Pagine

venerdì 27 marzo 2009

Milano - Villa Reale

Cartello villa reale - MilanoQuando ho visto questo cartello all'entrata dei giardini di Villa Reale a Milano sono rimasto un po' sconcertato. Ero con un'amica senza minori di dodici anni al seguito quindi non potevamo entrare. Occhiute guardie non se ne vedevano e così abbiamo eluso il divieto.

Dopo due passi siamo arrivati nel prato che vedete. Non immaginavo che in pieno centro si potesse trovare una simile oasi di pace. Solo bimbetti con le mamme o le tate. Già, ma quali bimbetti? Che le mamme di Quarto Oggiaro, della Barona o del Giambellino non è che prendono la carrozzina e attraversano mezza città per venirsene fin qui. Tutti figli di ricchi che abitano nella zona di lusso, e mi è sorto il sospetto che quella limitazione all'entrata l'abbiano fatta apposta per loro.

Non eravamo gli unici irregolari. Altri due, uno qui, uno là, solitari, li ho visti nel boschetto intenti a leggere. Posto giusto. Potrebbero allargare l'entrata anche a quelli che entrano con un libro sottobraccio. Che tanto loro non disturbano.

A proposito di posti per leggere per me il massimo è essere seduti sull'erba con la schiena appoggiata a un albero. Voi avete preferenze?

Aggiunta 28/3
QUI potete vedere il cartello in metallo a fianco di quello in carta che ho pubblicato con tutto il regolamento.

milano villa reale
Milano, Villa Reale col giardino

milano villa reale

Milano, Villa Reale, il laghetto

36 commenti:

  1. Oggi vado in Liguria. Vi rimarrò una settimana. Un po' in paese, un po' in campagna, un po' in città, un po' in Italia, un po' in Francia. Si sentiamo da la.

    RispondiElimina
  2. Ma questi son pazzi! Come si permettono di interdire un luogo simile a chi non ha bimbi al seguito? Mi sta bene una serie anche lunghissima di divieti da apporre nei parchi pubblici, ché le persone, si sa, non sempre, soprattutto qui al sud, riescono a rispettare i luoghi comuni.Ma dirmi che lì non ci posso andare se non con un bambino al seguito, questo no. Sai dove glielo ficcherei quel cartello alla Moratti?
    Dove mi piace leggere? A letto,senza limiti di tempo.Ma anche appoggiata ad un albero, su un prato, è bello. E anche in spiaggia (deserta) all'ombra, guardando il mare. Ma non scorderò mai la mia siesta all'ombra delle colonne doriche del tempio greco di Segesta: finii di leggere Il Caso Vargas, di Pessoa.

    RispondiElimina
  3. Fossi un ragazzino di 11 anni povero, mi offrirei per fare entrare frotte di adulti... :-D

    RispondiElimina
  4. C' e' sempre stato, quel cartello. per questa volta la moratti non c'entra. Ci sono entrato, solo o in compagnia senza problemi da quando prendevo i libri in sormani (forse e' vero che il libro sottobraccio e' un lasciapassare segreto) e si parla di piu' di trent' anni fa.
    Mi ci sono anche sposato, ma quella volta nevicava.

    RispondiElimina
  5. la dedica ai bambini credo sia piuttosto "simbolica" e per mantenere il parco tranquillo senza persone che corrono, senza biciclette, cani, ragazzini che entrano con lo scooter sotto braccio.
    appena dall'altro lato della strada poi ci sono i giardini pubblici di porta venezia, che senza quel cartello, sono pieni di gente e fermento.

    però il giardino della villa reale è meraviglioso (e le installazioni dantesche dubito siano molto apprezzate sotto i 12 anni)


    ps: ma c'è ancora anche il perenne cartello per la derattizzazione?

