Pagine

mercoledì 17 marzo 2010

E se il blog sprofondasse in un buco nero?

Chi mi segue avrà visto che sono stato latitante in questi giorni. Qui e sui vostri blog. Il motivo è della solita chiavetta che fa le bizze quando mi trovo nell'entroterra ligure, per cui mi sono collegato quasi solo per scaricare la posta e per inserire, quando possibile, post di solo testo, senza immagini come faccio di solito.

Se non fosse stato per Giovanna, che mi ha mandato una mail per chiedere informazioni, non mi sarei accorto che il blog di Skip (siamo assieme in questa foto) era completamente fuori uso. Ho girato il messaggio a Filo perché non avevo l'indirizzo dell'interessata e la risposta era stata abbastanza allarmante sulla possibilità del ripristino del blog.

Poi ho visto con sollievo che la situazione si è risolta per il meglio e Skip l'ha presa con ironia.

Ecco, io faccio ogni tanto il backup, ma devo dire sinceramente che se un giorno mi capitasse che il blog sprofondasse in un buco nero senza possibilità di ritorno non so come reagirei. Non lo so perché non so quanto, fino a quanto, questo blog faccia parte delle mia vita.

E voi?

22 commenti:

  1. Successo ed è un'esperienza che non
    auguro al peggior nemico...

    RispondiElimina
  2. oddio io tremo sempre a quest'idea di vedermi sparire il blog anche se obiettivamente non sarebbe una grande perdita per gli altri.....
    I miei figli mi chiedono di salvare tutto sul cartaceo, ma tu pensi che sia possibile?

    RispondiElimina
  3. Credo che questa situazione appartenga a quelle che non si sa come si reagisce se non la si prova. Comunque non vorrei trovarmici!
    Non considero il mio blog una parte essenziale della mia vita, ma oramai dopo un anno e mezzo dalla sua creazione, lo considero importante.
    Sono stata contenta per Skip, ciao Al, Roberta

    RispondiElimina
  4. Io probabilmente mi incazzerei come una faina. Dietro a quello che scrivo sul blog ci sta una parte del mio tempo che impiego con convinzione (anche e soprattutto nella vita reale) in attività e argomenti che mi appassionano e ai quali tengo, e veder sparire tutto nel nulla mi dispiacerebbe molto.
    Ma credo anche che dopo l'irritazione iniziale non esiterei ad apire un nuovo blog. Non basterà certo un piccolo buco nero virtuale a liberarvi dalla mia presenza, muahahah! :D

    RispondiElimina
  5. Beh, la maggior parte dei miei post nascono prima sulla carta poi su un file di testo e poi vengono postati...se alcuni li perdessi ci starei male

    Ma con i commenti come si fa?

    RispondiElimina
  6. O mamma, io il backup non lo faccio. Essendo hostato su wp.com spero davvero non scompaia mai. Se succedesse prima ne aprirei un'altro e poi tirerei porconi a non finire

    RispondiElimina
  7. Beh se non si vuole provare il brivido si può salvare il blog ogni tanto - Baol anche i commenti sono caricati e ti salvi un documento XML che poi puoi ricaricare su un nuovo blog...
    :-)

    RispondiElimina
  8. Dispiacerebbe sì perdere il proorio blog. Non ho la minima idea di come si faccia un back up. A Natale mi hanno regalato una memoria esterna: forse sarebbe ora che mi decidessi ad installarla...

    RispondiElimina
  9. Per me il problema non si pone. Però tu, Alberto, stacci attento! Nel tuo blog c'è sicuramente una parte considerevole della tua vita,della tua storia, è un'estensione di te, la tua visione delle cose nel corso di anni che non può andare perduta, comunque potresti sempre aprirne un altro!
    Ogni giorno quando passo di qui mi chiedo "vediamo cosa dice Alberto".
    Ciao ciao

    RispondiElimina
  10. Mi dispiacerebbe, ovviamente. Lavoro con i miei tre blog da quasi tre anni, ormai. Sono importanti, ma non sono una parte essenziale della mia vita...ne aprirei un altro o altri, Al, ricominciando.

    Dai! Non pensiamoci:)...e incrociamo le dita.

    annarita

    RispondiElimina
  11. Che sorpresa, Alberto! Grazie anche a nome della capricciosa creatura ;)

    RispondiElimina
  12. perbacco, non ci avevo pensato! ma come si fa il backup del blog? leggo il commento di amatamari che dice di salvare un xml... ci proverò.

    RispondiElimina
  13. Non saprei che dire, per quanto ho scritto e detto in tanti anni, forse mi farei una fragorosa risata, ma subito dopo credo sarei distrutto, anche se credo che quanto detto in questi canali paralleli siano comunque parte integrante della nostra vita e che quindi risiedano nelle nostre menti e non in fantomatici server. Se vorrai mettermi alla prova, in qualunque luogo potrai chiedermi che ti ho detto in questo post.

    RispondiElimina
  14. Nel momento in cui scegliamo di aprire un salotto virtuale dove metterci a nudo, in ogni espressione, decidiamo che noi siamo anche questi, le nostre parole, i nostri pensieri, le nostre rabbie, delusioni, gioie e dolori. Perderle, è perdere un pezzo di noi. Perché abbiamo sì salvato da qualche parte post, poesie, articoli, ma magari non i commenti che in un certo modo "legano" a perfetti sconosciuti le nostre e le loro parole. Ecco perchè nel caso avvenisse a ciò che io chiamo voli di parole, mi sentirei defraudata da una parte di me perchè io sono anche le mie parole. Ricominiciare? Sì, naturalmente.

    RispondiElimina
  15. L'ho creato da soli 10 mesi, a salvare i post ci pensa mia cugina, a me interessano i commenti, veri e propri dibattiti, quelli li salvo periodicamente su CD.

    Se sparisse?
    Ne creerei un'altro, ma non credo che mi strapperei i capelli, il blog è una delle cose che non la cosa principale.
    Buona giornata Alberto

    RispondiElimina
  16. La vedo come una possibilità abbastanza remota e confido in Splinder che non mi faccia scherzi del cavolo.

    Comunque, dovesse succedere, ripartirei con un nuovo blog. Dopo tutto il mio è una specie di diario pubblico, dubito che molti vadano a leggersi miei post di 2-3 anni fa...

    Le cose veramente importanti (per me) che metto in rete sono soprattutto le foto e quelle sono backuppate che più di così non si può :-)

    RispondiElimina
  17. Non me me fregherebbe un tubo, ma sul serio.

    RispondiElimina
  18. Rubo anche io qualche attimo alla mia "latitanza" ... forzata...
    Al,
    da tanto non faccio il backup, mi ci fai pensare.
    Certo, mi spiacerebbe e molto se succedesse... ho tanto materiale per e dei miei ragazzi! Insomma, fa parte ormai del nostro lavoro.
    Per quanto riguarda il backup su Blogger, per chi fosse interessato (ho letto fra i commenti qualche incertezza su come si fa...):
    da Impostazioni, Scheda Generale > Strumenti del blog : Esporta blog
    Si salva il file .XML
    ciao, Al
    g

    RispondiElimina
  19. Grazie Giovanna mi hai preceduto.

    @amalia
    Se vuoi puoi sempre stampare i post.

    RispondiElimina
  20. accidenti Alberto ci pensavo proprio in questi giorni sarebbe come perdere delle tracce di me e di voi

    RispondiElimina