quelle estramemente simili), non per tutte le linguaccie italiche.

    RispondiElimina
  4. le vie della cassazione sono infinite, dovrebbero esserci sentenze anche per chi la lingua la utilizza diversamente...

    RispondiElimina
  5. Ho sempre preferito la linguaccia dissacrante dei Rolling a quella più morigerata dei Beatles :-)
    Mi chiedò però, come mani nessuna corte ha cassato il dito medio alzato, molto più irriverente. Forse perchè era una intoccabile che lo erigeva a qualcuno in tutta la sua lunghezza, unghia da arpia laccata compresa?

    RispondiElimina
  6. Io so di averla, ce l'ho in mente, giuro! Ma chissà dove è finita. Piuttosto, proprio leggendo questa notizia ho saputo tra le altre cose che è reato fare il dito in macchina agli altri automobilisti : lo faccio sempreeeeeeeeee! Devo stare più attenta.

    RispondiElimina
  7. Ciao.
    Non ho foto, ma altro che linguaccia e gestacci..se mi rompono le scatole..altrimenti sarei quasi una signora:-)
    Ti ho trovato da Aldo..piacere..buona domenica.

    RispondiElimina
  8. Come si fa ad arrivare fino alla Cassazione per un gesto simile?
    Dovrò dire ai nipotini in segno di scherno di alzare il dito medio di entrambe le mani anziché fare la linguaccia.

    RispondiElimina
  9. Ma scusa il vaffanculo è permesso!
    Ma?..
    Ciao, a presto sul mio o tuo blog.
    Blogger

    RispondiElimina
  10. non ho foto con linguaccia
    ma quella di Einstein è strepitosa! :-)
    ehmm... io... come riri! :-D
    (giusto per sottolineare bontà ... natalizie! ;)
    g

    RispondiElimina
  11. Ma vale anche per i leccaculo come me?
    Telefono subito all'On. Ghedini che faccia approvare una legge che ci tuteli.
    Non siamo una minoremza.....

    RispondiElimina
  12. Quanti soldi sprecati per una linguaccia del (censura), era proprio il caso di scomodare avvocati e giudici per questo? E poi ci si lamenta che in Italia la giustizia e lenta e collassata, per forza visto che ci sono degli idioti che la intasano per queste cose. Buona vita, Viviana

    RispondiElimina
  13. Davvero divertente l'ipotesi di ascoltare la querelle tra avvocati pro e contro...
    Io la foto dovrei averla ma potrei sempre procurarmene di nuove.

    RispondiElimina
  14. Mi domando anch'io come uno abbia voglia di andare avanti con processi fino alla cassazione per una boccaccia... Gli avvocati si fregheranno le mani, ma dopo non stupiamoci della lentezza della giustizia se c'è chi impegna i giudici con simili stronzate...

    RispondiElimina
  15. Credo di averne anche più di una di foto con le linguacce..
    Ma la sentenza vale anche per i bambini? Poveri genitori se dovranno pagare per ogni linguaccia dei pargoli o_O

    RispondiElimina