    RispondiElimina
  6. La lettura migliore è all'aria aperta, in una giornata serena, di fronte al triangolo allargato del monte Giarolo, col suo vertice dolcemente ottuso, le pendici che salgono in un progredire di linee curve chiazzate di sole e d’ombra, vellutate di vegetazione di tutte le tonalità del verde. Alla base, sotto il mio punto d’osservazione, il piccolo, sparso gregge di case di Bregni; sulla destra, una distesa a toppe di campi abbandonati che la natura sta ricolonizzando e spruzzando, lungo le stagioni, di colori diversi...

    RispondiElimina
  7. Buon viaggio! Che splendido posto Villa Reale. Devo vederlo quando torno a Milano.

    RispondiElimina
  8. Su uno sdraio sulla spiaggia.
    Davvero una curiosa limitazione.
    ciao

    RispondiElimina
  9. la prossima volta staccalo sto cartellaccio...

    un saluto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' PROPRIO PERCHE CI SONO PERSONE COME LEI CHE LE " LIMITAZIONI" SONO DOVEROSE.
      COME CREDO LEI BEN SAPPIA, VISTA LA RISPOSTA ELOQUENTE ED INTELLIGENTE, ATTRAVERSANDO LA STRADA C'E' IL PARCO DI PALESTRO, UN BELLISSIMO PARCO DOVE TUTTI POSSO ENTRARE E USUFRUIRE LIBERAMENTE DI PANCHINE, TRENINI, GIOCHI, CHIOSCHETTI ETC ETC...E' COSI' INACCETTABILE PENSARE DI DEDICARE UNO SPAZIO AI BAMBINI IN UNA CITTA' CHE GIA' LIMITA LA VITA ALL'ARIA APERTA IN QUEI POCHI MESI DI CALDO????
      E' COSI INACCETTABILE PENSARE DI CEDERE AI BAMBINI UN POSTO PULITO ORDINATO E SICURO, DOVE NON CI SONO MOZZICONI DI SIGARETTE, CARTACCE MALEDUCATI E DISADATTATI CHE CREANO UNA MINACCIA PER LORO?...IO FOSSI IN TUTTI VOI FAREI UNA RIFLESSIONE SULLA MALEDUCAZIONE DELLA GENTE CHE CAUSA QUESTE LIMITAZIONI..NON SI PARLA DI CASTA PRIVILEGIATA, SI CHIAMA PREVENZIONE!!!!!INFATTI NESSUNO VI CHIEDE DI PAGARE PER ENTRARE!!!!
      E RIFACENDOMI ALLA SIGNORA CHE PARLAVA DELLE MAMME DI BARONA: LE MAMME DI BARONA NON SONO INTERDETTE, ESISTE LA METROPOLITANA DI PALESTRO...,1,50 IL BIGLIETTO...MA DI COSA STIAMO PARLANDO?
      E LA SIGNORA CON L'AMICA, MI LASCIA SCONCERTATA, UNA DONNA PIU CHE MAI DOVREBBE AVERE QUELLA SENSIBILITA' MAGGIORE NEL CAPIRE CERTE DINAMICHE IN MERITO AL MONDO INFANTILE...EVIDENTEMENTE LA SENSIBILITA' E L'EDUCAZIONE SONO DUE CONCETTI DESUETI !!!!!

      Elimina
    2. Il problema è che il parco è cosa pubblica e dentro ci sono piante che francamente da appassionata mi piacerebbe vedere, senza sentirmi discriminata perchè non ho figli o non sono una bambina. Qui non si tratta di usare giochi destinati a bambini, ma di godere di una bellezza che dovrebbe essere a disposizione di tutti. E il maiuscolo non si usa (equivale ad urlare).

      Elimina
  10. Specie la prima foto mi fa venire in mente la clinica psichiatrica in cui era rinchiuso l'ispettore Dreyfus -in non mi ricordo più quale episodio della Pantera Rosa- impazzito a causa dell'esasperante comportamento dell'ispettore Clouseau! ^__^

    RispondiElimina
  11. I tuoi dubbi mi sembrano sensati.
    Ricorda molto un cartello affisso in una giardinetto pubblico davanti all' abitazione, in una zona bene di Cagliari, davanti alla casa di un assessore comunale di An.
    Una serie di divieti
    - Proibito camminare sull' erba, e va bene
    - Proibito far entrare cani, e va bene
    - Proibito gettare carte per terra, e va bene, anche se non c' erano cestini
    - Proibito mangiare , (?)
    - Proibito sedersi sulle panchine.
    (??)
    - Proibito sostare, (???)
    [...]
    Fortunatamente, nottetempo, uno aveva aggiunto, in calce,
    - PROIBITO PROIBIRE
    Volentieri mi sdraio sull' erba, mi piace appoggiarmi a un albero, amo la natura in genere, per leggere preferisco posti con meno distrazioni.
    Vale

    RispondiElimina
  12. Dimenticavo buone vacanze.
    Buona fine settimana.
    Vale

    RispondiElimina
  13. Meglio di una lettura sul prato all'aria aperta non credo ci sia nulla. Buona settimana!!

    RispondiElimina
  14. Ma sono impazziti???
    Boh...

    RispondiElimina
  15. Che bel posto..
    Adoro leggere in terraza con un po' di venticello.

    RispondiElimina
  16. Non ho parole: indagherò perchè stiamo veramente sorpassando ogni limite accettabile.

    RispondiElimina
  17. Bellissimo il laghetto di Villa reale! Ecco un posto dove fermarsi a leggere su una panchina all'ombra o al sole secondo la stagione, basta ignorare il cartello che a quanto pare non è così tassativo.
    A me piace leggere ovunque, ma se devo esprimere una preferenza direi in poltrona davanti alla finestra quando piove, mi concentro meglio, all'aperto sono più portata a muovermi.
    Ciao Alberto, bentornato in terra di Liguria.

    RispondiElimina
  18. Che posto bellissimo!!!! A me sembra un pò una provocazione, io andrei più a fondo su questa faccenda. Ti auguro un buon fine settimana, baci Sabrina.

    RispondiElimina
  19. Foto molto belle, quella della villa basculata in Photoshop?

    RispondiElimina
  20. Che meraviglia Villa Reale! Ma come si permettono di mettere quel cartello?

    I posti per leggere? A casa mia in santa pace. Ho la fortuna di avere un giardino in una zona tranquilla. In genere mi siedo a leggere all'ombra di un tasso quando è bel tempo.

    Buone vacanze, Al. Un bacione.
    annarita

    RispondiElimina
  21. non è una provocazione, è il regolamento registrato e voluto dal Comune
    l’ingresso è riservato ai bambini accompagnati dagli adulti.
    da http://www.comune.milano.it/portale/wps/portal/CDM?WCM_GLOBAL_CONTEXT=/wps/wcm/connect/contentlibrary/Ho%20bisogno%20di/Ho%20bisogno%20di/AreeVerdi_ParchieGiardini_Giardino%20della%20Villa%20Belgiojoso%20Bonaparte&categId=com.ibm.workplace.wcm.api.WCM_Category/IT_CAT_Bisogni_01_01/d2aaad80446e0187b8f1bbd36d110d8a/false&categ=IT_CAT_Bisogni_01_01&type=content&styleSize=defautSize&styleColor=defautColor

    RispondiElimina
  22. Più che in un luogo particolare, riesco a leggere laddove c'è silenzio o un sottofondo di suoni e rumori discreti. L'ideale sarebbe avere la possibilità di spaziare con lo sguardo su un bel paesaggio naturale durante le pause della lettura.

    RispondiElimina
  23. Ringrazio tutti per i commenti e la partecipazione.

    Ho fatto un'aggiunta al post, così potete vedere il cartello in metallo che è a fianco di quello in carta che ho pubblicato.

    Sì, c'è ancora anche il cartello per la derattizzazione.

    anonimo
    Sì, basculata in Photoshop. Ma se sei quello dell'altra volta che chiedeva del Liquify potresti almeno firmarti.


    Sto andando al casinò di Sanremo. No, non per giocare alla roulette ma per un'altra cosa. Riferirò domani.

    RispondiElimina
  24. E' normale. In tutti i giardini pubblici d'Italia ci sono delle zone con i giochi per i bimbi dove è vietato l'ingresso ai maggiori di 12 anni se non per accompagnare i bimbi. Informatevi. E' comunque un divieto che non ho mai visto rispettare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Normale in corrispondenza di un monumento capolavoro riconosciuto dell'arte neoclassica?

      Elimina
  25. Ma perchè Alberto cerchi anche di fronte a un cartello di farne una questione politica e sociale...parli di mamme e di bambini ricchi che abitano in zona.Cos'è una colpa?Ma non ti vergogni???

    RispondiElimina
  26. Mi piace leggere a letto. Senza nessuno intorno, amo concentrarmi completamente nella lettura. Second Best: al mare, ma sempre sdraiata. Non vedo nulla di male in un cartello che sottolinea che il posto è riservato ai bimbi (penso che il senso sia anche: niente pomiciate...spinelli:::); sarà che se volessi stare in pace e /o leggere, non cercherei proprio un posto dove ci sono loro, per quanto adorabili neh! P.S. in Francia dove??

    RispondiElimina
  27. due giorni fa sono stata in questo fantastico giardino e sono stata cacciata fuori.La mia colpa di essere adulta e senza mia figlia che non era con me.Con me sono stati cacciati anche alcuni turisti venuti apposta per ammirare i giardini!!non ho parole

    RispondiElimina
  28. venivo sempre con mio nonno in questo luogo splendido da bambino, credo sia uno dei giardini, benchè piccolissimi , tra i più belli di milano. Mi viene male sapere che ora a 20 anni non ci posso più tornare con la mia ragazza ad ammirare un po' di pace tra le rovine e i tempietti ...qui sono tutti pazzi... perchè non adibiamo piazza del duomo solo ad una categoria di persone ???...

    RispondiElimina
  29. Peter Pan1/3/12 12:56

    Perche' solo i bambini? E PERCHE' NO???

    Perche' i bambini a Milano hanno poco spazio. Perche' salire su un tram e' gia' molto difficile. Perche' andare in giro e' pericoloso, lasciarli andare in giro lo e' ancora di piu'. Perche' questa societa' e' destinata a morire senza bambini.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peter Pan, non discuto minimamente l'idea di riservare un parco ai bambini. Mi dispiace, tuttavia, che visitando la Galleria d'Arte Moderna mi venga, poi, preclusa una vista sulla fronte di Villa Reale, capolavoro indiscusso del neoclassicismo, non osservabile da altri punti di vista se non il parco. Per mia fortuna, io ho trovato una custode che gentilmente, alla mia richiesta di poter fare una foto, mi ha personalmente accompagnato, scegliendo comunque lei il punto da cui fare una foto, mettendomi premura e raccomandandosi infinite volte di non includere bambini nella foto (mi è pure riuscito!). Francamente, che per amore dell'arte venga trattato come un pedofilo sotto osservazione... non era più semplice recintare e riservare ai bambini una porzione di Parco Sempione o dei vicini Giardini Pubblici?

      Elimina
  30. Peter Pan, non è il concetto di riservare un parco ai soli bambini che personalmente non accetto, ma il fatto che mi venga negata la vista della fronte di Villa Reale, capolavoro riconosciuto dell'arte neoclassica che è impossibile guardare da qualsiasi altro punto di osservazione se non dal parco! Io fortunatamente ho trovato una custode che, alla mia richiesta di poter fare una foto, ha avuto la gentilezza di accompagnarmi, mettendomi comunque una certa urgenza, raccomandandomi innumerevoli volte di non ritrarre i bambini e facendomi sentire come un pedofilo sotto sorveglianza.

    RispondiElimina
  31. Ha ragione Paolo la cosa più ragionevole era riservare ai bambini una prozione del bellissimo parco Palestro.

    RispondiElimina